Alfa 166 - Quanto olio vi consuma il TS?

ultrakiller

Nuovo Alfista
11 Maggio 2009
24
2
4
ap
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
ap
a me mangia 1 litro ogni 1000-1300km.
Ha 115000km(produzione: settembre 2001 2.0TS) ed è impianta a metano solo 25mila km fà!
Mai tirata a freddo, cosa può essere? gommini delle valvole?
La coppa dell' olio non è sporca nemmeno per errore, è più pulita di un' auto nuova!!(davvero, nemmeno aloni di unto :) )
la pompa dell' olio non credo che perda, o meglio, sembra non perdere visto che non cade olio ad auto accesa.
La revisione l' ha passata nel migliore dei modi!(nox entro i limiti euro3)

idee? le vostre quanto consumano?
 
Re: Quanto olio vi consuma?

a me mangia 1 litro ogni 1000-1300km.
Ha 115000km(produzione: settembre 2001 2.0TS) ed è impianta a metano solo 25mila km fà!
Mai tirata a freddo, cosa può essere? gommini delle valvole?
La coppa dell' olio non è sporca nemmeno per errore, è più pulita di un' auto nuova!!(davvero, nemmeno aloni di unto :) )
la pompa dell' olio non credo che perda, o meglio, sembra non perdere visto che non cade olio ad auto accesa.
La revisione l' ha passata nel migliore dei modi!(nox entro i limiti euro3)

idee? le vostre quanto consumano?
Guarda anche se la mia è diesel ti porto la mia esperienza: premetto che io arrivo da una nissan a benzina la quale tra un cambio ed un altro non mi mangiava un filo d'olio:D Passata a questa lo scorso anno notavo che consumava un pò ma mai raggiunto il tuo livello (che mi sembra esagerato:confused:); in un iper ho comprato STP x i diesel l'ho aggiunto e da allora e per ora ho risolto il problema ossia non consuma più nulla:D Cmq visto che il tuo consumo mi sembra eccessivo fai fare una verifica da un esperto e prima accertati se dalle gurnizioni trafila dell'olio.
Spero di essere stato di aiuto e fammi sapere:decoccio:
 
Re: Quanto olio vi consuma?

Ciao. La mia Alfa a benzina non consuma nemmeno un goccio.
Meglio che la fai vedere da un esperto.
 
Re: Quanto olio vi consuma?

LA mia consuma circa un kg di olio ogni 1.200 km,è prerogativa dei twinspark più grossi consumni attorno i nostri livelli e non siamo gli unici. Se noti invece cali di potenza netti,allora in quel caso potresti avere le fasce molto usurate. Ma lia mia che ha ora 140000 km ha sempre avuto questo consumo,non mi ha mai mollato a piedi,basta abbeverarla ogni tot e tenerla controllata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
a me mangia 1 litro ogni 1000-1300km.
Ha 115000km(produzione: settembre 2001 2.0TS) ed è impianta a metano solo 25mila km fà!
Mai tirata a freddo, cosa può essere? gommini delle valvole?
La coppa dell' olio non è sporca nemmeno per errore, è più pulita di un' auto nuova!!(davvero, nemmeno aloni di unto :) )
la pompa dell' olio non credo che perda, o meglio, sembra non perdere visto che non cade olio ad auto accesa.
La revisione l' ha passata nel migliore dei modi!(nox entro i limiti euro3)

idee? le vostre quanto consumano?
Non è certo un consumo normale ma succede....
Probabilmente si tratta di un accoppiamento canna-pistone un po "lasco" o anche l'usura delle fasce elastiche.
A tutto ciò aggiungi che si tratta di un 16 valvole, con 16 possibilità in più che qualche guidavalvole sia anche lui "lasco".

Personalmente per un consumo leggermente inferiore al tuo (1 Kg ogni 4.000 Km) ho smonatato la testa e revisionati i guidavalvole, senza per questo ottenere miracoli... :mad:

L'aspetto negativo è il costo frequente per il rabbocco olio e la possibilità di rovinare prematuramete il catalizzatore.
Per questo è importanre utilizzare oli di qualità...
Ad esempio il Selenia che su questo forum è considerato spazzatura, sul contenitore ha espessamente indicato che è formulato per marmitte catalitiche...

Siccome sono ottimista e vedo il bicchiere mezzo pieno vediamo gli aspetti positivi.... un motore che consuma olio gripperà sempre dopo di quello che ha accoppiamenti "stretti" e probabilmente avrà prestazioni migliori. :eek: :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
La 2.0 TS che ho ora mi fa 1200 km con un litro , ma ha una buona potenza . Precedentemente ne avevo una che consumava un litro ogni 4000 km ma era piu' spompata . Qualcuno dice che ci sono additivi ceramici che fanno miracoli ......e' vero ??? Ho provato il vecchio STP ,,,,ma forse faro' 200 km in piu' .
 
io metto un litro ogni 7000km,pero' faccio solo autostrada e metto un additivo sintoflon.............
 
Prova a cambiare olio e ad usare una graduazione 5-40 e vedi se la cosa migliora---
 
ti consiglio di andare piano, anche la mia consumava 1 litro ogni 1000 km ed ecco le conseguenze..
 

Allegati

  • p751.jpg
    p751.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 648
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti consiglio di andare piano, anche la mia consumava 1 litro ogni 1000 km ed ecco le conseguenze..
Il consiglio di andar piano è sempre valido ma attribuire la foratura di un pistone al consumo d'olio mi pare azzardata. ;)

Oltrettutto su un motore che ha ben poco in comune con quello di Ciuffo... :D

:decoccio:

:decoccio: