Inversione e manutenzione pneumatici

Re: manutenzione pneumatici

Quoto Blackjack... ci sono situazioni che a vista non si possono rilevare.

E' anche vero che solitamente, se non sopravvengono forti urti, l'equilibratura rimane pressochè costante, al massimo varia di una decina di grammi.

Un valore che difficilmente si riesce a percepire in condizioni normali ma che se si và a sommare ad un problema del complessivo mozzo/disco si può notare fastidiosamente. ;)

:decoccio:

:decoccio:
Io sottolineo che l'ho fatto a volte per i fatti miei e non mi è successo mai nulla;)
 
Re: manutenzione pneumatici

Bhe ovvio che intendevo che era esclusa l'equilibratura però non succede nulla se si fa cosi.
Al massimo le inverte lui e poi se le fa solo equilibrare cosi spendere 10 euro anziche 30 e ha comunque risparmiato e non ha rovinato i cerchi come è facile che accade quando si cambiano le gomme. ;)
 
Re: manutenzione pneumatici

Io consiglio di recarsi da un gommista, perchè se l'auto non è equilibrata vibra, ma se è fuori convergenza dall'usura un meccanico può accorgersi che c'è un lieve consumo anomalo (non è detto che l'auto tiri) e correggere l'errore. meglio spendere 30 euro per un controllo accurato piuttosto che ritrovarsi con la vita della gomma dimezzata.
 
Re: manutenzione pneumatici

Bhe ovvio che intendevo che era esclusa l'equilibratura però non succede nulla se si fa cosi.
Al massimo le inverte lui e poi se le fa solo equilibrare cosi spendere 10 euro anziche 30 e ha comunque risparmiato e non ha rovinato i cerchi come è facile che accade quando si cambiano le gomme. ;)
Concordo e sottolineo che così facendo con delle michelin ho percorso 53000 km e l'ho venduta che le gomme se uno le vedeva non notava usura anomala:decoccio:
 
Re: manutenzione pneumatici

io ti consiglierei di andare sempre dal gommista per l'inversione e eventuale equilibratura e convergenza, tieni presente che le gomme sono l'unico punto di contatto tra l'auto e l'asfalto...poi un'esperto del settore può accorgersi di problemi che un normale autista potrebbe non notare...per quanto riguarda la frequenza, se l'auto ha un assetto originale 10.000km va bene se hai qualche assetto ti converrebbe fare queste operazioni circa un 3.000km. prima per via della campanatura particolare delle alfa che già da originale tende a consumare leggermente di più l'interno della gomma all'anteriore e con l'assetto questo effetto si amplifica :decoccio:
 
Re: manutenzione pneumatici

Volendo invece di andare dal gommista per invertire le gomme ti metti li con il crik e i cerchi che hai dietro li monti davanti e cosi hai fatto l'inversione che è la stessa cosa ma hai risparmiato 20/30 euro per smontare e rimontare le gomme e poi non hai rischiato di rovinare i cerchi perche ad ogni cambio gomme c'è comunque il rischio che si rovinino un pò.

e poi chi fa l'equilibratura ???
uhmmm non mi sembra una buona idea
non solo io per es sulle anteriori la eseguo con lo strobo !!!!
 
Re: manutenzione pneumatici

e poi chi fa l'equilibratura ???
uhmmm non mi sembra una buona idea
non solo io per es sulle anteriori la eseguo con lo strobo !!!!
L'ho scritto poco fa. Inverti i cerchi e poi vai dal gommista ad equilibrare e basta cosi con 10 euro te la cavi anziche 30, è un ottimo metodo se si vuole risparmiare, al giorno d'oggi è sempre utile. :decoccio:
 
Re: manutenzione pneumatici

e poi chi fa l'equilibratura ???
uhmmm non mi sembra una buona idea
non solo io per es sulle anteriori la eseguo con lo strobo !!!!
La strobo non è una bella cosa in quanto può significare diverse cose che non vanno... :mad:
Meglio quella a banco con impostazione della tolleranza a zero grammi...

I gommisti normalmente la impostano a 5 grammi, comunque può andar bene lo stesso. ;)




L'ho scritto poco fa. Inverti i cerchi e poi vai dal gommista ad equilibrare e basta cosi con 10 euro te la cavi anziche 30, è un ottimo metodo se si vuole risparmiare, al giorno d'oggi è sempre utile. :decoccio:
Mi riallaccio a quanto detto sopra... ma non dirmi che dopo aver girato le ruote (non le gomme) usi la strobo per aggiustare lo squilibrio, direi che non ci siamo proprio con il protocollo.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: manutenzione pneumatici

ok vi ringrazio ragazzi...
non sono molto per il fai-da-te...più che altro dovrei impegnare del tempo, che francamente non ho, per un lavoro che a quanto pare, con 30 euro posso far fare ad un professionista, che magari nota cose che uno come me non noterebbe...
poi credo che i pneumatici siano una delle componenti fondamentali dell'auto, quindi meglio andare da chi ne capisce...:D
grazie ancora per i consigli..!! :decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manutenzione pneumatici

Se non vuoi risparmiare è sicuramente un ottima scelta il gommista cosi almeno stai tranquillo. ;)