Cambio Olio Idroguida: benefici?

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti, mi chiedevo se l'olio idroguida ha una sua durata e se va cambiato ogni tot di anni o chilometri.
Trae dei benefici anche in morbidezza del volante dopo una eventuale sostituzione?
:decoccio:
 
credo che non duri in eterno... come tutti gli altri fluidi all'interno del motore ma non ho mai sentito di qualcuno che lo cambiasse se non in caso di rottura... non penso che comunque porti alcun beneficio la sostituzione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
la sostituzione di un olio in buone condizioni non porta benefici, ma personalmente eviterei di tenermelo per tanti anni...se col tempo da rosso scuro diventa quasi nero un motivo ci sarà...

io l'ho sostituito qualche settimana fa, con una siringona da 60 ml ho aspirato tutto quello presente in vaschetta e l'ho rimpiazzato con altrettanto olio nuovo (tutela GI/A), e sono tranquillo per i prossimi anni!;)
 
Veramente non so a quanto si dovrebbe sostituire,è un olio idraulico,dopo qualche anno non farebbe male cambiarlo.Ciao.
 
Io credo che un olio idraulico teoricamente non si dovrebbe cambiare mai in quanto non dovrebbe venir contaminato da sostanze estranee. A differenza di quello del motore che può venir in contatto con residui di combustione e alte temperature.

E' innegabile però che l'usura della pompa, della scatola guida e perchè no delle tubazioni, possono accumulare tracce di metallo in sospensione in grado di usurare prematuramente i vari componenti. La mutazione del colore ne è la prova.;)

Gli intervalli di sostituzione non sono ben definiti ma credo che potrebbero essere i mitici 100.000 km... o no?


:decoccio:

:decoccio:
 
Io credo che un olio idraulico teoricamente non si dovrebbe cambiare mai in quanto non dovrebbe venir contaminato da sostanze estranee. A differenza di quello del motore che può venir in contatto con residui di combustione e alte temperature.

E' innegabile però che l'usura della pompa, della scatola guida e perchè no delle tubazioni, possono accumulare tracce di metallo in sospensione in grado di usurare prematuramente i vari componenti. La mutazione del colore ne è la prova.;)

Gli intervalli di sostituzione non sono ben definiti ma credo che potrebbero essere i mitici 100.000 km... o no?


:decoccio:

:decoccio:

forse anche più di 100.000 km, però fatto sta che è un olio che lavora da 14 anni ed a caldo il volante lo sento più "duro".. magari con un olio fresco la situazione potrebbe migliorare :rolleyes:
 
ma come si fa ad eliminare tutto l'olio dall'idroguida? C'è un tappo di spurgo?
 
beh io quando a Giugno ho comprato la 145 non aveva tanti km .. solo 42mila per essere del 98 . però ho sostituito tutti i fluidi sostituibili .. quello dell'idroguida non era proprio nero ma rosso molto scuro ...come ha detto pier anch'io ho utilizzato la siringona per aspirare quello che c'era e rimetterglielo nuovo .. poi dopo un paio di giorni ho ripetuto l'operazione ...per poter recuperare un po d'olio "vecchio" che era ancora dentro al circuito .. non ho comunque notato delle differenza se non per un fatto di tranquillità personale .. ciao :D
 
beh io quando a Giugno ho comprato la 145 non aveva tanti km .. solo 42mila per essere del 98 . però ho sostituito tutti i fluidi sostituibili .. quello dell'idroguida non era proprio nero ma rosso molto scuro ...come ha detto pier anch'io ho utilizzato la siringona per aspirare quello che c'era e rimetterglielo nuovo .. poi dopo un paio di giorni ho ripetuto l'operazione ...per poter recuperare un po d'olio "vecchio" che era ancora dentro al circuito .. non ho comunque notato delle differenza se non per un fatto di tranquillità personale .. ciao :D

l'idea di ripetere l'operazione per ripulire meglio il circuito era venuta anche a me...

comunque ripeto, è vero che l'olio del servo non degrada come l'olio del motore, ma basta guardare il colore di un olio con tanti anni/km alle spalle per capire che una sostituzione ogni tanto non fa male...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si infatti , ripeto l'ho fatto per stare tranquillo , e questo è l'unico beneficio ... però non si notano differenze tra olio vecchiotto e olio nuovo .. forse si notato tra senz'olio e con l'olio :D