Alfa 147 - Rumore di Battito in testa 1.6 TS 105cv - miscela magra

Vinz

Nuovo Alfista
24 Marzo 2010
29
2
4
VE
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao ragazzi scrivo per parlarvi di una cosa che ormai mi porto dietro da più di 17.000 km

premesse:
1.6 t.s 105 cv
chilometraggio dell'auto 125.000
a 100mila è stata fatta distribuzione, cing. servizzi guarnizione di testa pompa dell'acqua.

da circa un anno e mezz a motore caldo in particolare se faccio qualche km poi spego e riparto, l'auto fa un rumore da classico battito in testa, sopratutto quando si richiede potenza a bassi regimi e ancor di più al cambio marcia(momento del rilascio della frizione).
questa spece di grr grr gr come una vibrazione metallica mi ha un pò rotto anche se dopo aver sentito il parere di circa 8 meccanici diversi mi sono messo l'anima abbastanza in pace.

La conclusione più catastrofica:
-si starebbe rompendo un cuscinetto su una puleggia della distribuzione. (bisogna tirar giù tutto!!! e rifare la distrib)

teoria 2:
il parastrappi della cinghia distrib...

teoria 3:
valvola gr (scusate non ricordo il mome esatto) comunque quella del recupero gas

teoria 4 la più accreditata:
un battito in testa che sarebbe provocato dal leggero abbassamento della testa dopo aver rifatto la guarnizione(c'è si sente perchè conosci il problema, te lo tieni! e non provocherà alcun danno)

teoria5:
qualcosa sul contralbero ...


l'auto è trattata da dio ha sempre avuto tutte le attenzioni del caso, cambi olio e filtro ogni 10.000

aggiungo che il rumore lo si sente solo a finestrini abassati, possibili vibrazion di scarico collettori o staffe già controllati, tani hanno detto subito: è il variatore di farse mah ha ha la 105cv non lo ha!

qualcuno può aiutarmi a capire di cosa può trattarsi?

GRAZIE
 
BEh,dubito sinceramente che una volta rifatta la testa si abbassi,altrimenti avresti già gli elettrodi delle candele piantati nel pistone,le possibili vibrazioni le puoi avere a causa delle bronzine di banco,se usurate battono sull'albero,castelletti alberi a camme,alberi a camme da rivedere,oppure come ultima ipotesi opterei per il controllo della distribuzione,se nel tal caso fosse quella,scusami ma il meccanico che l'ha fatta è meglio che cambi mestieri... La valvola egr non produce vibrazioni di nessun tipo.... la vibrazione la senti in accellerazione in rilascio o a giri costanti?
 
giusto per levarsi il pensiero.... se si tratta di un leggero battito usando benzina 100 ottani dovrebbe smettere o attenuarsi, prova un pieno almeno ti togli un ipotesi.

:decoccio:
 
giusto per levarsi il pensiero.... se si tratta di un leggero battito usando benzina 100 ottani dovrebbe smettere o attenuarsi, prova un pieno almeno ti togli un ipotesi.

:decoccio:


già provato V-power e additivi vari .... dal momento che il rumore a volte è più presente e alle volte meno, non posso sostenere con certezza che unelevatore di ottano influisca positivamente , il "problema" cmq resta
 
secondo me la fase non ti hanno fatta come si deve
 
Dunque se ha un battito in testa regolare in coppia, se cavi la candela centrale (hai un 16V giusto?) e con una lampadina illumini e guardi dovresti avere il pistone un p; bucherellato, quindi alla lungo tutto cio' che e' scoperto nel momento della combustione (PMS) si rovina, la candela deve essere non nocciola-bruno con qualche granulo carbignoso, ma tende a essere arancione e un po' scagliata.
Con un apparecchio apposito si riesce a capire se in quel momento detona, comunque credo il 1.6 detona gia' di suo e per me se aspira fresco e non caldo atenui questo, cioe' quando vai e senti questo, ti fermi apri il cofano e metti una mano sul collettore, credo che lo hai bollente, se gli fai aspirare da un luogo fresco, aspira fresco utile a pieno carico, quindi dovresti cercare una presa d'aria dal muso.
La messa in fase sbagliata dell'albero a camme la escludo, perche' dovrebbe avere l'aspirazione un anticipo enorme, cioe' apre e sfiorerebbe il pistone e quando e' caldo lo cozza e in questi casi ritorna con facilita' quando apri specialmente di colpo.
 
già provato V-power e additivi vari .... dal momento che il rumore a volte è più presente e alle volte meno, non posso sostenere con certezza che unelevatore di ottano influisca positivamente , il "problema" cmq resta
Pur non escludendo del tutto che il rumore possa derivare dalla detonazione dovuta ad un accumulo di incrostazioni in camera di scoppio io cercherei il problema da un'altra parte...

Sei sicuro che non sia una vibrazione derivata ad esempio dallo scarico? Hai verificato se il collettore e relativi fissagi sono integri?

Il consumo d'olio com'è?

Le candele sono appropriate?

:decoccio:

:decoccio:
 
Pur non escludendo del tutto che il rumore possa derivare dalla detonazione dovuta ad un accumulo di incrostazioni in camera di scoppio io cercherei il problema da un'altra parte...

Sei sicuro che non sia una vibrazione derivata ad esempio dallo scarico? Hai verificato se il collettore e relativi fissagi sono integri?

Il consumo d'olio com'è?

Le candele sono appropriate?

:decoccio:

:decoccio:

si scarico controllato verificato collettore e altre parti che potrebbero provocare vibrazione.
con un meccanico ho anche provato a smontare il "coperchio" sopra ai collettori di scarico ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse un controllo dall'elettrauto potrebbe risolvere il problema.
Magari è solo un problema di elettronica.