Alfa 33 - 1.7 16v Q4 - Nero - 1993 - MT

si si gia decatalizzata piu acceleri in curva e piu aumenta la tenuta di strada incredibile!!!!!
 
Leo si è entusiasmato...e non ho avuto modo di fargli capire al massimo la tenuta della 33 perchè abbiamo fatto poche curve e tanta strada dritta. Però vedere una 159 2.0 jtd 170 CV restare in affanno dietro credo che non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard!

Comunque è impressionante la tenuta di strada di questa auto, qualcosa di inaudito!!!! Leo non puo' capire al 100% perchè ha visto poco e niente, e gia era entusiasta.
Prima di affrontare la curva freno, adeguo la velocità alla curva, nel momento in cui inizio a curvare spingo gradualmente l'acceleratore, più giri il volante e più gira la 33, più schiacci l'acceleratore e più si incolla la 33, sembra fantascenza ragazzi, ma è incredibile!!! Tratti di strada, curvoni veloci che prima con la 1.3 S da 86 CV non potevo fare in accelerazione piena, perchè andavo in sottossterzo, quindi quasi dritto in curva, anche avendo sotto le 195/50 R15, assetto ribassato, distanziali e barra duomi....beh con questa 33 che ha le gomme 185/60 R14 INGOTTITE e DA NEVE, e con circa 40 CV in più da sprigionare ...riesco a farle in piena accelerazione, di conseguenza con una forza G molto maggiore a quella della 1.3 assettata, e di conseguenza con una velocità di percorrenza parecchio più alta.
In curva diventa facilissimo mantenere la corda, il limite è molto alto, e riesci a scoprirlo subito, riesci a disegnare le curve alla perfezione, giocare con acceleratore e sterzo è facilissimo, e tutte le curve vengono pennellate alla perfezione!!! VELOCE E STABILISSIMA...un capolavoro di auto!
Capisci che è una Q4 soprattutto nei curvoni veloci, da fare con acceleratore anche parzialmente premuto la 33 è incollata letteralmente, e non c'è modo di farla sbandare, sembra come ci sia una mano gigante magica che tiene la 33 dall'alto spinta verso il basso all'asfalto!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Immagino .. tutto sommato deve essere una grandissima soddisfazione :D :lol2::lol2::lol2:
 
peccato che tu voglia vendere la "S"
 
Ultima modifica:
Premetto che ho una grande considerazione della 33, ma a parere mio non credo che la sua tenuta di strada sia confrontabile con una 159!
Poi è ovvio che su strada dritta, il boxer 16v si faccia valere su un jtdm.....il benzina ha comunque più allungo e considerando la differenza di massa tra le due macchine....

PS: possiedo sia una 33 16v quadrifoglio verde che una 159 2.0 jtdm con assetto ti; dove la 33 rolla, la 159 non fa una piega.....
di sicuro la 33 Q4 andrà un pò meglio della mia in percorrenza di curva, ma ricordo un confronto tra le due in un quattroruote, dove si evidenziavano differenze sostanziali tra 4x2 e 4x4 solo sul bagnato, a vantaggio ovviamente di quest'ultima....
 
Si, ho anche io quella prova su strada in originale. Guarda, posso solo dirti che la 1.3 S, con molle ribassate, cerchi 15, distanziali da 16 e barra duomi ha una tenuta quasi inferiore alla Q4 originale con gomme da neve e ingottite!!! QUella provadi 4ruote mi ha lasciato perplesso sulla piccola differenza...secondo me la differenza c'è anche sull'asciutto, e non è poca!!!
 
Ecco qualche foto fresca fresca del raduno di Ostuni...
A breve monterò i fendinebbia
 

Allegati

  • IMG_4121.jpg
    IMG_4121.jpg
    265.8 KB · Visualizzazioni: 219
  • IMG_4122.JPG
    IMG_4122.JPG
    238.8 KB · Visualizzazioni: 207
  • IMG_4123.JPG
    IMG_4123.JPG
    197.6 KB · Visualizzazioni: 198
  • IMG_4124.jpg
    IMG_4124.jpg
    253.1 KB · Visualizzazioni: 204
  • IMG_4125.jpg
    IMG_4125.jpg
    261.9 KB · Visualizzazioni: 192
  • IMG_4134.JPG
    IMG_4134.JPG
    263.3 KB · Visualizzazioni: 181
Ultima modifica da un moderatore:
veramente bella..e noto con piacere che già hai trapiantato le calzature german style...
 
è migliorata.. complimenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao mimmo e questa l'ho fatta io al raduno attirato dal tuo bellissimo boxer:)
 

Allegati

  • raduno ostuni 023.jpg
    raduno ostuni 023.jpg
    176.5 KB · Visualizzazioni: 172