marmitta rotta

Dutch

Alfista principiante
6 Gennaio 2010
47
0
6
49
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Era da un po di tempo che avevo questo presentimento, ma durante l' inverno e con i finestrini chiusi non lo sentivo
Ieri dal meccanico, per controllare il termostato (grazie al forum) mi dice che la marmitta e' rotta nella giuntura 4 in 1 probabilmente dovuta nella guida veloce nei dossi di citta' .(cosa che ho fatto):smiley_029:
Infatti con il cofano aperto l'auto ha + un rumore di Alfa 33 che di 156 :mad:
La ripresa non e' + bella piccante e se do gas i giri lentamente tornano al minimo

Ora lui mi ha detto che ho due soluzioni
1) cambiare il tutto per un prezzo di circa 450/600 euro (non sa bene il costo)
2) smontare i collettori e saldare la parte bucata da un professionista (non dovrebbe essere grosso il buco). Prezzo 100 euro
Mi ha detto di aspettare il prossimo anno durante la nuova revisione che non comporta nulla per l'auto , ma io voglio farlo subito, perche' l'auto non va + come prima

Naturalmente ho chiesto la soluzione 2
Avete esperienza nella saldatura di questa parte della marmitta.?
Difficile.?
Definitivo.?
Grazie e buona giornata
 
Ciao ti dirò che anche io hò dovuto risaldare la marmitta, che mi si era dissaldata alla base. In quel caso mi sono rivolto in due negozi specializzati in marmitte della mia zona. Il primo mi aveva detto che assolutamente si doveva sostituire tutta la marmitta , che anche se l'avessi saldata non sarebbe durata. Il secondo negozi, che è un officina che prepara anche scarichi per macchine da rally, mi hà detto, e garantito che sarebbe stato meglio saldarla, e che sarebbe durata nel tempo.Tutto questo mi è successo nel 2005. Adesso la marmitta è ancora saldata come fosse nuova.Quello che ti voglio dire è che se il lavoro viene fatto da un professionista, e non da uno che vuole solo venderti il pezzo di ricambio, di sicuro verrà fatto bene. Prova a girare più di un officina e senti i pareri dei meccanici.... te ne accorgi se vogliono solo venderti la marmitta oppure no!!!:decoccio:
 
Grazie Ivan.
Interessante il tuo discorso.
Infatti l'Alfa dopo una semplice inspezione (ovvero aprire il cofano) mi ha detto che la marmitta non si puo' saldare ed il pezzo che va dl motore-catalizzatore-fino alla prima giuntura sotto il motore (4-2-1) costa compresa la manodopera 1500.00 euro
Follia
L'altro meccanico sempre Alfa ma non ufficiale mi ha detto che la ripara per 100 euro
Comunque su ebay.de si trova il prezzo after market per 400.00 euro, e sul mercatino di seconda mano lo stesso pezzo originale usato per 200-300 euro
Opzioni ne ho, sicuramente non vado da mamma Alfa.....
 
:rolleyes:La risposta della casa è normale, mirano a venderti il ricambio!!Se un buon meccanico ti dice che si può saldare senza problemi, all'ora mi fiderei, ha poco senso sostituire tutto il pezzo se con una saldature fatta bene si ripara senza problemi, non trovi?:decoccio:
 
trovo trovo
:)
Domani la porto dal meccanico e giovedi avro' il responso
Vi saro' sapere
 
Com'è finita?

Io andrei in uno sfascio e ne acquisterei una lì, l'importante è che sia integra: va benissimo.

Se è un euro 2 (ante 2001) ancora meglio perchè ha geometrie migliori =)
 
Eccommiiii
Scusate il ritardo ma mi e' nata una figlia nel frattempo
:)
Allora, smontata e la rottura era proprio alla base del motore come aveva ipotizzato l'Alfa.
Ma secondo l'alfa non si poteva saldare
Il mio meccanico ha portato il pezzo da un saldatore specializzato nell'alluminio e con 120 eurino il gioco e' stato fatto
La macchina adesso e' perfetta.
Ero cosi' felice che mi sono regalato un termostato nuovo (dopo che ho letto il vostro tread)
Adesso vedo finalmente i 90 gradi
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh meno male che hai risolto....ce meccanico e meccanico e quì si vede la differenza....
colgo l'occasione per farti gli auguri per la figlia....