Sostituzione filtro olio Alfa 159

Michele1979

Alfista principiante
25 Novembre 2009
30
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM
Salve a tutti, ho una 159 JTDM 2.4 del 2008.
Vorrei sostituire il filtro dell'olio, ma ho dei dubbi.
Il filtro dell'olio è quello posto a destra dell'asta per il controllo del livello (guardando la macchina dal muso)? Se è quello come si fa a toglierlo?
Vedo che è composto da una calotta di plastica e da una fascetta metallica che la stringe. Se tolgo la calotta di plastica (con un'apposita chiave presumo) che succede? Esce dell'olio anche se ho svuotato la coppa?
Sul manuale d'officina (non è precisamente quello della mia auto) dicono semplicemente di svitarlo e di sostituire l'elemento filtrante.
 
ciao..ti allego una foto..spero che ti sia d aiuto..
 

Allegati

  • filtro olio.jpg
    filtro olio.jpg
    20.1 KB · Visualizzazioni: 12,507
Ovviamente dopo aver svuotato la coppa,sostituendo il filtro,un pò di olio ci sarà,quindi metti sotto un recipiente anche se non è una dose eccessiva.Ricorda inoltre di smaltire l'olio esausto.
 
Ovviamente dopo aver svuotato la coppa,sostituendo il filtro,un pò di olio ci sarà,quindi metti sotto un recipiente anche se non è una dose eccessiva.Ricorda inoltre di smaltire l'olio esausto.


Quindi tu dici che non ci sono tubetti di spurgo nascosti da qualche parte che servono per spurgare il filtro?
Ma come faccio a mettere il recipiente dell'olio "sotto" se sotto c'è il motore!!!?? Se dentro al filtro rimane anche un bicchiere d'olio verrà fuori un macello...
 
salve, sono nuovo del forum. io ho una alfa 159 sw la versione da 120 cv.
Vorrei effettuare il cambio dell'olio e volevo sapere dove era posizionato il filtro dell'olio, so che è quello a cartuccia ma non riesco a capire dove sia. Inoltre per fare uscire tutto l'olio dalla coppa, bisogna smontare tutto il pannello di sotto? Oppure c' un'altro metodo?
Grazie Anticipatamente
 
vi ricordo che su 159
dopo aver cambiato l'olio va resatta la centralina motore on examiner
se te lo cambi a casa come la resetti?
con le dita????
oppure dopo vai da un'autorizzato e magari ti fa pagare 50 euro per il reset!
 
Sulla mia 159 per sostituire l'olio bisogna togliere il pannello proteggi motore. Per farlo dovresti sollevare la macchina, o trovare un modo per adare sotto (io ho posizionato la macchina sopra una "bocca del lupo" :D).
Lo so che bisogna mettere apposto alcuni parametri sulla centralina dopo il tagliando, un elettrauto dovrebbe essere disponibile per farlo a non piu' di 20 Euro, mi sto informando.

Voglio fare il tagliando da solo non per i soldi, ma perche' non mi fido piu' degli altri (me ne hanno combinate di tutti i colori)
 
Ciao michele, io non riesco ad individuare il filtro dell' olio, tu mica sai dove situato?
secondo una mia supposizione dovrebbe essere sotto l'alternatore, ma in tal caso come ci posso arrivare? Grazie anticipatamente.
 
non parlavo del service sul quadro strumenti ma del cambio olio nella centralina motore per la gegtione del dpf
e noon tutti sono attrezzati per farlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao michele, io non riesco ad individuare il filtro dell' olio, tu mica sai dove situato?
secondo una mia supposizione dovrebbe essere sotto l'alternatore, ma in tal caso come ci posso arrivare? Grazie anticipatamente.

Sulla 159 che ho io il filtro olio si trova alla destra dell'asta per il controllo del livello dell'olio. Per accedergli devo togliere il coperchio insonorizzante del motore. Se tu hai una 147 dubito che la posizione sia la stessa dato che anche sulle 159 la posizione potrebbe essere diversa in funzione dei modelli e dell'anno di costruzione.
 
  • Like
Reactions: CHAOS88