Problemi sulla 147 TS a GPL

Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

Se volevi una macchina da usare tutti i giorni e fargli mangiare della strada era il metano la scelta..............
 
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

si bè è po (pesante)rispetto hai cavalli che ha!!!!!!!l'ho notato anche io a mio malgrado.....cmq per mè il discorso cavalli è particolarmente toccante....cmq per il discorso ripresa ho notato che lo fà anche quella di mio padre che non è gpl.
 
Alfa 147 - Perdita potenza con impianto GPL

Ciao a tutti, vi scrivo perche da qualche migliaio di km a questa parte la mia 105 cv con impianto a gpl accelera di meno: Comincia a sentirsi dai 3500 in poi e in ripresa non si muove piu.. La mia nasona ha 100000 km fatti con amore :d devo controllare qualcosa in particolare per risolvere il problema? Ho anche messo un filtro a pannello della simoni ma la cosa mi sembra addirittura peggiorata :s
aiutatemi non dormo piu tranquillo da quando la mia alfetta sta male!!
 
Re: Alfa 147 - Perdita potenza con impianto GPL

Se troppo "tirata" sì se gasata non te ne accorgi...........
 
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

io che ce l'ho a benzina e devo dire, amici miei, che la mantengo a stento.
spesso mi ritiro al distributore e cacciando fuori la chiave per il tappo esclamo 5€ benzina!
e con quei 5 € senza tirarla e guidando da ''cristiano'' ci faccio una 40ina di km
che dite?
 
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

Direi che 40 km sono nella media se consideri che io con il 1.8 ts da 144 cv con 10€ ci faccio 70/80km ma con il piede molto molto molto leggero. Il 105 cv della 147 è molto fiacco, non è adatto alla carrozzeria che deve trascinarsi dietro, e questo già a benzina, figuriamoci a gas o addirittura a metano, a piedi si farebbero partenze migliori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

penso che sia meglio non andare dietro alle mode, e continuare a pensare che l'unico modo per economizzare sui consumi sia il vecchio diesel. io ci ho pensato molto prima dell'acquisto del mio 1.6 TS, e devo dire di essere molto soddisfatto dei suoi 13 al litro in autostrada e 12 di media.
 
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

allora alfa presa nuova a fine febbraio con gpl installato dal concessionario in fase d'acquisto. Mi si accende dopo 150 km la spia blocco motore e la macchina in generale consuma da pazzi. La faccio rimappare perché si scopre che con gpl è troppo grassa e per quel motivo li si accendeva la spia. Ora con la macchina rimappata faccio 9.5 km al litro in autostrada (a 140 costanti e senza traffico) e 8.4 in città nel traffico folle della roma motorizzata. Un pieno quindi di 33 litri di gpl in autostrada mi ha fatto fare 315 km mentre in città 279. Su questo forum ho letto che un altro ragazzo ha percoso 330 km con un pieno e quindi ci stiamo su per giù con i miei consumi... voi altri che ne dite? Ho amici che con fiat bravo 1.6 da 100 e spicci cavalli (la vecchia bravo) percorrono con il gpl 13 km a litro in autostrada e ci rosico assai... .

Il meccanico invece dice che smagrire ancora provoceherebbe solo perdita di potenza e che adesso me l'ha settata in maniera perfetta per far rendere al meglio il motore... mah...

forse ero io quello dei 330 km con un pieno? ;)
io mi trovo abbastanza bene come consumi...si, faccio 330 km ma tirando e per le colline di rimini e san marino...quindi su e giù...a stare attenti sono arrivato anche a 360/370...
col sennò di poi però, come detto anche da Klaudius, non so se riprenderei questo motore...cioè se spingi tanto tanto ti puoi anche divertire, ma non è tanto economico...
 
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

forse ero io quello dei 330 km con un pieno? ;)
io mi trovo abbastanza bene come consumi...si, faccio 330 km ma tirando e per le colline di rimini e san marino...quindi su e giù...a stare attenti sono arrivato anche a 360/370...
col sennò di poi però, come detto anche da Klaudius, non so se riprenderei questo motore...cioè se spingi tanto tanto ti puoi anche divertire, ma non è tanto economico...

Mettila la seconda ogni tanto!

Col tuo stesso motore io arrivo a poco meno di 700 km col pieno, che ricordo sono 60-65 litri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.6 105CV la mia storia col GPL

Devo ammettere che come consumi sono abbastanza elevati per un 1.6 con la massa della 147, poi chiaramente dipende moltissimo dallo stile di guida.........
Come già detto in altri thread ho montato un impianto sequenziale sulla mia GTA e devo dire che percorro da pieno a vuoto circa 300 Km con un serbatoio toroidale da 45 l. totali, che corrispondono a 42-43 l. effettivi, in percorso misto e andatura "allegra".
Considerate che l'auto è rimappata, filtro aria CDA ecc.....
Spesso l'ottimizzazione dell'impianto viene determinata non solo dalla mappatura della centralina del gpl ma anche da come si è montato l'impianto stesso, mi spiego, la posizione degli iniettori del gas che determinano un flusso più o meno regolare, la lunghezza dei tubi che dai matrix vanno agli iniettori ecc.......
Detto questo non dico che dovrebbe consumare la metà, ci mancherebbe ma forse qualcosa di meno sarebbe logico aspettarselo.
In ogni caso non conosco il 1.6 TS e quindi tutto questo ragionamento potrebbe decadere.
Ciao
Mario