ALFA 145 1.4ts problema impianto GPL (BRC)!!!

Indioman

Alfista principiante
20 Maggio 2009
114
2
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
jdt 140 cv
Salve a tutti!
Dopo aver risolto il problema del collettore d'aspirazione (ormai mesi fa), dopo qualche tempo, 1-2 settimane, ha cominciato a fare i capricci anche l'impianto GPL!
In pratica succedeva che, giunto a temperatura per poter commutare a gas, non riusciva a dare gas e l'unica cosa che riusciva a fare era spegnersi! Tutto cio' succedeva fino ai 50-60° approssimativamente, dopodiche' riusciva a passare a gas senza problemi. Il problema e' andato accentuandosi sempre piu', indifferentemente dalla temperatura, fino ad oggi che riesce a camminare a gas quando pare a lei! L'altro pomeriggio non ne voleva sapere proprio di passare, per piu' di 1 ora di viaggio. La mattina dopo, al primo cambio e' andata benissimo. Quindi diciamo che fa un po' come gli pare. Ieri ho lasciato la macchina dal meccanico, conoscente, e stamattina l'ho ritirata. Verdetto: 500-600€ per cambio distributore e riduttore!!!
Senza contare che a maggio scadono i 10 anni del bombolone! Siccome avrei intenzione di cambiarla a breve, vorrei prendere una GTV, magari 1.8, non ho alcuna intenzione di spenderci tanto. So che c'e' la possibilita' di pulire e/o fare della manutenzione al distributore...qualcuno sa darmi qualche indicazione? Accetto ogni proposta/consiglio che riuscite a darmi, altrimenti finisco i 10€ rimasti nel serbatoio e chiudo il rubinetto al gpl!! ::cop::
:fragend013:
 
Salve a tutti!
Dopo aver risolto il problema del collettore d'aspirazione (ormai mesi fa), dopo qualche tempo, 1-2 settimane, ha cominciato a fare i capricci anche l'impianto GPL!
In pratica succedeva che, giunto a temperatura per poter commutare a gas, non riusciva a dare gas e l'unica cosa che riusciva a fare era spegnersi! Tutto cio' succedeva fino ai 50-60° approssimativamente, dopodiche' riusciva a passare a gas senza problemi. Il problema e' andato accentuandosi sempre piu', indifferentemente dalla temperatura, fino ad oggi che riesce a camminare a gas quando pare a lei! L'altro pomeriggio non ne voleva sapere proprio di passare, per piu' di 1 ora di viaggio. La mattina dopo, al primo cambio e' andata benissimo. Quindi diciamo che fa un po' come gli pare. Ieri ho lasciato la macchina dal meccanico, conoscente, e stamattina l'ho ritirata. Verdetto: 500-600€ per cambio distributore e riduttore!!!
Senza contare che a maggio scadono i 10 anni del bombolone! Siccome avrei intenzione di cambiarla a breve, vorrei prendere una GTV, magari 1.8, non ho alcuna intenzione di spenderci tanto. So che c'e' la possibilita' di pulire e/o fare della manutenzione al distributore...qualcuno sa darmi qualche indicazione? Accetto ogni proposta/consiglio che riuscite a darmi, altrimenti finisco i 10€ rimasti nel serbatoio e chiudo il rubinetto al gpl!! ::cop::
:fragend013:
Il riduttore si può revisionare con 50/60 €, oppure meno di 200€ lo monti nuovo.
La descrizione del guasto porta ad ipotizzare qualche guarnizione saltata nel riduttore.
Prova solo a sostituire il riduttore (prova dal demolitore), vedrai che andrà bene come prima.
 
la diagnosi che ti hanno fatto è giusta ma cambia prima il distributore se è iil brc di 10 anni fa quelli erano difettosi ma fanno quelli rigenerati x il riduttore poi dopo sta prova si vede ma quel riduttore della tua versione non si revisiona... a sto punto cammina solo a benzina se hai intezione di cambiarla poi sei libero di decidere che fare...
 
Quindi secondo voi e' da vedere prima di tutto il riduttore? E non il distributore??
 
Quindi secondo voi e' da vedere prima di tutto il riduttore? E non il distributore??
Dal difetto descritto, a volte funziona bene e altre no, è tipico della membrana che ha ceduto nel riduttore o la valvola d'ingresso.
 
Dal difetto descritto, a volte funziona bene e altre no, è tipico della membrana che ha ceduto nel riduttore o la valvola d'ingresso.

Dici che c'e' modo di poter metterci mano?? Papa' e' meccanico, sin dai tempi delle Alfa gloriose, ma con gli impianti a gas non c'ha avuto tanto a che fare..
Io avevo intenzione di smontare anche il distributore..si puo' dare un'occhiatina a entrambi, o rischiamo di non riuscire piu' a chiuderli correttamente e senza danni??

Grazie tante per la rispsota anche a te gvitos!.:stretta:.
 
Dici che c'e' modo di poter metterci mano?? Papa' e' meccanico, sin dai tempi delle Alfa gloriose, ma con gli impianti a gas non c'ha avuto tanto a che fare..
Io avevo intenzione di smontare anche il distributore..si puo' dare un'occhiatina a entrambi, o rischiamo di non riuscire piu' a chiuderli correttamente e senza danni??

Grazie tante per la rispsota anche a te gvitos!.:stretta:.
Basta andare da un installatore, consegnare quello che hai e pagando qualche centinaia di euro ne monti uno rigenerato.
Se sei pratico puoi acquistare il kit di guarnizioni e sostituirle da solo.:decoccio:
 
visto che sei del settore e sei pratico, da collega ascolta il mio consiglio che da anni che lavoriamo con la brc pulisci il distributore,o prendine uno rigenerato, il riduttore lascia stare ripeto quel modello di riduttore non si revisiona si regola solo la pressione finale con il pc collegato, ma l'unica cosa che devi fare è il distributore.
per smontare il distributore è semplice mettiti su di un panno bianco tira le 4 viti con la 4 esagonale apri con cautela e dietro ci saranno 8 specie di triangolini metallici con un tassellino di gomma all'estremità, ora puliscili con l'alcol quella specie di grasso-sporco, e pulisci pure le pareti del distributore con uno straccio. vedi risolverai qualche problema altrimenti lo prendi rigenerato ;) facci sapere penso di essermi espresso bene :)
 
visto che sei del settore e sei pratico, da collega ascolta il mio consiglio che da anni che lavoriamo con la brc pulisci il distributore,o prendine uno rigenerato, il riduttore lascia stare ripeto quel modello di riduttore non si revisiona si regola solo la pressione finale con il pc collegato, ma l'unica cosa che devi fare è il distributore.
per smontare il distributore è semplice mettiti su di un panno bianco tira le 4 viti con la 4 esagonale apri con cautela e dietro ci saranno 8 specie di triangolini metallici con un tassellino di gomma all'estremità, ora puliscili con l'alcol quella specie di grasso-sporco, e pulisci pure le pareti del distributore con uno straccio. vedi risolverai qualche problema altrimenti lo prendi rigenerato ;) facci sapere penso di essermi espresso bene :)

Mitico!! Grazie tante! Quindi mi stai dicendo che aprendolo non corro il rischio di non riuscire a richiuderlo correttamente? Posso provare a dargli una pulitina? Il riduttore quindi e' meglio lasciarlo perdere proprio??
 
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Oggi vorrei provare a smontarli entrambi..se qualcuno ha qualche suggerimento, sono ben accetti!!! :aktion080: