Problema Condizionatore I serie

Ciao Ragazzi, ho un problema con il condizionatore della pima serie. Il sintomo è semplicemente quello che schiacciando l'interruttore il comando non arriva al compressore il quale continua a girare a vuoto.
Ho provato a portare tensione direttamente al compressore e questo è partito subito e in 10 secondi l'aria dalle bocchette era già gelida; aggiungo anche che l'accendisigari funziona.
A questo punto mi chiedo se il problema può essere imputato al pressostato (cod 60810323-60625482 dato il fatto che lo uso veramente poco e potrebbe essere "inchiodato") oppure puo' dipendere da qualche fusibile/teleruttore nella centralina sotto cofano(scusatemi ma non ho il libretto di "uso e manutenzione").
E' bene accetta qualsiasi idea.:Idea:
In particolare vi chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di sbattersi per dirmi esattamente il significato dei collegamenti del pressostato(mi sembrava un connettore a 6 pin) e/o come è composta la centralina sotto cofano(e dov'è?).:fun_033:

Ciao, buona Pasqua e grazie tutti.:decoccio:
dal primo disegno si vedono chiaramente due fisibili nella centralina clima...io ne ho solo uno, è normale? il mio è un turbo del 96
 
dal primo disegno si vedono chiaramente due fisibili nella centralina clima...io ne ho solo uno, è normale? il mio è un turbo del 96

dovresti averli tutti e due, uno da 30 e uno da 7,5 e a seconda del telaio da 10 ampere . non ricordo se ci fosse una configurazione ad un solo fusibile, ma non è da escludersi, dovrei guardare lo schema relativo alla turbo del 96 ed in quel perido ci sono due varianti nello schema elettrico.

sei solo preoccupato per il numero di fusibili presenti, o hai malfunzionamenti? :decoccio:
 
malfunzionamenti..clima sempre acceso...ronzio proveniente dalla zona guida ( forse dalla scatola fusibili sotto il volante)...ho avuto un corto circuito poco tempo fa e sono iniziati i problemi del clima e del ronzio....pensavo avessi risolto cambiando il relè della centralina...come x incanto il clima rifunzionava a comando e no sempre, ed era sparito il ronzio...ma è durato solo 3 gg.
 
malfunzionamenti..clima sempre acceso...ronzio proveniente dalla zona guida ( forse dalla scatola fusibili sotto il volante)...ho avuto un corto circuito poco tempo fa e sono iniziati i problemi del clima e del ronzio....pensavo avessi risolto cambiando il relè della centralina...come x incanto il clima rifunzionava a comando e no sempre, ed era sparito il ronzio...ma è durato solo 3 gg.

ti consiglio vivamente di effettuare i test che ti ho indicato qui https://forum.clubalfa.it/elettronica/40958-clima-gtv-1996-a.html#post538664 :cool:; in più potresti provare a ri-togliare il relè che hai sostiuito per sapere se l'elettromagnete del compressore si sgancia:rolleyes:. Probabilmente ti si è fuso lo zoccolo dove è alloggiato quel relè:aktion086: ma senza queste verifiche personalmente non so cos'altro consigliarti.

:cool001:
 
sono stato da un elettrauto competente: mandando a massa i vari relè della centralina ha visto che uno dei tre relè neri, credo quello che dà la 85 o la 87 ( non cho capito na mazza) mandava indietro solo negativo...lo ha sbloccato e mi ha detto che se lo rifà( secondo lui è solo questione di tempo) di tornare per vedere nella scatola fusibili interna qual'è il relè che vibra e fa rumore...cmq non s'è preos una lira ed ha lasciato un doblò mezzo smontato col padrone presente x farmi sta prova :)
 
malfunzionamenti..clima sempre acceso...ronzio proveniente dalla zona guida ( forse dalla scatola fusibili sotto il volante)...ho avuto un corto circuito poco tempo fa e sono iniziati i problemi del clima e del ronzio....pensavo avessi risolto cambiando il relè della centralina...come x incanto il clima rifunzionava a comando e no sempre, ed era sparito il ronzio...ma è durato solo 3 gg.
:)
Provo a sintetizzare giusto per capire: durante il corto circuito che dicevi sora uno dei tuoi fusibili s'è "offeso". Questa anomalia (probabilmente durante la marcia con le vibrazioni della vettura) fa in modo la tensione non sia sempre costante e quindi si producono dei cali di tensione continui che "staccano" il relè incriminato il quale producendo continuamengte degli archi (tipo l'accendi gas) incolla i contatti.

Giusto? Il relè l'ha sbloccato picchiandolo leggermente?

Ciao.Facci sapere.
 
no ha prima verificato che togliendo il relè del compressore del clima togliendolo e mettendolo si sentisse il clak clak dell'attacco, poi usando un filo attaccato al filo rosso che porta corrente ed un altro aggeggio con una luce, ha sbloccato il relè dandogli un ritorno di corrente negativo...
 
Ragazzi riesumo questa mia discussione dell'anno scorso perchè il condizionatore non funziona più. Premetto che la mia è una serie intermedia my'97, per intenderci quella con la cetralina fusibili sotto il volante e non nel cofano. La pompa funziona, o almeno pare, si attacca per qualche secondo e poi si stacca subito. é possibile che ci sia l'impianto vuoto? cosa posso fare?

Ciao Grazie.


P.S. ovviamente di aria fresca neppure l'ombra..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi riesumo questa mia discussione dell'anno scorso perchè il condizionatore non funziona più. Premetto che la mia è una serie intermedia my'97, per intenderci quella con la cetralina fusibili sotto il volante e non nel cofano. La pompa funziona, o almeno pare, si attacca per qualche secondo e poi si stacca subito. é possibile che ci sia l'impianto vuoto? cosa posso fare?

Ciao Grazie.
Più che vuoto, poco gas... questa è l'ipotesi più realistica comunque ci possono essere altre cause che fanno disinserire il compressore.

Una verifica presso un (buon) centro riparazioni ti toglie ogni dubbio. :)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per prima cosa bisogna vedere se c'è la quantità corretta di gas, altrimenti il trinary (pressostato a tre vie) non da il consenso ai circuiti di comando del compressore chiudendo un contatto, il quale rimane aperto sia in presenza di eccessivo gas (pressione troppo elevata ) che in carenza di gas (pressione insufficiente) . Puoi fare la prova di bypassare i due fili con un ponticello e simulare una corretta quantità di gas. il pressostato è quel bulbetto cilindrico con 4 fili, due blu (che comandando le ventole e due verdi , oppure uno verde/grigio e l'altro grigio/giallo) che sono quelli che ci interessano. Se dovesse attaccarsi quasi sicuramente hai perso del gas e devi rifare la ricarica controllando anche eventuali perdite. oppure potrebbe essere il trinary guasto, cosa meno probabile. se invece non attacca, devi scoperchiare quella scattoletta nera a forma di "freccia" che è la centralina controllo ventole e clima, nel tuo modello è fissata sul parafango destro , controlla le connessioni che spesso si sfiammano, e i relè/fusibili interni.
il trinary si trova vicino al filtro disidrattatore ( è una specie di bottiglia in metallo con dei tubi attaccati) messo a fianco del condensatore nella parte bassa.
:decoccio:

buongiorno a tutti. rispolvero questa vecchia discussione sperando in un vostro aiuto per la soluzione. Ho comprato un alfa spider 916 3000V6 del 1995; mentre armeggiavo per rimontare l'antifurto originale, ho notato che un filo del connettore presente sulla staffa porta relè sul passaruota destro era tagliato. esattamente il filo del pin 2, quello grigio/giallo che dovrebbe andare verso il pressostato trinary e la centralina motronic dell'auto. il filo che va verso il trinary e la centralina ha un ponticello fatto col il relè centrale, che dovrebbe essere quello che poi comanda il compressore; sembra che sia collegato al pin dove arriva il filo marrone. cosa può essere successo?