Ciao ragazzi scrivo per parlarvi di una cosa che ormai mi porto dietro da più di 17.000 km
premesse:
1.6 t.s 105 cv
chilometraggio dell'auto 125.000
a 100mila è stata fatta distribuzione, cing. servizzi guarnizione di testa pompa dell'acqua.
da circa un anno e mezz a motore caldo in particolare se faccio qualche km poi spego e riparto, l'auto fa un rumore da classico battito in testa, sopratutto quando si richiede potenza a bassi regimi e ancor di più al cambio marcia(momento del rilascio della frizione).
questa spece di grr grr gr come una vibrazione metallica mi ha un pò rotto anche se dopo aver sentito il parere di circa 8 meccanici diversi mi sono messo l'anima abbastanza in pace.
La conclusione più catastrofica:
-si starebbe rompendo un cuscinetto su una puleggia della distribuzione. (bisogna tirar giù tutto!!! e rifare la distrib)
teoria 2:
il parastrappi della cinghia distrib...
teoria 3:
valvola gr (scusate non ricordo il mome esatto) comunque quella del recupero gas
teoria 4 la più accreditata:
un battito in testa che sarebbe provocato dal leggero abbassamento della testa dopo aver rifatto la guarnizione(c'è si sente perchè conosci il problema, te lo tieni! e non provocherà alcun danno)
teoria5:
qualcosa sul contralbero ...
l'auto è trattata da dio ha sempre avuto tutte le attenzioni del caso, cambi olio e filtro ogni 10.000
aggiungo che il rumore lo si sente solo a finestrini abassati, possibili vibrazion di scarico collettori o staffe già controllati, tani hanno detto subito: è il variatore di farse mah ha ha la 105cv non lo ha!
qualcuno può aiutarmi a capire di cosa può trattarsi?
GRAZIE
premesse:
1.6 t.s 105 cv
chilometraggio dell'auto 125.000
a 100mila è stata fatta distribuzione, cing. servizzi guarnizione di testa pompa dell'acqua.
da circa un anno e mezz a motore caldo in particolare se faccio qualche km poi spego e riparto, l'auto fa un rumore da classico battito in testa, sopratutto quando si richiede potenza a bassi regimi e ancor di più al cambio marcia(momento del rilascio della frizione).
questa spece di grr grr gr come una vibrazione metallica mi ha un pò rotto anche se dopo aver sentito il parere di circa 8 meccanici diversi mi sono messo l'anima abbastanza in pace.
La conclusione più catastrofica:
-si starebbe rompendo un cuscinetto su una puleggia della distribuzione. (bisogna tirar giù tutto!!! e rifare la distrib)
teoria 2:
il parastrappi della cinghia distrib...
teoria 3:
valvola gr (scusate non ricordo il mome esatto) comunque quella del recupero gas
teoria 4 la più accreditata:
un battito in testa che sarebbe provocato dal leggero abbassamento della testa dopo aver rifatto la guarnizione(c'è si sente perchè conosci il problema, te lo tieni! e non provocherà alcun danno)
teoria5:
qualcosa sul contralbero ...
l'auto è trattata da dio ha sempre avuto tutte le attenzioni del caso, cambi olio e filtro ogni 10.000
aggiungo che il rumore lo si sente solo a finestrini abassati, possibili vibrazion di scarico collettori o staffe già controllati, tani hanno detto subito: è il variatore di farse mah ha ha la 105cv non lo ha!
qualcuno può aiutarmi a capire di cosa può trattarsi?
GRAZIE