Sintoflon dsc - spruzzato in pratica nel tubo IC

mazz147

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
200
4
19
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 140 cv
Salve a tutti. E' la prima volta che apro una nuova discussione, per cui spero di aver fatto tutto bene. In caso contrario, per favore siate comprensivi e non massacratemi!::cop::

Tramite internet ho scoperto un prodotto che millanta numerose virtù. Si chiama SINTOFLON DSC. Potete prenderne visione tramite questo link:

http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

Mi pare di aver capito che vada spruzzato in pratica nel tubo IC, vicino alla farfalla. L'ideale sarebbe farlo in due persone: una spruzza il prodotto, (con motore a temperatura), allentando in tubo IC ad intervalli regolare di 3-4 sec.; l'altra con marcia chiaramente in folle, dà delle allegre accelerate al fine di aiutare lo smaltimento di queste porcherie che si formano nel collettore d'aspirazione, nella farfalla,nella EGR ecc.
La virtù del prodotto sarebbe proprio quella di ammorbidire le incrostazioni e la fuliggine facendole staccare dalle pareti dei corpi meccanici, facilitandone l'espulsione.

Raccomandano di prestare attenzione al debimetro. Al che mi chiedo: ma in un'alfa 147 jtd 115 cv come la mia (km 130.000 e rotti), non sta sotto la batteria? Come può essere interessato?

Se qualcuno di voi l'ha già provato, lo conosce o sa come si usa per favore mi faccia sapere. Ho il timore di poter far danni,soprattutto agli iniettori.

Saluti,

Roberto:eclipsee_Victoria:
 
Io l'ho usato con la 156 (stesso motore tuo) e devo dire che ha fatto delle belle fumate nere! Francamente non ho presente com'è posizionato il debimetro nella 147, nella 156 è stato molto facile fare tutto. Ovviamente eravamo in due, come hai detto te.
 
Io l'ho usato con la 156 (stesso motore tuo) e devo dire che ha fatto delle belle fumate nere! Francamente non ho presente com'è posizionato il debimetro nella 147, nella 156 è stato molto facile fare tutto. Ovviamente eravamo in due, come hai detto te.

Hai notato effettivi miglioramenti? Della serie, il gioco vale la candela?

Dove l'hai spruzzato? Tra farfalla e tubo IC?

grazie 1000 :)
 
Hai notato effettivi miglioramenti? Della serie, il gioco vale la candela?

Dove l'hai spruzzato? Tra farfalla e tubo IC?

grazie 1000 :)
Io lo usato già 3 volte, io spruzzo dove va il tubo del recupero vapori dell'olio, all'altezza dell'air box, non smonto nulla e va direttamente nella turbina.
Io posso dire di aver notato una maggiore silenziosità della turbina, dopo avelo usato 3 volte a distanza di 10.000 km ognuna, ed un leggero abbattimento della fumosità.
Secondo me ogni 15-20.000 km conviene fare questo lavoro, per mantenere puluta la turbina ed il condotto di aspirazione.
Io però consiglio prima la pulizia dell'egr e della valvola a farfalla, io ho fatto in questo modo, e dopo aver spruzzato il prodotto io faccio girare un po' allegro il motore.
Ciao
 
Io lo usato già 3 volte, io spruzzo dove va il tubo del recupero vapori dell'olio, all'altezza dell'air box, non smonto nulla e va direttamente nella turbina.
Io posso dire di aver notato una maggiore silenziosità della turbina, dopo avelo usato 3 volte a distanza di 10.000 km ognuna, ed un leggero abbattimento della fumosità.
Secondo me ogni 15-20.000 km conviene fare questo lavoro, per mantenere puluta la turbina ed il condotto di aspirazione.
Io però consiglio prima la pulizia dell'egr e della valvola a farfalla, io ho fatto in questo modo, e dopo aver spruzzato il prodotto io faccio girare un po' allegro il motore.
Ciao

Ogni 10'000km? A me pare esagerato..
 
Io lo usato già 3 volte, io spruzzo dove va il tubo del recupero vapori dell'olio, all'altezza dell'air box, non smonto nulla e va direttamente nella turbina.
Io posso dire di aver notato una maggiore silenziosità della turbina, dopo avelo usato 3 volte a distanza di 10.000 km ognuna, ed un leggero abbattimento della fumosità.
Secondo me ogni 15-20.000 km conviene fare questo lavoro, per mantenere puluta la turbina ed il condotto di aspirazione.
Io però consiglio prima la pulizia dell'egr e della valvola a farfalla, io ho fatto in questo modo, e dopo aver spruzzato il prodotto io faccio girare un po' allegro il motore.
Ciao

Non ho capito dove lo spruzzi. Scusa l'ignoranza. :mad:

La valvola EGR l'ho fatta pulire dal meccanico di fiducia A.R. il quale mi ha anche montato una piastrina con un foro più piccolo per far lavorare meno la valvola stessa.

Io vorrei provare sto sintoflon per vedere se riesce davvero a pulire ciò che dicono, in maniera da abbattere la fumosità (tanta) ed i consumi (che ultimamente si sono alzati e non capisco perché).
 
io sono nella tua stessa situazione con la medesima macchina , ho cercato su internet ma niente , il probema è che il debimetro come detto è sotto la batteria, il recupero vapori olio dovrebbe essere quella specie di ""cerchio nero "" vicino alla egr, ma attendo anche io consigli e suggerimenti grazie
 
Io vi posso anche fare una foto del mio cofano, ma francamente non so quali differenze ci siano con la 147! Comunque è facile, basta scovare il debimetro e allentare il tubo DOPO il debimetro stesso.
 
Io vi posso anche fare una foto del mio cofano, ma francamente non so quali differenze ci siano con la 147! Comunque è facile, basta scovare il debimetro e allentare il tubo DOPO il debimetro stesso.

Beh, se non ti costa fatica credo sarebbe illuminante;magari due segnetti rossi per farci vedere dove è il debimetro nella 156... :D
Credo che alla fine, a parità di motore, può cambiare solo la posizione; altrimenti credo che il debimetro sia lo stesso!

Poi dopo troveremo il modo di sdebitarci!

Grazie!:cool001:

io sono nella tua stessa situazione con la medesima macchina , ho cercato su internet ma niente , il probema è che il debimetro come detto è sotto la batteria, il recupero vapori olio dovrebbe essere quella specie di ""cerchio nero "" vicino alla egr, ma attendo anche io consigli e suggerimenti grazie

Giusto per curiosità: veicolo "ritoccato" con rimappature centraline e cose simili?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per curiosità: veicolo "ritoccato" con rimappature centraline e cose simili?
no no ha tutta meccanica di serie ;D ma alla rimappa ci sto facendo più che un pensiero ,comunque nella mia ignoranza , penso che la 156 abbia un vano motore differente , in quanto nella 147 il debimetro è sotto la batteria , e anche se ero a conoscenza del fatto che il dsc va spruzzato dopo il debimetro , il problema nel nostro caso è che appunto bisogna scollegare la batteria per arrivarci :confused: comunque una foto sarebe cosa assai gradita grazie