rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Shaenlock

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
4
1
4
BI
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 jtd
Salve a tutti e scusate l'ignoranza in anticipo.

Sono il felice -mi reputo tale- possessore di una Brera 2.0 JTDm di 1 solo mese di vita.
Premetto che la macchina ha solo 2500km, ma ho riscontrato un rumore fastidioso (una specie di sfarfallio) anche se basso in concomitanza con l'avvio della turbina. La cosa accade soprattutto in salita, ma anche in piano o in discesa se accellero con una certa convinzione.
Portata ben due volte in officina Alfa con tanto di giro prova col capo officina, mi è stato detto che la cosa è assolutamente normale dato che si tratta della valvola di sfogo della turbina.
Dal mio punto di vista non riesco a capacitarmene perchè, sì, può essere un rumore leggero e tutto sommato omogeneo, ma ad un numero basso di giri (non la tiro ancora troppo, max 2500 giri se calda) è davvero fastidioso e dà l'impressione di sfiato caldaia/ rumore di tubature vecchie - non fraintendetemi, esaspero per spiegarmi - anche se molto basso.
All'officina mi hanno detto che già altri JTD danno questo sfarfallio e mi hanno persino proposto, se voglio, di cambiare la turbina, ma dalla casa madre non garantiscono che il rumore non si ripresenti.
Poi mi chiedo , ma se è uno sfiato della turbina non dovrebbe esserci solo quando mollo l'acceleratore? Invece lo sento accelerando anche.
Sono un pò preoccupato.

Qualche consiglio?

Grazie,
 
  • Like
Reactions: Neralfa
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Dunque sul tuo meccanico, mi preoccuperei, perche' il tuo turbo non ha una po-poff, come i vecchi turbo benzina, poi un'altra cosa, possiedi un turbo volumetrico, cioe' un turbo che regola solamente le pale nello scarico per mantenere sempre una pressione "costante", infatti prende il nome di volumetrico.
Appunto perche' durante tutti i regimi riesce sempre a darti un volume di aria, questo grazie ad un aparecchio chiamato attuatore e lo vedi dall'esterno che parte una stecca, dove e' sufficente ungere dall'esterno il perno se s'incanta.
Quando lavora questo ti regola le pale impattate dai gas combusti, dantoti la compressione e quando decelleri, le riporta a zero, non c'e' bisogno di sfoghi, perche' la turbina non comprime, giusto un po' all'inizio della decellerazione, perche' l'alberino puo' raggiungere anche 180.000 giri/min e non si ferma subito all'istante, come alzi il pedale.
Quando hai il motore al minimo e d'intorni se l'attuatore sfiata senti appunto uno sfiato e forse come proprio come il tuo, quindi se vuoi provare cambia l'attuatore e non la turbina, questa quando e' spalettata, vibra e fa un dannato "uuuuuuuuuuuuuuu" negli alti, massimo provi a scannarla per verificare, bastano pochi kmt.
:decoccio:
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

dovrei ritirare la mia nuova brera tra 1 sett/10 gg....appena la prendo ti faccio sapere se avverto cose del genere!!!!comunque come ti trovi?prestazioni, consumi ecc...anche se il motore è ancora legato ke sensazioni ti ha dato?ciao!!!!
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Innanzitutto un grazie mille ad Andrea-Cesenat per le dritte tecniche!!
Trattasi del CAPO OFFICINA ALFA, oltretutto officina premiata a livello nazionale, per cui supponevo potermi fidare...
Per trarre le conclusioni quindi, trattasi eventualmente dell'attuatore che sfiata...(di uno sfiato infatti, ascoltando bene, sembra trattarsi)
In soldoni, non è "normale "che l'attuatore sfiati e quindi mi hanno detto una pala di CA##ATE!! Per cui E' DA CAMBIARE! Mi puoi confermare p.f. se ho inteso bene? Grazie 1000 in anticipo.

Per il resto e rispondo a MAT147 devo dire che mi trovo decisamente bene. La macchina è estremamente confortevole, sia il comportamento in curva che la rumorosità. Manca un pò di spunto ai bassi regimi prima che la turbina salga sopra il BAR 1,0 ma ha un ottimo allungo, anche se devo ammettere che per essere un 170CV mi aspettavo molto di più. In effetti è molto strozzato dal FAP, ma per il mio stile di guida va benissimo. Morbida e fluida, soprattutto dopo essersi scaldata un pò è tutt'altra cosa e migliora anche ai bassi. Consumi siamo attorno ai 12/13 al litro in realtà. Però io faccio un percorso davvero misto con 40km di tornanti montani andata+ritorno al gg per lavoro quindi se sei in piano forse rosichi qualcosa di più. Cmq anche in autostrada non ho visto mai scendere sotto i 6l/100km e ai 100-110 kmh al massimo si attesta sui 7lt/100km.
Spero in bene dopo le prox migliaia di km. Come hai detto tu è ancora legata, ma la sento migliorare da una settimana all'altra. In compenso se hai preso il Blue&Me (io ho preso full optional compresi sedili in pelle nera poltrona frau e fari xeon) sappi che non puoi usare una chiavetta superiore ai 2Gig o il sistema si incarta. Poi ti tocca staccare batteria per resettare. Al max - ma non garantito -regge 4Gig di chiavetta. Consiglio: Sensori parcheggio necessari. Io li ho presi e non oso pensare senza. Ciao!
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

spero proprio di non pentirmi...adesso ho una 147 150cv...sicuramente ogni volta che guarderò la brera mi scorderò di qualunque altra cosa per quanto è bella!!!:eek: però anche le prestazioni sono importanti(almeno per me) e anche i consumi....speriamo bene
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

spero proprio di non pentirmi...adesso ho una 147 150cv...sicuramente ogni volta che guarderò la brera mi scorderò di qualunque altra cosa per quanto è bella!!!:eek: però anche le prestazioni sono importanti(almeno per me) e anche i consumi....speriamo bene
sicuramente fai un salto di qualità, la brera ha una linea fantastica, ma a consumi e prestazioni ho paura che farai un salto in dietro.
Ciao
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Sul capo officina non saprei giudicare, un granchio lo prendono tutti, se sfiata l'attuatore non lavora bene tendendo a andare un po' fiacco il motore, perche' non indirizza bene le pale con i scarichi, pero' puo' anche essere che lavora tutto bene e che hai un manicotto crepato prima del compressore e senti nei bassi e minimo respirare.
Prima di saltare alle conclusioni magari controlla anche queste parti lato aspirazione, non compressione.
Sulla differenza, una 147 e' snella magari meno curata rispetto l'altra nelle linee, ma il motore scattameglio per via del peso da prtarsi dietro, la Brera sta meglio come stile, ma meno scattante per via del peso della vettura e un po' consuma, io infatti nella Brera non li vedo mai scannarla, con la 147 si'...........
Ciao
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Grazie ancora Andrea!
Ho già individuato tramite concessionario un altra officina Alfa, con meccanico di fiducia specializzato Alfa anche da corsa. Farò vedere bene l'attuatore perchè non ho crepe sui manicotti (è stato il mio primo pensiero) nè lentezze. Può anche darsi che il motore perda qualcosa in effetti, era una mia impressione che il meccanico mi aveva smentito provandola però... ma non ne potevo essere sicuro non avendo raffronti. Prox settimana, quando la porto a visitare avrò la diagnosi definitiva spero
 
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Grazie ancora Andrea!
Ho già individuato tramite concessionario un altra officina Alfa, con meccanico di fiducia specializzato Alfa anche da corsa. Farò vedere bene l'attuatore perchè non ho crepe sui manicotti (è stato il mio primo pensiero) nè lentezze. Può anche darsi che il motore perda qualcosa in effetti, era una mia impressione che il meccanico mi aveva smentito provandola però... ma non ne potevo essere sicuro non avendo raffronti. Prox settimana, quando la porto a visitare avrò la diagnosi definitiva spero

Ciao innanzitutto complimenti per il tuo acquisto, anche io sono un felice possessore da 3 mesi e 6000km di una brera 20 jtdm, confermo che quel rumore che senti lo sento anche io, l'ho già fatta controllare, mi dicono che è tutto regolare, io essendo un rumorino non mi fascio la testa, se succederà qualcosa provvederò...però posso dirti momentaneamente che si è affievolito un filo dopo 3-4000km..e adesso è quasi impercettibile...aspetto il primo tagliando per vedere come andrà...saluti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: rumore del turbo sulla Brera & Spider JTDm

Tenete conto che c'è anche l'aria che tende a sfischiare già di suo quando inizia a correre, intendo leggermente sopra al minimo.