Inversione e manutenzione pneumatici

Re: Girare pneumatici

io anche arrivo appena sopra i 20.000 Km con un treno e di solito li ho sepre invertite a 10.000 Km e riesco ad avere un consumo omogeneo. In oltre molto importante è la convergenza se fatta bene fa diminuire il consumo sopratuto su gomme con mescole morbide.
 
Re: Girare pneumatici

A me il gommista ha consigliato di invertire le ruote (anteriori con le posteriori di pari lato) ogni 10000 km, oltre che per l'evidente consumo del battistrada, anche per evitare che diventino rumorose, in quanto i tasselli dei battistrada delle ruote motrici si consumano in modo differente rispetto a quelle folli.
Invertendole i consumi si livellano.
:eclipsee_Victoria:
 
Info inversione pneumatici

ciao ragazzi...volevo sapere una cosa da voi...
la mia 147 ha al momento 10000 KM...ho sentito pareri discordanti sul chilometraggio a cui è necessario andare dal gommista per la rotazione, voi cosa dite??
l'intervento da fare è solo rotazione delle gomme o c'è anche l'equilibratura?
 
Re: manutenzione pneumatici

Volendo invece di andare dal gommista per invertire le gomme ti metti li con il crik e i cerchi che hai dietro li monti davanti e cosi hai fatto l'inversione che è la stessa cosa ma hai risparmiato 20/30 euro per smontare e rimontare le gomme e poi non hai rischiato di rovinare i cerchi perche ad ogni cambio gomme c'è comunque il rischio che si rovinino un pò.
 
Re: manutenzione pneumatici

Volendo invece di andare dal gommista per invertire le gomme ti metti li con il crik e i cerchi che hai dietro li monti davanti e cosi hai fatto l'inversione che è la stessa cosa ma hai risparmiato 20/30 euro per smontare e rimontare le gomme e poi non hai rischiato di rovinare i cerchi perche ad ogni cambio gomme c'è comunque il rischio che si rovinino un pò.

ciao ragazzi...volevo sapere una cosa da voi...
la mia 147 ha al momento 10000 KM...ho sentito pareri discordanti sul chilometraggio a cui è necessario andare dal gommista per la rotazione, voi cosa dite??
l'intervento da fare è solo rotazione delle gomme o c'è anche l'equilibratura?
Se hai voglia e spazio come ti ha detto lucaskizzato91 lo farei da solo;)
 
Re: manutenzione pneumatici

ciao ragazzi...volevo sapere una cosa da voi...
la mia 147 ha al momento 10000 KM...ho sentito pareri discordanti sul chilometraggio a cui è necessario andare dal gommista per la rotazione, voi cosa dite??
l'intervento da fare è solo rotazione delle gomme o c'è anche l'equilibratura?
Più che rotazione delle gomme si tratta di fare la rotazione delle ruote è in teoria basterebbe spostare le anteriori al posteriore...
Se farlo o meno dipende molto dallo stato di usura dei pneumatici, con guida tranquilla, assetto originale e un'usura uniforme i 10.000 chilometri potrebbero starci.

Attento invece che se i posteriori sono usurati malamente (magari scalinati) rischi di ritrovartiall'anteriore delle gomme che diventano rumorose.

In ogni caso credo che ti convenga passare da un buon gommista che ti inverta le ruote ma che proceda anche all'equilibratura.
In 10.000 chilometri ci sarà la necessità di modificare la grammatura applicata o anche solo di spostarla, questo a garanzia di antipatiche vibrazioni.

Credimi sono soldi spesi bene. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: manutenzione pneumatici

Più che rotazione delle gomme si tratta di fare la rotazione delle ruote è in teoria basterebbe spostare le anteriori al posteriore...
Se farlo o meno dipende molto dallo stato di usura dei pneumatici, con guida tranquilla, assetto originale e un'usura uniforme i 10.000 chilometri potrebbero starci.

Attento invece che se i posteriori sono usurati malamente (magari scalinati) rischi di ritrovartiall'anteriore delle gomme che diventano rumorose.

In ogni caso credo che ti convenga passare da un buon gommista che ti inverta le ruote ma che proceda anche all'equilibratura.
In 10.000 chilometri ci sarà la necessità di modificare la grammatura applicata o anche solo di spostarla, questo a garanzia di antipatiche vibrazioni.

Credimi sono soldi spesi bene. ;)

:decoccio:

:decoccio:
Ovviamente era inteso che se visivamente le gomme son buone lo puoi fare se invece si notano delle cose strane occorre portarla da chi di competenza:decoccio:per gli opportuni controlli
 
Re: manutenzione pneumatici

A parte il costo relativamente modesto della cosa noterai che, comunque, la nuova equilibratura ti farà variare la grammatura dei pesetti attaccati ai cerchi, è difficile che dopo 10.000km sia ancora valida quella fatta al montaggio della gomma.

Tra l'altro, in questa occasione, è possibile notare eventuali ovalizzazioni che sono invisibili in situazioni di "fai da te".

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manutenzione pneumatici

Ovviamente era inteso che se visivamente le gomme son buone lo puoi fare se invece si notano delle cose strane occorre portarla da chi di competenza:decoccio:per gli opportuni controlli

Tra l'altro, in questa occasione, è possibile notare eventuali ovalizzazioni che sono invisibili in situazioni di "fai da te".

:decoccio:
Quoto Blackjack... ci sono situazioni che a vista non si possono rilevare.

E' anche vero che solitamente, se non sopravvengono forti urti, l'equilibratura rimane pressochè costante, al massimo varia di una decina di grammi.

Un valore che difficilmente si riesce a percepire in condizioni normali ma che se si và a sommare ad un problema del complessivo mozzo/disco si può notare fastidiosamente. ;)

:decoccio:

:decoccio: