Approfondimento sulle POLIZZE AUTO: RIVALSA e TUNING

renzogt

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
116
3
36
46
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
1750
Motore
2000
Altre Auto
Bmw M140i xdrive
Per chiarire cosa si intende per RIVALSA e le modalità applicative
 

Allegati

  • RIVALSA.doc
    28.5 KB · Visualizzazioni: 501
Ultima modifica:
è però possibile, con quasi tutte le assicurazioni, ottenere una clausola di rinuncia alla rivalsa, che con pochi euro in più nel premio (circa 20) elimina contrattualmente la possibilità per la compagnia di assicurazioni di rivalersi su di te in tutti i casi che hai scritto.

io, ad esempio, ho questa clausola nella mia assicurazione.
 
è però possibile, con quasi tutte le assicurazioni, ottenere una clausola di rinuncia alla rivalsa, che con pochi euro in più nel premio (circa 20) elimina contrattualmente la possibilità per la compagnia di assicurazioni di rivalersi su di te in tutti i casi che hai scritto.

io, ad esempio, ho questa clausola nella mia assicurazione.

Non credo che funzioni in tutti i casi, nel caso di incidente voluto, oppure di pneumatici sbagliati ecc, credo che si rivalgono eccome.. .:D
 
alt: in caso di incidente VOLUTO, siamo in presenza di un dolo. si entra nel campo dei reati, diventa una frode all'assicurazione, per cui si rivalgono eccome.

in tutti gli altri casi NON si rivalgono mai, nè se avevi modifiche alla macchina, nè se magari hai un tantinello trascurato la manutenzione obbligatoria e l'auto è in procinto di cadere a pezzi, addirittura neanche se guidavi ubriaco. certo, poi se guidavi ubriaco o si rivale il destino, o si rivale la polizia XD ma non l'assicurazione.
 
Attenzione le esclusioni di rivalsa si riferiscono ad eventualità contrattualmente previste e quindi non s parla MAI di eslusione totale ed in ogni caso. Rileggendo bene le condizioni di contratto delle condizioni aggiuntive che eliminano o limitano al rivalsa (si chiamano con nomi commerciali diversi, "tutela imprevisti" "pacchetti" etc.) si vedrà come non è esclusa la rivalsa a priori ed in ogni caso, piuttosto le compagnie evitano di applicarla ad esempio nei confronti del conducente per guida sotto effetto d sostanze, oppure nei confronti del propreitario qualora il conducente trasporti in maniera non conforme, ma negli altri casi (es: mezzo non conforme all'omologazione) la rivalsa può esser esercitata eccome!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FrancescoQv
Ci sono clausole che evitano a rivalsa qualora non in regola con la revisione, ma si riferisce UNICAMENTE alla scadenza della stessa e NON alle modifiche al mezzo
 
Ultima modifica:
nel mio caso, l'assicuratore mi ha spiegato chiaro e tondo che la clausola che ho sottoscritto impedisce la rivalsa in caso di mezzo non conforme, problemi tipo non aver rinnovato la patente, guida in stato d'ebbrezza, e non ricordo cos'altro perchè in realtà mi interessa solamente la prima esclusione, quella sul mezzo non conforme. (ho i fari xenon non originali e intendo aggiungere qualche cavallo al motore)
 
Non lo metto in dubbio sicuramente, il consulente ti avrà illustrato correttamente. Ma attenzione: la clausola da condizioni contrattuali DEVE MEZIONARE specificamente l'esclusione in caso di veicolo non conforme all'omologazione, in caso contrario viene esclusa la rivalsa SOLO nei casi menzionati. Al momento di decidere se applicare la rivalsa o meno il liquidatore consulta e fa' riferimento unicamente a quanto previsto dalle condizioni generali; forti del fatto che la rivalsa si attua non solo nei casi elencati più frequenti (guida senza licenza di guida, ebbrezza etc. ) bensì le compagnie si riservano di contemplare altre casistiche come ricordato dall'art. 144 del Testo Unico.
 
Come anche la guida in psta: alcune compagnie si riservano di applicare rivalsa qualora la circolazione avvenga su pista, altre ritengono di applicarla SOLO in caso di competizioni e relative sessioni di prova (consentono quindi le libere escursioni).
Ma il tutto viene desunto da quanto scritto specificamente dalla compagnia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certamente, sono d'accordo con ciò che dici, e ti ringrazio pure per la dritta sulla guida in pista... mi informerò pure su quello che m'interessa.