Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

allora il carter inferiore mi pare abbia qualche bullone da 10mm e qualche torks o brugola.. (non mi ricordo e ne ho una sul ponte a fare il tagliando).. una volta tolto il carter metti una bacinella abbastanza grande da contenere più dei 5 litri contenuti nel motore sotto la coppa dell'olio, apri il tappo.. occhio se il motore è caldo perchè ti fai la doccia.. mentre scola l'olio o anche dopo sviti il filtro olio.. poi rimetti il tappo e il filtro e sei apposto... a parole sembra cosa complicata ma è una stupidaggine.. l'unica rottura di scatole è se non hai nulla per alzare la macchina..
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

No quello non è un problema la metto su due pezzi di trave lamellare da 10 cm che ho recuperato quindi....
Peccato che prima devo togliere quel paramotore se no ci voleva un attimo, quindi mi confermi che andando sotto il filtro dell'olio lo vedo subito davanti la coppa dell'olio ma poi non ho capito per sfilare sto filtro come devo fare? è avvitato a mano o ci sono delle viti?
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

è solo avvitato, ma ti serve la chiave apposita a meno di essere Hulk
 

Allegati

  • 0702014.jpg
    0702014.jpg
    18 KB · Visualizzazioni: 198
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

Speriamo di riuscire a toglierlo senza la chiave a catena perche se non sbaglio ce l'ho giu ma non ne sono sicuro se no mi armo di forza e via, si svita in senso orario o antiorario? Di solito tutte le cose antiorario ma non si sa mai, cosi non rischio di rompere nulla :D
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

Speriamo di riuscire a toglierlo senza la chiave a catena perche se non sbaglio ce l'ho giu ma non ne sono sicuro se no mi armo di forza e via, si svita in senso orario o antiorario? Di solito tutte le cose antiorario ma non si sa mai, cosi non rischio di rompere nulla :D
si svita in senso antiorario.. se il filtro che hai su ora è stato stretto a morte dubito che riesci a toglierlo a mano... al massimo puoi fare un lavoro orrendo tipo infilarci un chiodo o qualcosa di simile in modo da poterlo svitare.. è un lavoro da macellaio e molto probabilmente ti laverai perchè dentro un filtro c'è più o meno mezzo litro d'olio..
 
Re: Alfa 156 - Aiuto passi sostituzione filtro e olio motore

Azz va be non è un problema dai, se ho ancora la chiave bene, se no la compro, in un fai da te con 5 euro si trova :D
 
Re: Alfa 156 - Aiuto passi sostituzione filtro e olio motore

si se non sono 5 saranno 10 massimo 15€.. non è una spesa enorme..
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ho sostituito ieri mattina il fitro aria, le fasciette non sono un problema, si aprono e si richiudono senza problemi.
piccola osservazione: i bulloni da svitare non quelli indicati nella foto, quelli giusti sono tre più esterni sul coperchio in plastica

Buona sera a tutti, riprendo questo vecchio post perchè oggi ho tentato di sostituire il filtro aria alla mia 156 2.4 Mjet, e la cosa si è rivelata più difficoltosa del previsto. Non ci sono stati particolari problemi a sbloccare le varie viti e togliere i tubi, ma una volta liberato il coperchio superiore della cassa filtro, questa non si riesce ad estrarre verso l'alto perchè non c'è abbastanza spazio per farla passare, l'unica soluzione sembrerebbe essere quella di staccare il tubo superiore che va al radiatore, ma prima di farlo vorrei avere qualche suggerimento da voi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Buona sera a tutti, riprendo questo vecchio post perchè oggi ho tentato di sostituire il filtro aria alla mia 156 2.4 Mjet, e la cosa si è rivelata più difficoltosa del previsto. Non ci sono stati particolari problemi a sbloccare le varie viti e togliere i tubi, ma una volta liberato il coperchio superiore della cassa filtro, questa non si riesce ad estrarre verso l'alto perchè non c'è abbastanza spazio per farla passare, l'unica soluzione sembrerebbe essere quella di staccare il tubo superiore che va al radiatore, ma prima di farlo vorrei avere qualche suggerimento da voi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Per smontare il filtro dell'aria non devi ASSOLUTAMENTE smontare tubo dell'intercooler:
devi smontare la batteria e togliere il coperchio di plastica (quello senza nessuna vite o dado);
- poi devi smontare l'air box, ossia quel tubo di plastica duro adiacente al cofano(sta subito dopo il debimetro), ha 3 fascette in ferro;
- infine sviti i 3 bulloni da 7 che reggono il coperchio del filtro dell'aria, lo devi girare per farlo passare, il gioco è fatto.
Fammi sapere.
ciao
Se segui questi 3 passaggi non ha problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Io per la prima volta oggi ho smontato il filtro per montare il pannello della bmc e devo dire che non è complicato, basta togliere una sola fascietta quella sul coperchio, sfilare il tubo e spostare il tutto un pò a sinistra e levare le tre viti poste sullo scatolo e prima di estrarre il tutto togliere anche quella piastra metallica con tutti i contatti attaccata vicino alla batteria con due dadi da 10 altrimenti non si riesce a togliere coperchio e filtro. ;)
Ora dovrei cambiare il filtro del gasolio ma penso sia piu difficile :mad: