Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Alfa 156 - Dubbio Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Ho una 156 1.9 JTD 115 cv.
Ho il forte dubbio che il meccanico, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, non abbia sostituito la pompa dell'acqua. Nella fattura viene nominato solamente il "gruppo distribuzione", al costo di 156 € + IVA, non so se è comprensivo della pompa dell'acqua.
Se questo pezzo si dovesse rompere, da qualche avvisaglia (per esempio, inizia a perdere acqua) o cede di schianto provocando un disastro, visto che è mosso dalla cinghia di distribuzione?
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Le pompe dell'acqua incominciano con qualche goccia, poi qualche rumore strano e possono anche andare avanti e indietro di qualche mm.
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Ho una 156 1.9 JTD 115 cv.
Ho il forte dubbio che il meccanico, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, non abbia sostituito la pompa dell'acqua. Nella fattura viene nominato solamente il "gruppo distribuzione", al costo di 156 € + IVA, non so se è comprensivo della pompa dell'acqua.
Se questo pezzo si dovesse rompere, da qualche avvisaglia (per esempio, inizia a perdere acqua) o cede di schianto provocando un disastro, visto che è mosso dalla cinghia di distribuzione?
Secondo me è una certezza, tutto quello che non c'è scritto non viene fatto... a volte anche il contrario! :aktion086:

La sostituzione della pompa è a titolo precauzionale in quanto se si dovesse rompere prima della prossima sostituzione della cinghia, dovresti risostituire la distribuzione.

Comunque di solito una pompa resiste almeno a due cambi della cinghia, dipende a quanti Km l'hai fatta... ;)

La pompa può cedere "quasi" improvvisamente anche se di solito si preannuncia con rumorosità e trafilamenti... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

La cinghia l'ho sostituita a 110.000 km.
Beh... vorrà dire che, assieme all'olio, terrò d'occhio il livello dell'acqua e verificherò la presenza di eventuali segni di trafilamento d'acqua.
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

se €156 sono esclusa la manodopera allora è compresa anche la pompa in quanto la cinghia costa € 70
i parastrappi e cuscinetti € 35
ed € 50 la pompa acqua
quindi dovresti trovarti in regola
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

a me è successo quest'estate
fondamentalmente per colpa mia
il manuale diceva 120000km o 5 anni
la mia alfa ha 9 anni e la cinghia si è rotta a 115000km (una settimana prima dell'appuntamento già preso con l'officina per sostituirla CHE CULO)
il danno è stato tutte le 10 valvole piegate compresi bicchierini guidavalvole etc etc
ho rifatto la testata e la distribuzione compresi tutti i cuscinetti i tendicinghia la pompa acqua e la puleggia della distribuzione ed ho speso aggiungendo anche la frizione € 1150
mi è andata bene :)
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

se €156 sono esclusa la manodopera allora è compresa anche la pompa in quanto la cinghia costa € 70
i parastrappi e cuscinetti € 35
ed € 50 la pompa acqua
quindi dovresti trovarti in regola

Beh... questa è una buona notizia, grazie.
Sei sicuro dei prezzi?
La manodopera è a parte, per un totale di 4,5 ore.
 
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Beh... questa è una buona notizia, grazie.
Sei sicuro dei prezzi?
La manodopera è a parte, per un totale di 4,5 ore.
si, generalmente i prezzi si aggirano in torno a quelle cifre più iva e mano d'opera.. poi va da meccanico a meccanico e da macchina a macchina..
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

a me è successo quest'estate
fondamentalmente per colpa mia
il manuale diceva 120000km o 5 anni
la mia alfa ha 9 anni e la cinghia si è rotta a 115000km (una settimana prima dell'appuntamento già preso con l'officina per sostituirla CHE CULO)
il danno è stato tutte le 10 valvole piegate compresi bicchierini guidavalvole etc etc
ho rifatto la testata e la distribuzione compresi tutti i cuscinetti i tendicinghia la pompa acqua e la puleggia della distribuzione ed ho speso aggiungendo anche la frizione € 1150
mi è andata bene :)


Bene!?!?! Solo Bene? Per quel prezzo ci metterei la firma!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Beh... questa è una buona notizia, grazie.
Sei sicuro dei prezzi?
La manodopera è a parte, per un totale di 4,5 ore.


Scusa,ma non hai chiesto i dettagli riguardando i pezzi cambiati al meccanico?mi sembra la cosa piu semplice da fare invece di porsi mille domande:grinser002: