Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche.

I 2° intendo rispetto allo 0 assoluto.
I 2° li ottengo rimontanto assetto (ammo+molle) originale.
Già stato da + di un gommista con la tabella che mi hai indicato. non ha modo di portarmi la campanatura posteriore nominale in nessun modo.
L' auto è stata messa in dima 2 volte per verificarne il telaio da 2 carrozzieri diversi( risultato conforme )
Ponte posteriore verificato senza anomalie
Non ho benchè minima idea di quale sia il problema.
 
I 2° intendo rispetto allo 0 assoluto.
I 2° li ottengo rimontanto assetto (ammo+molle) originale.
Già stato da + di un gommista con la tabella che mi hai indicato. non ha modo di portarmi la campanatura posteriore nominale in nessun modo.
L' auto è stata messa in dima 2 volte per verificarne il telaio da 2 carrozzieri diversi( risultato conforme )
Ponte posteriore verificato senza anomalie
Non ho benchè minima idea di quale sia il problema.

Dunque di fatto tu devi recuperare circa 1°, che con l'assetto tu faccia fatica ad arrivare ai valori delle tabella è normale.
Sinceramente l'unico consiglio che mi venga in mente è di andare da un'officina Alfa e farti controllare i punti di fissaggio delle sospensioni posteriori.
Anche la mia non riesce a stare perfettamente nei valori della tabella, ma si tratta di pochi centesimi, più che altro dovuti ai vari silent-block probabilmente non più in perfetto stato, ma tu hai già scritto che è tutta roba nuova la tua...
Non è che il precedente proprietario avesse pastrocchiato altre cose? Barre di torsione, per esempio.
Ammortizzatori che cos'hai montato originali da ePer o sostituenti di quelli che avevi su (o rigenerato gli stessi)?

Il GTV, come avrai notato, ha un retrotreno alquanto complesso e se ci mettono le mani sprovveduti che non sanno ciò che fanno i risultati sono spesso questi e rimediare ai danni fatti può essere costoso...
 
L' unica cosa da verificare che non è stato fatto sono i gommini della barra di torsione....provvederò...
e per la tenuta di strada che mi dici?suggerimenti?
Gli ammortizzatori sono i suoi rigenerati...
Le gomme anteriori mi si mangianomolto sull esterno viste le strade con molte curve...forse anche quello incide sulla tenuta...
Che dici?
 
L' unica cosa da verificare che non è stato fatto sono i gommini della barra di torsione....provvederò...
e per la tenuta di strada che mi dici?suggerimenti?
Gli ammortizzatori sono i suoi rigenerati...
Le gomme anteriori mi si mangianomolto sull esterno viste le strade con molte curve...forse anche quello incide sulla tenuta...
Che dici?

La tenuta è per via della convergenza sballata!! Se la macchina stesse in strada e le gomme fossero mangiate bene, ti direi di soprassedere sui gradi in più o in meno (cosa comunque impossibile: convergenza sballata e tenuta buona non sono compatibili).
Le gomme (soprattutto le anteriori) queste macchine quando sono a posto tendono a mangiarle nell'interno, non all'esterno.
Controlla il codice che hai stampigliato sull'ammortizzatore sull'ePer e guarda se è per la tua o per qualche altro GTV... ::cop::
Idem le barre.

Quella macchina se non è sinistrata mi puzza di pasticciata oltremodo.
 
Fatto la convergenza oggi alla mia. Questi sono valori "miei", ovvero sulla mia macchina, con le mie gomme, mi danno un feedback positivo. Essendo una taratura personalizzata ed ad-personam vi sconsiglio di applicarla a prescindere, è frutto di un affinamento progressivo.
Sono inoltre copiati dal banco del gommista a cui mi rivolgo io, perciò non è detto che la negatività/positività di un valore sia determinate (toe-in o toe-out).

ANTERIORE:
Incidenza: +2,40
Inclinazione: SX:-1,4//DX:-1,0
Semi-convergenza: 0

POSTERIORE:
Inclinazione: SX: -2//DX: -2,2
Semi-convergenza: -0,10
Convergenza: -0,24
Angolo spinta: 0 (ovviamente...)

Non tutti questi valori sono registrabili (anzi). L'unita di misura dovrebbe essere in gradi centesimali, non sessagesimali, comunque il gommista lo capirà non appena ci metterà le mani!!

PS:
Campanatura=Camber=Inclinazione
Convergenza=Toe (In/Out)
Incidenza=Caster
 
Ultima modifica:
Ok,ti ringrazio per l' aiuto,ora vedrò di approfondire questa situazione,magari sentendo opinioni diverse....speriamo bene....ne ho già spesi un disastro su questa GTV...:mad:
 
Ok,ti ringrazio per l' aiuto,ora vedrò di approfondire questa situazione,magari sentendo opinioni diverse....speriamo bene....ne ho già spesi un disastro su questa GTV...:mad:

Il problema non è della GTV...:grinser002:..ma di chi purtroppo se ne improvvisa profondo conoscitore e luminare in merito...:)

Calcola che a parità di regolazione assetto di prima abbiamo qua su un GTV 2.0TS un problema di tenuta del posteriore solo per la sostituzione degli ammo post Koni gialli con dei B6 (lasciando ammo davanti koni gialli..)..vedi tu quanto l'incompetenza regna sovrana in giro...:decoccio::decoccio:

Il retrotreno del GTV come ha sommamente esposto brambil è quanto di piu' sopraffino possa darti una "TA" oggi come piacere di guida (e stiamo parlando di una vettura metà anni 90..) quindi il problema non è il ponte posteriore in tixoforming ma chi ci ha messo le mani PRIMA...:WC::WC:
 
e per quanto riguarda la bruttissima sensazione di leggerezza che potete dirmi? sembra di correre su un filo di gomma...sia in curva che in rettilineo..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dici l'anteriore leggero? Purtroppo un po' i 4 cilindri sono così, ma non come descrivi tu. Io ti consiglio prima metti ok tutto l'assetto, poi si vede. Coi cerchi da 17 recuperi molto, poi come ti ho già detto se l'assetto non è a posto per colpa di barre di torsione o roba simile non si può a maggior ragione valutare la leggerezza. Quando metterai a posto il dietro e potrai tarare l'anteriore a piacimento dopo se ne parla, partendo però con un assetto 100% stock.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e per quanto riguarda la bruttissima sensazione di leggerezza che potete dirmi?
Sembra di correre su un filo di gomma...sia in curva che in rettilineo..

no ... non è normale ...dovrebbe assolutamente stabile ...

convergenza e ammortizzatori sono a posto ?
 
Ultima modifica da un moderatore: