Macchina rigidissima

Anto85

Alfista principiante
13 Settembre 2008
117
1
19
BN
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 exclusive
Raga ho bisgono di un paio di pareri..........

Ho una 147 1 serie con cerchi da 17, con 4 ammortizzatori bilstein montati 8 mesi fa........La nasona e' diventata rigidissima, in piu' al momento del montaggio, il meccanico di fiducia mi disse che sostituendo gli ammortizzatori la macchina si sarebbe alzata un po' ed esteticamente avrebbe perso un bel po'.....

Cosi mi ha consigliato di togliere 1 giro di molle alle mie originale, cosi mano al flex, abbiamo eseguito l'operazione alle molle originali, saldate poi agli ammortizzatori in modo da entrare nel binario sotto....

In conclusione, da allora con 4 persone non posso piu' viaggiare.....Ogni piccolo fosso, si trasforma in una melodia assurda per le mie orekkie, una macchina rigidissima in poche parole........

Cosa mi consigliate??? Considerando che c sono gli ammortizzatori nuovi mi sembra un po' assurda la cosa o no?? devo mettere le molle eibach?? o c'e' qualke problema meccanico?

Grazie x gli eventuali consigli
 
Cosi mi ha consigliato di togliere 1 giro di molle alle mie originale, cosi mano al flex, abbiamo eseguito l'operazione alle molle originali, saldate poi agli ammortizzatori in modo da entrare nel binario sotto....

In conclusione, da allora con 4 persone non posso piu' viaggiare.....Ogni piccolo fosso, si trasforma in una melodia assurda per le mie orekkie, una macchina rigidissima in poche parole........

Cosa mi consigliate???
Grazie x gli eventuali consigli
La prima cosa da fare credo sia di cambiare meccanico... :aktion086:

La sostituzione degli ammortizzatori non comporta variazioni di altezza dell'auto, questa è determinata dagli elementi elastici della sospensione (molle o barre di torsione)! :eek:

Credo che l'unica soluzione sia di acquistare 4 nuove molle, meglio se originali che consentono un buon compromesso tenuta/confort....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ma 4 molle nuove mi consentono di ammorbidire un po' le botte oppure sono totalmente fuori strada???
 
Ma 4 molle nuove mi consentono di ammorbidire un po' le botte oppure sono totalmente fuori strada???
Il fatto di recuperare quella spira che hai "segato" sicuramente migliora l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza il confort.

Certo che se gli ammortizzatori sono veramente sportivi la macchina resta rigida... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
ha tagliato le molle e poi le ha saldate agli ammortizza???ma ke è pazzo??? metti ke un giorno si dissaldano oppure in autostrada a 130 si dissalda una molla cosa succede??? ti pianti con il muso sull'asfalto??
 
per quanto ne so io l'assorbimento delle asperità è fatto dalle molle che determinano anche l'altezza e il comfort della macchina; l'ammortizzatore è un freno al movimento delle molle stesse. nel tuo caso è normale che viaggi su una tavola, con ammortizzatori bilstein che penso abbiano uno stelo più corto dell'originale e con molle che ormai hanno perso la loro efficacia (tagliando un pezzo di spira il carico non viene assorbito in maniera corretta). ti consiglio di

  1. cambiare meccanico,
  2. dissaldare e toglier quelle molle,
  3. montare molle originali, ma della serie ti, q2 o black line se privilegi il comfort o molle eibach(con i bilstein è l'accoppiata migliore) se privilegi altro...
spero di esserti stato d'aiuto...:decoccio:
 
Ma quel meccanico e *****??? non bisogna mai tagliare le molle....e poi saldarle all ammortizzatore cosa risolve?? cambia meccanico e fai montare le eibach pro kit ribassate di 3 cm....per il confort però non ci puoi fare niente con ammortizatori cosi sportivi...
 
ciao,
guarda, quel lavoro che ti han fatto è da vero maiale, che poco si addice a un meccanico.
se consideriamo poi che 4 molle sportive le trovi sui 150€...
ora prima di tutto recati in un' officina seria e spera che nel saldare non abbiano rovinato gli ammo.
fa levare tutto e abbina 4 molle sportive.
comunque quando si cambia assetto sarebbe sempre bene cambiare tutto. molle sportive ed ammo sportivi. non solo uno o solo l' altro...
 
  1. cambiare meccanico,
  2. dissaldare e toglier quelle molle,
  3. montare molle originali, ma della serie ti, q2 o black line se privilegi il comfort o molle eibach(con i bilstein è l'accoppiata migliore) se privilegi altro...
spero di esserti stato d'aiuto...:decoccio:

Le molle che hai sopra citato, quelle originali della serie ti o q2 sono comunque basse??? Il prezzo si agira a quelle di un kit eiback??

Ultima domanda che ancora non mi e' chiara: montando le molle eibach sopra gli ammortizzatori bilstein, le botte prese su un fosso o un sali e scendi come si sentiranno?? sara' una cosa abbordabile?? oppure vado a peggiorare, tenendo conto la mia situazone attuale??

Ps: attualmente, a ogni fosso preso, e' come se la macchina c rimane dentro, na cosa assurda .....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le molle che hai sopra citato, quelle originali della serie ti o q2 sono comunque basse??? Il prezzo si agira a quelle di un kit eiback??

Ultima domanda che ancora non mi e' chiara: montando le molle eibach sopra gli ammortizzatori bilstein, le botte prese su un fosso o un sali e scendi come si sentiranno?? sara' una cosa abbordabile?? oppure vado a peggiorare, tenendo conto la mia situazone attuale??

Ps: attualmente, a ogni fosso preso, e' come se la macchina c rimane dentro, na cosa assurda .....

l'alfa romeo per la 147 faceva l'assetto standard (da suv) per la serie distinctive e progression e poi l'assetto sportivo che aveva molle più basse di 1.5/2 centimetri...ma erano diversi anche gli ammortizzatori che avevano uno stelo più corto...per quanto riguarda l'accoppiata bilstein-eiback non ti saprei dire perchè non ho mai provato una macchina con questo assetto ma a sentire le opinioni di gente qui sul forum quasi tutti si trovano bene...per il prezzo delle molle originali alfa mi sa che costano intorno ai 250/300€...le eiback se non sbaglio 250 :decoccio: