Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
79
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ciao ragazzi 75isti e non .

Apro questa discussione per sapere come aveTe risolto il problema dlle finte viti a brugola dei cerchi finti scomponibili della Speedline montati sulle 75 A.S.N. e 164 Q4


Io ho 6 cerchi , uno dei quali è nuovo e quindi non necessita di interventi.

Gli altri 5 vorrei farli rigenerare, solamente che dovendo far lucidare la parte dove sono i maledetti finti bulloncini , questi devono essere rimossi .

Tra l'altro holo stesso tipo di cerchi ( 16") anche sulla mia 164 V6 Turbo , che pur essendo stati montati nel 1994 ed aver perscorso solo 40.000 km , si stanno già ossidando e quindi tra poco dovrò far rigenerare anche quelli .

Come molti di voi ben sapranno, è difficilissimo riuscire a toglierli senza danneggiarli o senza addirittura romperli .

Ora le alternative sono 2 :

1) rompere tutti bulloncini e trapanare tutti i fori , filettare tutti i fori , mandare a rigenerare i cerchi , poi montare delle vere viti a brugola con rondella diametro 6 mm.

In questo caso l'effetto sarà simile , ma non avremo più la scritta SPEEDLINE sulla finta rondella .

2) Rifare i finti bulloncini : inquesto caso si evita di filettare 24 fori su ogli cerchio .

Il problema è però come rifarli ?? o meglio di che materiale ?? ed i costi ??

Rifarli in plastica avrebbe un costo esagerato per via dell'elevato costo per realizzare lo stampo e poi andrebbero anche verniciati di grigio .

L'alternativa è farli rifare di zama che è una lega metallica usata anche per fare le fibbie ed accessori per cinture e calzature .

In questo caso possiamo usare uno o meglio ancora più pezzi dei finti bulloncini di plastica per ricavare lo stampo che ha costi molto più bassi .

I nuovi bulloncini essendo ricavati dal vecchio , avranno anche la famosa scritta e saranno pressocchè identici agli originali .

Essendo la zama grezza , dovranno poi essere cromati e comuque trattati .

Io non mi do per vinto ed essendo fissato per l'originalità , penso che percorrerò la 2^ strada .

Ho già i riferimenti di almeno 2 ditte che possono rifarmeli e che producono per l'appunto fibbie ed accesori per calzature e cinture , presto andrò di persona con i campioni e saprò a che costi andrò incontro.



Logicamente se qualcuno è interessato , me lo faccia sapere : più pezzi ne facciamo e più il prezzo si abbassa !!!

Io ad esempio ne avrò bisogno di almeno 250 pezzi ( 6 cerchi 75 + 4 cerchi 164 ).

Ecco qualche foto .
 

Allegati

  • PICT6315.jpg
    PICT6315.jpg
    107.6 KB · Visualizzazioni: 1,857
  • PICT6316.jpg
    PICT6316.jpg
    65.7 KB · Visualizzazioni: 1,228
  • PICT6317.jpg
    PICT6317.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 1,029
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

allora...come prima cosa metti il cerchio sotto sopra e spruzza dentro i forellini dello svitoil o del wd40...poi cerca un tondino di ferro con punta piattache possa estrare nei forellini dove sono incastrate le vitine...prendi un martello e comincia a battere piano piano il tondino di ferro che hai precedentemente inserito nei buchetti...

personalmente quando ho fatto rigenerare i cerchi i bulloncini l'ho smontati prima e non se n'è rovinato e o danneggiato neanche uno...

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

I fori dei finti bulloncini nei cerchi della 75 e della 164 non hanno il foro passante !

Non penso di essere ***** fino a questo punto ....se i fori fossero stati passanti non avrei nemmeno aperto la discussione ed avrei già recuperato tutte le finte viti .

Altra cosa non trascurabile è che i cerchi della Tua 33 non mi sembra siano degli Speedline ( non c'è scritto da nessuna parte )ed inoltre le finte viti sono assolutamente
diverse : prova a confrontarle , io l'ho fatto ingrandendo la tua foto .



Oggi ho fatto gli altri 3 cerchi e non c'è stato verso di salvarne nemmeno uno : ho dovuto trapanarli tutti per "liberare" i fori .
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Io ho lo stesso problema con i cerchi della mia Q4 e
sono disposto in qualsiasi momento a ad unirmi a tè
nella spesa ; devo solo contare quanti me ne servono
per 4 cerchi per 2 o 3 volte visto che sò già che in
futuro succederà nuovamente lo stesso problema ... :)

Per quelli della 164 a 5 fori , un ricambista della mia zona
ne aveva dei nuovi in magazzino , se ti interessa posso
provare a chiedere se ce li ha ancora ;)


:decoccio:
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Io ho lo stesso problema con i cerchi della mia Q4 e
sono disposto in qualsiasi momento a ad unirmi a tè
nella spesa ; devo solo contare quanti me ne servono
per 4 cerchi per 2 o 3 volte visto che sò già che in
futuro succederà nuovamente lo stesso problema ... :)

Per quelli della 164 a 5 fori , un ricambista della mia zona
ne aveva dei nuovi in magazzino , se ti interessa posso
provare a chiedere se ce li ha ancora ;)


:decoccio:

i cerchi completi ? no grazie ....quelli della 164 li ho montati io nuovi presi dal concessionario nel 1994 e da allora la macchina ha percorso solamente circa 40,000 Km , poi dal 2004 ad oggi praticamente non ha mai camminato ed è stata sempre in garage coperta dal suo telo originale ; nonostante ciò i cerchi Speedline iniziano uguamente ad ossidarsi , solamente nella parte lucida e vicino ai finti bulloncini .

Il numero dei finti bulloncini è 24 per ogni cerchio , indipendentemente se sono da 14" o 16 " .

Oggi su un cerchio ( tanto ne ho 6 ) ho filettato tutti i fori ( è un lavoraccio !!) e lunedì vado in ferramenta a prendere delle viti a brugola e delle rondelle , magari in acciaio inox , poi vedo che effetto mi fanno .....se è accettabile è possibile che abbandoni l'idea di fare riprodurre quelli finti .

In ogni caso anche per semplice curiosità chiederò comunque quanto si spenderebbe per rifarli ; poi Vi aggiorno .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Il numero dei finti bulloncini è 24 per ogni cerchio , indipendentemente se sono da 14" o 16 " .

I cerchi della 155 Q4 sono da 15" , comunque il
disegno è lo stesso ....
Io ne ho solo 4 , nel baule c'è il ruotino :mad: ,
quindi 250/300 pezzi li prenderei sicuramente
prima di mandare i cerchi a restaurare e per
tenerne una certa scorta vista la loro fragilità ....

Parlando con mio fratello ( che qualche anno fà
lavorava nel settore metalmeccanico ) , mi ha detto
che quando si facevano fare delle matrici per degli
stampi , la maggior parte del costo era proprio per
queste matrici e per uno stampo di circa 20x20cm
si spendeva intorno ai 250 € poi , per la realizzazione
dei pezzi la cifra era irrisoria visto che da uno stampo
di quelle dimensioni si possono produrre una cinquantina
di pezzi per stampata .....

In ogni caso sappi che se sei intenzionato a portare avanti
l'idea sono pronto a partecipare altrimenti mi hai comunque
dato un ottimo suggerimento ; l'unico mio dubbio , vista la
scritta " Speedline " sui finti bulloncini , è per la necessità
di una richiesta di permesso alla stessa Speedline .... .: sgrat :.


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

In ogni caso sappi che se sei intenzionato a portare avanti
l'idea sono pronto a partecipare altrimenti mi hai comunque
dato un ottimo suggerimento ; l'unico mio dubbio , vista la
scritta " Speedline " sui finti bulloncini , è per la necessità
di una richiesta di permesso alla stessa Speedline .... .: sgrat :.
:decoccio: :decoccio: :decoccio:

Io in ogni caso mi informo sui costi per riprodurli .

Ti riferisci al permesso della Speedline per riprodurli ??? ma stai scherzando ?? Innanzitutto non li rifaremmo in plastica , poi li rifaremmo per uso personale , mica per rivenderli !

Potrei capirlo se la stessa Speedline li fornisse di ricambio , invece non c'è più traccia di ricambi ed anche la stessa Speedline era un'Azienda di Bolzano che in pratica non esiste più ed il marchio è stato assorbito dalla tedesca Ronal .

Tutta la produzione è stata trasferita in Germania .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

se la cifra non fosse esagerata me li tengo di scorta...

confermo che i fori dei speedline della 75, 155 e 164non sono passanti e quindi non si puo battere da dietro...
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

I cerchi della 33, sono Speedline con viti marcate Speedline e non passanti. Sono come quelli della 75 asn, a parte la larghezza 5,5 ET 39 4 fori e non larghezza 6,5 ET 30, 5 fori.

Fino a qualche tempo fa le viti erano fornite a ricambio Alfa Romeo per la 33 (ruota Speedline 60579643) come Inserto codice 60585680. Miclanci immagino avrai già verificato che non sono più fornite?

La chiave per viti esagono incassato che smonta gli inserti, che misura ha?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

I cerchi della 33, sono Speedline con viti marcate Speedline e non passanti. Sono come quelli della 75 asn, a parte la larghezza 5,5 ET 39 4 fori e non larghezza 6,5 ET 30, 5 fori.

allora questa è un'altra conferma che i cerchi postati da NOS1985 potrebbero non essere Speddeline e comunque almeno i finti bulloni sono diversi .
Guarda le foto sotto per vedere la differenza : i bullonicini sono fatti come una piccola stella !! non sono fatti come le viti a brugola e non sembrano marchiati speedline.

Fino a qualche tempo fa le viti erano fornite a ricambio Alfa Romeo per la 33 (ruota Speedline 60579643) come Inserto codice 60585680. Miclanci immagino avrai già verificato che non sono più fornite?

Come scritto sopra , ammesso che i cerchi della foto sopra siano degli Speedline , comunque gli inserti sarebbero differenti.

Inoltre da una versione dell'eper del 2005 dove ancora c'è il prezzo , questi maledetti inserti costavano la bellezza di

2,39 € l'uno considerando che ce ne sono ben 24 ogni cerchio sarebbe strata una bella spesa anche se si trovassero ancora .....

Mi sa che a farli rifare spendiamo di meno e poi se li rifacciamo metallici almeno non si rompono se dobbiamo toglierli di nuovo dopo qualche anno .


La chiave per viti esagono incassato che smonta gli inserti, che misura ha?

dovrebbe essere 5 o 5,5 , ma tanto le viti sono finte , non filettate e la chiave non serve a nulla .
 

Allegati

  • nos1985cerchilega01.jpg
    nos1985cerchilega01.jpg
    101.2 KB · Visualizzazioni: 1,937
  • PICT6320.jpg
    PICT6320.jpg
    73.4 KB · Visualizzazioni: 1,111
Ultima modifica: