Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del minimo?

Re: temperatura gta

ma come si fa ad essere cosi imbecilli (parlo per i meccanici) da non cambiare la pompa dell'acqua quando si porta un V6 a fare la distribuzione... lo sanno anche i polli che quella originale di plastica si rompe! almeno qui in Grecia e' ovvio cambiare la pompa insieme alle cinghie di distribuzione ai 60mila km. anzi, i meccanici furbi installano quella di metallo del vecchio 3.0 che e' praticemente identica ma dura di piu', e se non si trova in Italia la si puo' reperire facilmente su e-bay. per le cinghie io non userei mai quelle non originali perche in caso di rottura la loro garanzia ti copre solo per il costo delle cinghie e non per il motore, mentre se fai mettere quelle originali in un officina autorizzata se una cinghia cede e si rompe tutto ti fanno il motore nuovo. fare economia e' una cosa buona ma a volte e' un rischio troppo costoso.


Guarda in realta' nessuna officina fiat e alfaromeo ti monta pezzi non originali,ma si sono sentiti talmente degli incompetenti che si sono calati le braghe e sono stati loro stessi a dirmi che se potevo trovarmeli io i pezzi era meglio per risparmiare visto che me l hanno tenuta un mese senza capirci nulla. Comunque ora va benissimo,ho anche il radiatore nuovo......
 
Re: temperatura gta

sulle 147 e 156 GTA è normale che la ventola attacchi a 100-105 gradi alla seconda velocità. Nulla di strano. Non per nulla bisogna usare tassativamente olio 10W-60.

Attacca prima se si inserisce il clima in modo che "lavori"... ovvero --> se si chiede una temperatura esterna nettamente diversa da quella esterna.
--> ovvero: quando è estate, si attacca il clima a basse temperature, e quando è inverno, si attacca il clima ad alte temperature (magari solo alla prima potenza sui piedi cosi si evita di sudare come delle p******)... allora in questi casi la ventola attacca prima e con un pò di fortuna si riesce a tenere la temperatura SOTTO gli 80 gradi.

Mio consiglio: NON spegnere mai la vettura con la temperatura SOPRA i 90 gradi. Quando si è prossimi al parcheggiare/fermarsi, attaccare il clima per portare giù la temperatura.
 
Re: temperatura gta

sulle 147 e 156 GTA è normale che la ventola attacchi a 100-105 gradi alla seconda velocità. Nulla di strano. Non per nulla bisogna usare tassativamente olio 10W-60.
Il fatto che la ventola attacchi a 105 anzichè 97 °C ha poco a che vedere con la gradazione dell'olio. E' il motore nel complesso che richiede una determinata gradazione dovuta per lo più alle tolleranze costruttive e agli accoppiamenti canne-pistoni oltre magari alla presunzione che l'auto verrà usata sportivamente...



Mio consiglio: NON spegnere mai la vettura con la temperatura SOPRA i 90 gradi. Quando si è prossimi al parcheggiare/fermarsi, attaccare il clima per portare giù la temperatura.
E' una precauzione esagerata, è più importante, dopo una tirata percorrere qualche chilometro a bassa "potenza" per consentire un corretto "cool down" di tutta la meccanica... freni compresi!:eek:

Anzi far partire il clima se da un lato può essere positivo in quanto attiva le ventole dall'altro produce ulteriore calore da dissipare. :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Salve ragazzi, ho una 156 SW GTA e ho notato che in marcia la temperatura dell'acqua non stà a 90° fissa ma si muove fra i 70/75 e i 95/100 in base alle condizioni. E' normale sulle GTA o è un problema di sensori e termostatica?
Forse connesso a ciò ho notato che il minimo sembra un pò elevato, controllandolo con examiner stà a circa 900 giri. Cosa può essere? La macchina ha dibimetro e lambde nuove, non rileva errori in centralina, non ho i catalizzatori, centale e terminale aftermarket.
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

Non hai i catalizzatori centrali o i precatalizzatori (quelli a ridosso dei collettori) ? Cmq sulla mia cambiai il termostato (operazione semplice, se si ha un po' di dimestichezza) perché era bloccato come aperto, cioè lasciava sempre passare il refrigerante attraverso il radiatore. Questo causava l'abbassarsi della temperatura in velocità con marce alte e la difficoltà a raggiungere i 90° dello strumento.
 
Riferimento: temperatura gta

ragazzi risolto tutto.pompa dell'acqua spaccata in due.ho cambiato pompa e radiatore pero ho montato tutto originale.forse avrei dovuto mettere la pompa di alluminio.ora pero ogni tanto sale diciamo sui 100 e si crea dell'aria nel circuito..guarnizione testa da cambiare?
 
Riferimento: temperatura gta

ragazzi risolto tutto.pompa dell'acqua spaccata in due.ho cambiato pompa e radiatore pero ho montato tutto originale.forse avrei dovuto mettere la pompa di alluminio.ora pero ogni tanto sale diciamo sui 100 e si crea dell'aria nel circuito..guarnizione testa da cambiare?
Se escludi che il liquido possa andare in ebollizione o che lo spurgo non sia stato fatto bene, direi proprio di sì... :mad:

:decoccio:
 
Riferimento: temperatura gta

oh no che batosta..anche adesso è in officina per via del differenziale..
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

ho ancora i prekat e non ho i catalizzatori sotto. La mia temperatura oscilla tra 70 e 90. vorrei sapere con la termica giusta se stà sempre a 90 o scende comunque un pò in movimento. Inoltre sapete dirmi a quanti giri è il minimo? Ora ho il terminale di scarico abbastanza nero, soprattutto nella parte inferiore dove sembra carbonizzato. forse c'è qualcosa che non va
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

Allora: Lo strumento è configurato in modo da indicare 90° quando il motore si trova su un range che va da 80° a 110° C. Quindi quando la macchina è in temperatura non si schioda dai 90° indicati.
Da quello che mi dici posso affermare con certezza che hai il termostato da sostituire. Il minimo è sui 740/780 giri, indicati da uno strumento digitale che ho in macchina. La mossa invece dei prekat montati e i kat principali eliminali è decisamente pessima.
Il vero tappo sono i prekat sui collettori, se non si eliminano quelli, non hai guadagni. Invece eliminando i kat principali oltre a inquinare di più, se non hai toccato la mappa avrai sicuramente avaria e/o cattiva resa su strada...
Rimetti i kat ed elimina i prekat! ;)