Nuove omologazioni pneumatici alfa 33, 75, 145/146, 155, e 164

il conte ,se trovi qualche occasione con 200\300 euro trovi i 15" anche gommati....
io voglio omologare i 16 uff
 
Salve a tutti!
Ho un'Alfa 75 e vorrei omologare i cerchi da 15". Potreste dirmi passo passo la procedura per farlo? Non ci sto capendo niente! Chi mi dice di andare alla motorizzazione, chi dal gommista che deve faxare il libretto della macchina...
Vi prego aiutatemi!!!!
 
Omologazione cerchi 15" su 75 Indy

Ciao, ragazzi...ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una discussione che mi potesse aiutare.
Qualcuno mi sa indicare la procedura esatta per omologare i cerchi da 15 sulla mia indy e che misura di pneumatici possono calzare? Grazie
 
io non ho capito solamente una cosa, con l'aggiornamento del libretto per esempio a 205/50 r15 su un'alfa 75 ts, posso montare i 195/50 r 15? cioè le misure a libretto sono le massime consentite o le uniche consentite??

grazie in anticipo!
 
Le uniche consentite !!!

Quindi su 75 Twin Spark le 195/60 VR14 oppure le 205/50 R15 86V
 
ciao ragazzi,
ho comprato dei cerchi 15" per la mia Alfa 75, sono andato ad informarmi alla Motorizzazione e mi hanno detto ke per completare la procedura di omologazione devo compilare un foglio, presentare la circolare presente in questo sito, la fotocopia della carta d'identità, il libretto e pagare 2 bollettini di 25€ + 29,24€. Vi chiedo se anke voi avete fatto tutte queste cose, sapete, non vorrei fare scemenze...
Grazie
 
ciao ragazzi,
ho comprato dei cerchi 15" per la mia Alfa 75, sono andato ad informarmi alla Motorizzazione e mi hanno detto ke per completare la procedura di omologazione devo compilare un foglio, presentare la circolare presente in questo sito, la fotocopia della carta d'identità, il libretto e pagare 2 bollettini di 25€ + 29,24€. Vi chiedo se anke voi avete fatto tutte queste cose, sapete, non vorrei fare scemenze...
Grazie
Ciao,io sono andato direttamente dal gommista di fiducia per la mia 75 turbo,ho preso i cerchi momo FXL One da "17"con gomme 215/45/ZR e la stessa momo ha provveduto a farmi il nulla osta dalla casa di Arese,e alla prenotazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto da parte della Motorizzazione,ed ho pagato solo cerchi e gomme al prezzo di 850 euro.
 
ciao ragazzi,
ho comprato dei cerchi 15" per la mia Alfa 75, sono andato ad informarmi alla Motorizzazione e mi hanno detto ke per completare la procedura di omologazione devo compilare un foglio, presentare la circolare presente in questo sito, la fotocopia della carta d'identità, il libretto e pagare 2 bollettini di 25€ + 29,24€. Vi chiedo se anke voi avete fatto tutte queste cose, sapete, non vorrei fare scemenze...
Grazie
Sì, ho fatto così in autunno. Si limitano poi ad annotare le misure sul libretto senza cambiarlo. Non c'è da far vedere il veicolo con cerchi e pneumatici montati come quando si passa a cerchi ancora più grandi.
Il costo non lo ricordo esattamente, era simile, ma per comodità ho fatto tramite una agenzia ACI. Attento che sulla circolare c'è una nota (per certi modelli di 75) larghezza cerchi 6,5J, ma per fortuna questo non lo hanno trascritto.
Ho fatto segnare anche le misure per la 33, ma le hanno segnate TUTTE come non catenabili, anche se erano quelle di serie nella 1,5 e 1,7 e sul libretto uso e manutenzione non c'è scritta nessuna limitazione all'uso di catene.
Quindi per la 75 T.S. oltre al 195/60 R14 V ho i 205/50 R15 86V (non catenabili), per la 33 oltre al 165/70 R13 79T, aggiunti come non catenabili: 175/70 R13 80T, 175/65 R14 82H, 185/60R14 82H.
Per la 33 tutti i cerchi originali (da 13" o 14" in lega leggera o in acciao) hanno stessa larghezza e stesso offset (cioé campanatura, la cifra dopo ET..).

Però dal 19 marzo u.s. sono entrate in vigore modifiche legislative su reimmatricolazioni, veicoli storici e loro revisioni, e non so se ci sono anche variazioni circa l'argomento della discussione.
 
Ultima modifica:
Però dal 19 marzo u.s. sono entrate in vigore modifiche legislative su reimmatricolazioni, veicoli storici e loro revisioni, e non so se ci sono anche variazioni circa l'argomento della discussione.

Il Decreto di cui parli riguarda solo le reimmatricolazioni dei veicoli storici e la revisione degli stessi che è ora di nuovo biennale ......non c'entra nulla con quello di cui si sta parlando qui essendo la procedura per l'aggiunta di pneumatici un aggiornamento della carta di circolazione e quindi veicoli già immatricolati .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la precisazione. Avevo trovato solo gli estratti degli argomenti che hai citato, ma non ero certo che magari non ci fosse anche altro. Mi hai tolto un dubbio.