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Re: Olio motore TS

Non saranno troppi 10.000 km in un motore con parecchi chilometri? Forse se lo cambi a 8.000 sei più sicuro...
:rolleyes:
Anzi forse sono troppo pochi... magari è meglio sostituirlo ogni 12.552 chilometri, non uno di più!!!! :rolleyes:

Perchè si deve sostituire il lubrificante al di fuori delle prescrizioni del costruttore?
Nella maggior parte dei casi credo sia dovuto all'umore (leggi mania) del proprietario più che una reale necessità... .:blink:.

Ho visto motori che passati i fatidici 100.000 Km non gli è più stato sostituito, solo aggiunte e a 250.000 km girano ancora che è una meraviglia.:aktion086:

:decoccio:

:decoccio:


Ma si certo sono manie io infatti ho cambiato l olio prima di un anno e a 10000km e il secondo ora a 26000km penso che tirero i 40000km con questo.
Io non sono un chimico ma di certo cambiarlo prima e meglio ogni anno massimo due.
Poi l importante e che ci sia io ora ho messo il 5w 50 e non so se sia dovuto all olio fresco o al filtro pulito ma se lauto era fredda partiva e schizzava a 1400 giri per poi scendere a 1200 e poi a 800 a caldo.
Ora schizza a soli 1100 giri al momento provo il 5w 50 mobil unico rammarico avere ancora mezzo litro di 5w 40 agip inutilizzato visto che che non ne ha bevuto.
Poi la mia auto è nuova ma io consiglio l olio non lesinatelo mai che sia da 5 € o da 15€ al lt l importante è metterlo
Ora
 
Re: Olio motore TS

Ho provato il Selenia Racing. Sinceramente da buon ingegnere meccanico ..non so dirvi assolutamente un C***O. Ho messo l'olio, il motore va, fine. Non penso e non credo di aver notato miglioramenti. Uso l'auto troppo a strappi e troppo di fretta per soffermarmi a capire se è migliorata la condizione di marcia o_O. Il mio problema è quando faccio un rabbocco. L'asta è troppo bagnata in modo irregolare, non mi è mai successo, ogni volta che cambiavo/aggiungevo olio alle mie vecchie auto si vedeva il segno netto .. qui è un casino :\. Ho provato ad aspettare mezzora, un'ora un giorno, niente. A motore caldo il segno è più evidente. Il mio problema è se metto troppo olio, meglio abbondare o rischio ? Il 17 di Maggio installo l'impianto gpl, gli chiedo se mi fa un intero cambio d'olio per avere solo Selenia Racing, ora c'è un mistone di chissà cosa.
 
Re: Olio motore TS

Ho provato il Selenia Racing. Sinceramente da buon ingegnere meccanico ..non so dirvi assolutamente un C***O. Ho messo l'olio, il motore va, fine. Non penso e non credo di aver notato miglioramenti. Uso l'auto troppo a strappi e troppo di fretta per soffermarmi a capire se è migliorata la condizione di marcia o_O. Il mio problema è quando faccio un rabbocco. L'asta è troppo bagnata in modo irregolare, non mi è mai successo, ogni volta che cambiavo/aggiungevo olio alle mie vecchie auto si vedeva il segno netto .. qui è un casino :\. Ho provato ad aspettare mezzora, un'ora un giorno, niente. A motore caldo il segno è più evidente. Il mio problema è se metto troppo olio, meglio abbondare o rischio ? Il 17 di Maggio installo l'impianto gpl, gli chiedo se mi fa un intero cambio d'olio per avere solo Selenia Racing, ora c'è un mistone di chissà cosa.


Potresti risparmiarti certe frasi però....non per nulla ma se è vero che sei un BUON Ingegnere Meccanico, vorrei capire che cosa dovresti notare così.......:D

Questo olio è concepito per essere molto più viscoso a caldo, tiene bene alle alte temperature ha dei detergenti che ne minimizzano la formazione di morchie e schiuma.....Dunque ne consumi meno e rimane più fresco a lungo.....Il motore a lungo andare ringrazia....:)
 
Re: Olio motore TS

Potresti risparmiarti certe frasi però....non per nulla ma se è vero che sei un BUON Ingegnere Meccanico, vorrei capire che cosa dovresti notare così.......:D

Questo olio è concepito per essere molto più viscoso a caldo, tiene bene alle alte temperature ha dei detergenti che ne minimizzano la formazione di morchie e schiuma.....Dunque ne consumi meno e rimane più fresco a lungo.....Il motore a lungo andare ringrazia....:)

Appunto per dire che non mi sono accorto assolutamente di niente, nessun miglioramento, nulla di lontanamente apprezzabile stile degustatore di vino @_@. Nulla di trascendentale. L'unica cosa che posso verificare è appunto l'usura. Il primo rabbocco l'ho fatto dopo 1500 km, ora ne ho fatti altri 1500, sembra essere ancora li. Riguardo la composizione chimica del Racing, come sopra: non ne conosco lontanamente nessuna caratteristica. L'ho comprato solo ed unicamente per una banalissima media, tra voi che lo usate. In aggiunte mi è stato detto che va bene per chi ha il piede pesante, ed è il mio caso :|. L'unico problema è sapere quanto caspita di olio sto mettendo visto che non è semplice verificarlo. ( si ..so come si guarda il livello dell'olio \: )
 
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Re: Olio motore TS

Non saranno troppi 10.000 km in un motore con parecchi chilometri? Forse se lo cambi a 8.000 sei più sicuro...
:rolleyes:
Anzi forse sono troppo pochi... magari è meglio sostituirlo ogni 12.552 chilometri, non uno di più!!!! :rolleyes:

Perchè si deve sostituire il lubrificante al di fuori delle prescrizioni del costruttore?
Nella maggior parte dei casi credo sia dovuto all'umore (leggi mania) del proprietario più che una reale necessità... .:blink:.

Ho visto motori che passati i fatidici 100.000 Km non gli è più stato sostituito, solo aggiunte e a 250.000 km girano ancora che è una meraviglia.:aktion086:

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Ognuno è libero di far cio crede, io lo cambio ogni anno o 1000okm perchè lo preferisco, tanto mi diverto perchè lo cambio io e con 19,90 € mi prendo 4 litri del nuon olio agip sint 5W40. Magari ci avrei fatto un pensiero se dovevo portarla dal meccanico e lasciarla li un giorno e spendere 120-150€ ogni volta.
 
Re: Olio motore TS

Non saranno troppi 10.000 km in un motore con parecchi chilometri? Forse se lo cambi a 8.000 sei più sicuro...
:rolleyes:
Anzi forse sono troppo pochi... magari è meglio sostituirlo ogni 12.552 chilometri, non uno di più!!!! :rolleyes:

Perchè si deve sostituire il lubrificante al di fuori delle prescrizioni del costruttore?
Nella maggior parte dei casi credo sia dovuto all'umore (leggi mania) del proprietario più che una reale necessità... .:blink:.

Ho visto motori che passati i fatidici 100.000 Km non gli è più stato sostituito, solo aggiunte e a 250.000 km girano ancora che è una meraviglia.:aktion086:

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Scusate, ma sono ancora rimasto quà, uso un Lubex 15W 40 minerale a €19,00 4 Lt, arrivo ai 10.000 kmt con un rabocco d'olio di circa 1 Lt, poi un motore che ha diversi kmt alle spalle tende a mangiare più olio di uno nuovo, poi se cavi la stecca dell'olio della coppa e fai colare quel pò vedi se è denso o meno, io li ho sempre usati un pò liquidi, densi non mi piacciono........saranno senzazioni, però i motori li porto abbastanza avanti e poi vedo che la penso come max
:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Appunto per dire che non mi sono accorto assolutamente di niente, nessun miglioramento, nulla di lontanamente apprezzabile stile degustatore di vino @_@. Nulla di trascendentale. L'unica cosa che posso verificare è appunto l'usura. Il primo rabbocco l'ho fatto dopo 1500 km, ora ne ho fatti altri 1500, sembra essere ancora li. ..

Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!

E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.

Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...;)

Ognuno è libero di far cio crede, io lo cambio ogni anno o 1000okm perchè lo preferisco, tanto mi diverto perchè lo cambio io e con 19,90 € mi prendo 4 litri del nuon olio agip sint 5W40.

Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.

Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. ;):aktion086:


Scusate, ma sono ancora rimasto quà, uso un Lubex 15W 40 minerale a €19,00 4 Lt,
:decoccio:
Qui non sono d'accordo, non mi pare una buona cosa scendere sotto lo standard indicato dal costruttore...
Non vorrei sbagliare ma Alfa per 75 prescriveva un olio semisintetico... (tipo Agip Sint 2000).;)

:decoccio:

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Re: Olio motore TS

Comunque ho letto che su motori vissuti (>100000 km) è meglio non mettere il Selenia Racing se non è stato mai messo...

Ora non mi chiedete il perchè, però nella faq di alfasport curata da Abbo veniva detto questo...
 
Re: Olio motore TS

Comunque ho letto che su motori vissuti (>100000 km) è meglio non mettere il Selenia Racing se non è stato mai messo...

Ora non mi chiedete il perchè, però nella faq di alfasport curata da Abbo veniva detto questo...
Probabilmente perchè contiene dei detergenti in grado di sciogliere incrostazioni e morchie accumulate nel circuito con gli anni che poi potrebbero intasare filtro e i condotti più piccoli...

Ed è questa la ragione per la quale sarebbe meglio non mescolare oli diversi...

:decoccio:

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Re: Olio motore TS

Scusate, ma sono ancora rimasto quà, uso un Lubex 15W 40 minerale a €19,00 4 Lt, arrivo ai 10.000 kmt con un rabocco d'olio di circa 1 Lt, poi un motore che ha diversi kmt alle spalle tende a mangiare più olio di uno nuovo, poi se cavi la stecca dell'olio della coppa e fai colare quel pò vedi se è denso o meno, io li ho sempre usati un pò liquidi, densi non mi piacciono........saranno senzazioni, però i motori li porto abbastanza avanti e poi vedo che la penso come max
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Cavolo ma dove lo prendi l'olio? io in offerta all'auchan a 19€ prendo 4 litri ma di olio 100% sintetico....!!!

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QUOTE=M@urizio;533394]Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!

E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.
Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...;)



Io lo avverto anche dal fatto che il variatore non fa piu il ben che minimo rumore (tocchiamoci) a differenza di prima. E poi lo pago appunto meno del selenia.





Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.

Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. ;):aktion086:




Va be questo però vale per tutto. Allora dovremmo tenere le nostre alfa sempre a casa per non inquinare e spendere soldi della benzina, ma io confesso che a volte ci giro senza metà solo per il piacere della guida e di assaporare il rombo del cuore alfa. Sarem malati non lo so...