Turbo che entra a 2800/3000 giri

RobbieAlfaGTA

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
29
6
4
VT
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti ho una GT 1,9 jtd con 55000Km ieri accendo e sento che non va, cioè il motore è proprio morto sotto i 3000, sino a quando attacca il turbo, la cosa strana è che non è successo gradualmente, ma di botto. Spengo la macchina alle 8 e mezzo di sera, la riprendo alle 11 e non va più niente.
Fa fatica proprio pure ad andare in una leggerissima salita se non si hanno quei giri, e non ho notato fumosità diversa o odori emessi diversi, che cosa sarà?
So preoccupato
 
da quello che descrivi, io credo che molto probabilmente ti sei è bloccata aperta l'egr....

se hai un po di manualità e tempo puoi provare a smontarla e pulirla (eventualmente sul forum c'è la guida dettagliata per quest'operazione) e vedere se era l'eccesso di fuliggine a bloccarla o se in effetti è proprio rotta

altre cose non te le dico perchè, ripeto, secondo me è questo dell'egr il tuo problema.

quanti km ha l'auto?

:decoccio:
 
da quello che descrivi, io credo che molto probabilmente ti sei è bloccata aperta l'egr....

se hai un po di manualità e tempo puoi provare a smontarla e pulirla (eventualmente sul forum c'è la guida dettagliata per quest'operazione) e vedere se era l'eccesso di fuliggine a bloccarla o se in effetti è proprio rotta

altre cose non te le dico perchè, ripeto, secondo me è questo dell'egr il tuo problema.

quanti km ha l'auto?

:decoccio:


Ha 55000 Km. Non ci crederai ma avrei voluto pulire l'EGR in settimana. Spero proprio che sia quello. Grazie
 
Ha 55000 Km. Non ci crederai ma avrei voluto pulire l'EGR in settimana. Spero proprio che sia quello. Grazie

appoggio l'egr....ho avuto un problema simile sulla mia 147(anche se 55000 km sono pochi) comunque probabilmente è quella, oppure prova a controllare i vari tubi di aspirazione o il debimetro.ciao
 
controlla l'egr.. ma penso che sia la valvola che controlla l'attuatore del turbo.
 
Posso intervenire anche su questa? link o info utili per poter fare il lavoro? No perchè non so neanche dove sia.

Grazie:decoccio:

dunque a cofano aperto dovresti vedere uno scatolotto metallico subito vicino alla turbina, per cui sul collettore prima del pre-kat: non serve neanche che togli il copri motore, lo vedi subito sotto tra radiatore e collettore di scarico.
bene, questa "scatoletta" ha un alberino che esce e va a finire sulla turbina, tu fai accendere il quadro a una persona, appena acceso il quadro dovresti vedere l'alberino muoversi. se l'alberino non si muovo significa che hai dei problemi all'attuatore della geometria variabile, però ripeto dal tuo problema per me è l'egr... se la geometria rimane bloccata con le palette lunghe dovresti avere l'auto vuota sotto ma che poi allunga oltre i 4000 giri, cioè la sentiresti diversa sia sotto i 3000 giri che sopra.

PS se non è chiaro faccio altre foto, questa si capisce poco ma era l'unica che avevo....

:decoccio:
 

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dunque a cofano aperto dovresti vedere uno scatolotto metallico subito vicino alla turbina, per cui sul collettore prima del pre-kat: non serve neanche che togli il copri motore, lo vedi subito sotto tra radiatore e collettore di scarico.
bene, questa "scatoletta" ha un alberino che esce e va a finire sulla turbina, tu fai accendere il quadro a una persona, appena acceso il quadro dovresti vedere l'alberino muoversi. se l'alberino non si muovo significa che hai dei problemi all'attuatore della geometria variabile, però ripeto dal tuo problema per me è l'egr... se la geometria rimane bloccata con le palette lunghe dovresti avere l'auto vuota sotto ma che poi allunga oltre i 4000 giri, cioè la sentiresti diversa sia sotto i 3000 giri che sopra.

PS se non è chiaro faccio altre foto, questa si capisce poco ma era l'unica che avevo....

:decoccio:

Grazie tanto per la tua pazienza, fortunatamente ho risolto con una pulizia EGR e un giro di additivo.
Grazie a tutti
 
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