ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

spiderista

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2008
11
0
1
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
Spider (939)
Motore
SPIDER
Guarnizione coperchio punterie

Salve a tutti gli alfisti....:decoccio:ho una alfa spider 2.0 twin spark 16V 150 CV...da un pò di tempo ho iniziato a trovare un pò di olio esternamente al motore e da un consulto con un meccanico di fisucia mi ha detto che bisogna sostituire la guarnizione al coperchio punterie...ne ho trovata una da un ricambista via internet che la chiama guarnizione copritestata...:confused:ma non so se è la stessa. per i veterani ne sapete qualcosina in più?
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

Salve a tutti gli alfisti....:decoccio:ho una alfa spider 2.0 twin spark 16V 150 CV...da un pò di tempo ho iniziato a trovare un pò di olio esternamente al motore e da un consulto con un meccanico di fisucia mi ha detto che bisogna sostituire la guarnizione al coperchio punterie...ne ho trovata una da un ricambista via internet che la chiama guarnizione copritestata...:confused:ma non so se è la stessa. per i veterani ne sapete qualcosina in più?
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
La denominazione corrente e corretta è quella che hai indicato nel titolo, magari cita il link del ricambista per poter controllare...

Scusa la domanda, trattandosi di un ricambio di facile reperibilità non è più semplice acquistarlo da un ricambista Alfa Romeo? :confused: :confused: :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

Concordo, per spese esigue è inutile limare dove c'è solo il rischio di sbagliare e/o invalidare la garanzia (obbligatoria) sull'intervento.

:decoccio:
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

Le guarnizioni coperchio punterie sono diverse tra 1^ e 2^ serie !!!

Per intenderci tra motore con coperchio in alluminio e motore con coperchio di plastica .

La 1^ serie (alluminio) monta 2 guarnizioni con 2 codici distinti e non è facile da trovare non originale .

I codici originali sono :
60607218 costa 16,71+iva = 20,05
60607219 costa 6,13 + iva = 7,36


Nella 2^ serie ( coperchio di plastica) la guarnizione è formata da un singolo pezzo :

60655592 costa 37,15 + IVA = 44,58

la stessa è disponibile anche della CORTECO : 026117P e di listino costa circa 47,00 + iva , quindi più dell'originale , però su questa marca si riesce ad avere ( almeno io ce l'ho) uno po' più di sconto rispetto al 10/15 % se va bene dell'originale
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

C'è qualcuno che sa quanto può venire orientativamente un coperchio punterie usato?
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

C'è qualcuno che sa quanto può venire orientativamente un coperchio punterie usato?


quello 1^ serie - nuovo - dovrebbe essere codice 60615612
55,82 +iva , 66,98 i.c.
l'ho chiesto fatalità proprio stamattina ai ricambi.
spero Miclanci confermi
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

quello 1^ serie - nuovo - dovrebbe essere codice 60615612
55,82 +iva , 66,98 i.c.
l'ho chiesto fatalità proprio stamattina ai ricambi.
spero Miclanci confermi

guarda l'ultimo messaggio di Miclanci in questa discussione:
la mia gtv è un 150 cv con coperchio in alluminio, ai tempi ebbi lo stesso problema.

Cambiai entrambi gli elementi segnalati per il prima serie da Miclanci.
 
Re: Guarnizione coperchio punterie

si sta parlando di guarnizione ( come da titolo della dicussione ) oppure del coperchio vero e proprio ?

Penso proprio che spiderista si riferisca al coperchio vero e proprio e quindi è palesemente OT , inoltre se è vero quello c'è scritto sul suo profilo ha una Spider 939 .....quindi è fuori strada alla grande anche nella sezione del forum ....

StaTe attenti per favore e specificate sempre a quale auto vi riferite , altrimenti perdiamo solo tempo a fare illazioni e congetture .
Grazie .
 
oggi smontando le candele trovo la prima candela nella parte alta del terminale (quello a contatto con la pipetta) tutto arrugginito e bagnato , mentre nelle ultime 4 ho trovato olio e non poco , entrambi si trovavano non sugli elettrodi ma fuori sulla fin dentro alle pipette.......qualcuno sa dirmi che guarnizione devo cambiare? il relativo costo e se posso fare da solo senza andare dal meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

Guarnizione coperchio valvole da cambiare. Non è un lavoro complicato o particolarmente costoso, la guarnizione mi pare costi una 50ina di Euro e per smontare il coperchio serve una chiave Torx mi pare.
Precauzioni da tenere sono quella di allentare e tirare le viti con schema a croce per distribuire il carico al meglio e prestare attenzione a non tirar troppo forte per rischio rottura del coperchio stesso (se hai una dinamometrica ti posso fornire le coppie di serraggio).