Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Ventola abitacolo non funziona!

grazie maurizio per il consiglio, dal lato guida i fusubili sono ok anche dove c'è l'antipolline... cosa devo guardare? c'è una specie di grosso fisibile rettangolare tipo una centralina.. è quella?
grazie ancora
Il fusibile che protegge il motore dell'elettroventilatore è da 30 A e dovrebbe trovarsi appunto nella "vasca" tra abitacolo e vano motore (aprendo il cofano). Lì dovresti trovare anche un relè che alimenta il ventilatore.
Questo ventilatore è controllato in velocità dalla stessa centralina del clima che si trova nell'abitacolo, dietro i pulsanti di apertura sportello carburante e bloccco porte etc.


:decoccio:


:decoccio:
 

Allegati

  • Fuse.JPG
    Fuse.JPG
    59.3 KB · Visualizzazioni: 6,357
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Il fusibile che protegge il motore dell'elettroventilatore è da 30 A e dovrebbe trovarsi appunto nella "vasca" tra abitacolo e vano motore (aprendo il cofano). Lì dovresti trovare anche un relè che alimenta il ventilatore.
Questo ventilatore è controllato in velocità dalla stessa centralina del clima che si trova nell'abitacolo, dietro i pulsanti di apertura sportello carburante e bloccco porte etc.


:decoccio:


:decoccio:

Maurizio per adesso grazie mille!!! in questi giorni vedrò di risolvere anche sto problema..:WC:
ciao!:decoccio:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

il fusibile è quello da 30 ampere su contenitore portafusibili verde , come ha giustamente detto m@urizio e come da foto. ma la ventola non è comandata da relè. La centralina di comando è posta sotto l'ics ma quella si guasta poco, mentre quando la ventola non funziona è molto probabile che sia guasta la centralina di potenza che fa girare il motorino della ventola e che è integrata nella ventola stessa.

Per prima cosa con un tester , vedere se c'è tensione nel fusibile da 30 A ( è l'unico che c'è da 30 ) verde , e se è integro .
Se la 166 è delle prime serie ricordo che ci fu un richiamo per sfregamento dei cablaggi nel telaietto in metallo dove a fianco passano i cavi, controllai bene , ma in tal caso troverai il fusibile bruciato.
Per accedere al motorino della ventola è necessario scoperchiare tutta la vasca servizi dopo aver tolto i bracci tergi e le innumerevoli viti a croce nonchè la guarnizione, , dopo di chè bisogna scaricare il gas del clima e staccare i tubi che passano davanti ( c'è un trucco per scavalcare questa operazione ma è necessaria pratica per non provocare danni ai tubi) . è un guasto molto ricorrente nelle 166 , ne avrò fatte a decine , sempre risolte con la sostituzione del gruppo motorino ventilazione, che costa attualmente poco più di 200 euro, la cosa che crea disappunto è che non l'hanno mai modificata per risolvere il problema che è dovuto al sovraccarico in corrente dei transistor di potenza dovuto all'invecchiamento del motorino stesso, spesso la cosa viene aggravata dall'intasamento del filtro antipolline che tappa l'afflusso di aria e sovraccarica il ventilatore creando maggiore carico meccanico sul motorino stesso che di conseguenza assorbe più corrente e infine si realizza una situazione in cui il gruppo di transistors di potenza NPN collegati un parallelo risulta sottodimensionato, come tutti i semiconduttori in parallelo il più debole parte per primo ed il suo corto interrompe il fusibile .
Altre volte il fusibile non si brucia e i transistors si interrompono , in questo caso il motore non gira pur essendo presente la tensione.
controlla bene il portafusibile verde che abbiamo già mensionato, spessissimo si surriscalda e lo vedrai sfiammato e la plastica annerita, il fusibile ha un coperchietto nero in plastica , una griglietta di sicurezza che va sclazato con un piccolo cacciaviti a taglio, guardalo da molto vicino e con buona illuminazione, a volte sembra tutto ok poi guardando meglio vedi che è sfiammato.
spero di aver contribuito ad esserti utile assieme alle già corrette informazioni di m@urizio :decoccio:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

come ha giustamente detto m@urizio e come da foto. ma la ventola non è comandata da relè.
Per le ragioni che hai giustamente fatto notare, probabilmente le ultime auto (pre-restyling) prodotte sono state modificate mettendo un mini relè di colore rosso identificato con la sigla J35 visibile nello schema che allego. Da notare che lo stesso relè è protetto da un fusibile da 5A, per cui le probabilità che il guasto sia dovuto ad un fusibile raddoppiano.:aktion086:

Temo anch'io che il problema sia causato alla centralina e non dal motorino, che come sai è del tipo "brushless", pertanto privo di parti striscianti soggette ad usura... ;)

A proposito, non vorrei sbagliare ma mi pare che la tensione di alimentazione dello stesso arrivi fino ad 80 Volt con frequenza variabile... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • Stralcio 166.doc
    118 KB · Visualizzazioni: 593
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Per le ragioni che hai giustamente fatto notare, probabilmente le ultime auto (pre-restyling) prodotte sono state modificate mettendo un mini relè di colore rosso identificato con la sigla J35 visibile nello schema che allego. Da notare che lo stesso relè è protetto da un fusibile da 5A, per cui le probabilità che il guasto sia dovuto ad un fusibile raddoppiano.:aktion086:

Temo anch'io che il problema sia causato alla centralina e non dal motorino, che come sai è del tipo "brushless", pertanto privo di parti striscianti soggette ad usura... ;)

A proposito, non vorrei sbagliare ma mi pare che la tensione di alimentazione dello stesso arrivi fino ad 80 Volt con frequenza variabile... :confused:

:decoccio:

:decoccio:

si mi pare che il relè in precedenza non fosse presente , comunque in tantissimi casi incontrati , mai sostituito un relè per questo problema che non l'hanno risolto neanche col relè e continuano a guastarsi .
però ora mi hai messo dei dubbi, poi mi controllo il libro degli schemi della 166 che nei vecchi modelli era in cartaceo e lo confronto su quelli che ho su dvd più recenti, coglio vedere se e in che data hanno modificato. :decoccio:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

grazie ragazzi siete stati gentilissimi!!! orà vedrò di seguire i vostri consigli!
se me la vedo male andrò da un mecca....
ciao!!!
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Ragazzi aiuto!!! il fusibile piccolo da 30A era bruciato in effetti, ma ogni volta che lo sostituisco e faccio per girare la chiave sento uno sciack!! il fusibile salta!! cosa devo fare!!
continua a saltare!!
grazie !
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Ragazzi aiuto!!! il fusibile piccolo da 30A era bruciato in effetti, ma ogni volta che lo sostituisco e faccio per girare la chiave sento uno sciack!! il fusibile salta!! cosa devo fare!!
continua a saltare!!
grazie !

devi smontare i bracci tegicristallo con una chiave a tubo o bussola da 17mm, poi togli tutte le viti a croce che vedi fissino il riparo in plastica che stà alla base del parabrezza. e lo rimuovi.
fatto questo mettiti dal lato portiera destra e nell'estrema destra noterai una specie di tendina in plastica trasperente che ricopre il gruppo, dove ci sono anche i tubi del clima.
Guarda sotto proprio a destra (destra intesa come destra della vettura ) ci sono alcuni connettori , uno va al motorino del ricircolo ( è bene controllare anche questo se la sua asta non sia spaccata cosa probabile al 80%) fra i connettori ne vedrai uno grosso con dei fili grsossi, è un connettore "volante" stacca il maschio dalla femmina e digli che non si fanno le porcherie anche se li sotto in effetti si è abbastanza appartati :lol2::lol2:, scusa ma mi è venuto di "starnutire" questa fredda battuta... dicevo stacca il connettore e rimetti il fusibile, accendi il quadro e vedi se si brucia ancora, se si, ti dirò cosa devi fare, se invece non si brucia , lascia il quadro acceso e ricollega il connettore, se si brucia al momento o dopo l'innesto la diagnosi esatta l'avevo già fatta nel mio primo intervento di questo topic :) : devi sostituire il gruppo motore ventilazione interna, in questo caso dovresti farlo fare ad un tecnico , c'è di mezzo la tubazione del freon clima ed è anche complicato. ma se sei coraggioso ti seguirò passo passo permettendoti di effettuare la sostituzione in casa, del ventilatore che costa circa 220,00 euro a listino, se non lo trovi posso fartelo spedire da un mio fornitore con un forte sconto . Ma l'help guidato e l'eventuale fornitura con sconto sono servizi riservati solo ai soci. comunque per ora fai le prove giusto per capire quale sia il problema anche se sono fortemente convinto di non essermi sbagliato sin dal principio che sono intervenuto in questo topic :decoccio:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

devi smontare i bracci tegicristallo con una chiave a tubo o bussola da 17mm, poi togli tutte le viti a croce che vedi fissino il riparo in plastica che stà alla base del parabrezza. e lo rimuovi.
fatto questo mettiti dal lato portiera destra e nell'estrema destra noterai una specie di tendina in plastica trasperente che ricopre il gruppo, dove ci sono anche i tubi del clima.
Guarda sotto proprio a destra (destra intesa come destra della vettura ) ci sono alcuni connettori , uno va al motorino del ricircolo ( è bene controllare anche questo se la sua asta non sia spaccata cosa probabile al 80%) fra i connettori ne vedrai uno grosso con dei fili grsossi, è un connettore "volante" stacca il maschio dalla femmina e digli che non si fanno le porcherie anche se li sotto in effetti si è abbastanza appartati :lol2::lol2:, scusa ma mi è venuto di "starnutire" questa fredda battuta... dicevo stacca il connettore e rimetti il fusibile, accendi il quadro e vedi se si brucia ancora, se si, ti dirò cosa devi fare, se invece non si brucia , lascia il quadro acceso e ricollega il connettore, se si brucia al momento o dopo l'innesto la diagnosi esatta l'avevo già fatta nel mio primo intervento di questo topic :) : devi sostituire il gruppo motore ventilazione interna, in questo caso dovresti farlo fare ad un tecnico , c'è di mezzo la tubazione del freon clima ed è anche complicato. ma se sei coraggioso ti seguirò passo passo permettendoti di effettuare la sostituzione in casa, del ventilatore che costa circa 220,00 euro a listino, se non lo trovi posso fartelo spedire da un mio fornitore con un forte sconto . Ma l'help guidato e l'eventuale fornitura con sconto sono servizi riservati solo ai soci. comunque per ora fai le prove giusto per capire quale sia il problema anche se sono fortemente convinto di non essermi sbagliato sin dal principio che sono intervenuto in questo topic :decoccio:

Dott. Aplha avevi ragione, è bruciato il gruppo ventilazione in più tanto perchè la sf..a ci vede molto bene con me, è partito anche il radiatorino del riscaldamento e un giunto. ho portato l'auto dal mecca, mi sa dire il preventivo tra una settimana, che due balle, in più anche la pompa della benza! :WC:. be comunque grazie davvero a te e a maurizio, siete stati molto gentili, poi vi farò sapere com'è andata!!;)
ciao ragazzi!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cattivo odore dal clima

ti si appannano spesso anche i vetri?
se ti si appannano quasi sicuramente ti perde il radiatore dell'acqua antigelo o qualche tubo a lui collegato, fallo controllare, il se radiatore di per se non dovrebbe costare tantissimo , è solo che c'è un sacco di mano d'opera!
Scusa ma il livello dell'acqua motore centra con questo piccolo radiatore del riscaldamento? Perchè se si allora ho capito xchè ho dovuto aggiungere l'acqua nella vaschetta e il perchè sento uno strano odore nell'abitacolo:lol2: