Modifiche 1750 TBi 200cv - Brera

Raudy85

Alfista principiante
11 Marzo 2010
32
0
6
38
AL
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (939)
Motore
1750TBI
Buongiorno a tutti, prorpio stamane ho fatto i salto da 1 amico (preparatore) per dare 1 occhiata a questo nuovo 1750 Tbi.......

cercando di capire come innstallare 1 valvola popoff a sfiato libero,abbiamo notato che:

subito dopo il dibimetro....e quindi subito prima della chiocciola d'aspirazione, ha un cassoncino in plastica.....con 2 tubi....1 a monte....ed 1 a valle del dibimetro......
Subito ci viene in mente possa gestire la "risonanza e turbolenza" del flusso d'aria in ingresso alla turbina, poi non trovando nessun altro genere di valvola di sfogo per il turbo....ci si accende la lampadina in testa...
Detto fatto.....smontiamo il cassoncino di plastica....tappando il foro a valle del dibimetro e lasciando libero quello a monte.....si ha subito 1 bello sfiato Sbuffoso....come Dio comanda :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:.
Al che, mi procurero' 1 valvola popoff a doppia valvola (x gestire al meglio alta e bassa pressione) e ottenere cosi 1 piacevole sbuffo, giusto quando serve, sperando di non compromettere il turbo lag, quasi del tutto inesistente ad ora.

Poi sabato prossimo procederemo con l'eliminazione del barilotto centrale....nella speranza di stappare 1 pochino questa turbina....soffocata in modo davvero frustrante....e se non bastasse, una bella rivisitata ai terminali ( di semplice fattura per quel che riguarda la spider) tutto artigianale e in INOX. ::cop::::cop::::cop::

Poi ovviamente prevista una rimappata..... intorno ai 9000Km, che con queste modifiche...tenteremo di dare 1 po di brio ALFA vecchio stampo a questo motorino.....e vedere se riesce a far scalpiatare qualche buon vecchio cavallo italiano !

Per di piu' tenteremo l'ottimizzazzione dei consumi in un range di carico farfalla, a 90Km/h e 130km/h

(13.5 l/100km e 10 l/100km attuali.)

Col tempo vi aggiornero' e senz'altro postero qualke foto, intanto se qualcuno avesse gia apportato modifiche simili, sarei felice di confrontare le opinioni di tutti! :) :) :)
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Questo sabato se tutto va bene....procederemo all'eliminazione del bussolotto silenziante centrale.....sostituendolo con un tubo da 60mm in INOX...... postero magari qualke foto....e un file video magari con il sound quality ottenuto! a presto! :)
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Tienici aggiornati....siam curiosi ;)
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Ciao Raudy sono molto curioso...posseggo una 159 con il TbI e volevo da tempo effettuare qualche modifichetta per dare ancora più brio alla panterona...ma visto che mi hai preceduto aspetto i tuoi esperimenti:D...
 
  • Like
Reactions: Andrea Carolo
Re: Modifiche 1750 TBi

Questo sabato se tutto va bene....procederemo all'eliminazione del bussolotto silenziante centrale.....sostituendolo con un tubo da 60mm in INOX...... postero magari qualke foto....e un file video magari con il sound quality ottenuto! a presto! :)

Ricordati di fare il video del sound marmitta e motore, anche prima della modifica!
Cosí sentiamo la differenza, e valutiamo se farlo anche noi... :)

Grazie.

Gre.
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Purtroppo domani, causa problemi tecnici.....non siamo riusciti a recuperare i tubi in INOX che ci servivano....nn sara' fatta alcuna modifica allo scarico... :( :( :(

Speriamo bene in questa settimana, intanto procedo con il montaggio di fari allo xenon e distanziali da 20mm :p :p :p

Tranquilli....video...prima e dopo....garantito!!! :D
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Purtroppo domani, causa problemi tecnici.....non siamo riusciti a recuperare i tubi in INOX che ci servivano....nn sara' fatta alcuna modifica allo scarico... :( :( :(

Speriamo bene in questa settimana, intanto procedo con il montaggio di fari allo xenon e distanziali da 20mm :p :p :p

Tranquilli....video...prima e dopo....garantito!!! :D

Okay, allora intanto aspettiamo le foto :)
 
Re: Modifiche 1750 TBi

promettono molto bene queste modifichine :D .. poi credo sia un motore che si "adatti " al meglio ai nuovi cambi .. in fondo è come una mandria di cavalli chiusi in un recinto che non vedono l'ora di galoppare un pò piu liberi :D
 
Re: Modifiche 1750 TBi

Le avversita' nel trovare un tubo in inox con diametro 62 interno e uno spessore decente.....son di piu' di quelle che avrei mai pensato!!

Grazie al cielo per settimana prossima un buon artigiano me ne fara uno su misura da 60mm con gli imbocchi da 62 permettendo una facile installazione a fascette!

purtroppo chi fa tubi in inox va in pollici....e il 62mm interno....non esiste su larga produzione :( :( :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifiche 1750 TBi

Buongiorno,
ho appena acquistato una spider 1750 tbi... e subito mi è sorto un dubbio: si posso portare i 200 CV ai 235 della Giulietta con lo stesso motore? è un'operazione complicata e/o costosa?
Grazie