Avaria sistema iniezione

MARIUS 45

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
2
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1,6 TwinSpark
Ciao ragazzi,
la mia adorata 156 TS 120CV 1^serie ha da poco superato i 130mila ma da quando ha superato i 110mila mi ha presentato il seguente problemuccio: Nel corso di una lunga discesa, diciamo 2 - 3 km, con la 4^ o la 3^ ingranata e col piede in attesa sul freno pronto per un eventuale rallentamento, si accende la spia rossa "avaria sistema iniezione"; arrivati in pianura dopo aver dato gas e aver tirato un pò, la spia si spegne. Ho subito notato che questo avviene se la temperatura del liquido refrigerante è sotto i 50°C. Quando in pianura la tiro e la temperatura sale un pò oltre i 50°C la spia si spegne. Capisco che ci possa essere una relazione tra la temperatura motore-velocità delle ruote-basso numero di giri motore trainato dal peso auto e pendenza della strada, ma non so se è una cosa normale o devo fare qualche manutenzione. Premetto che a 100mila il mecca di fiducia mi consigliò di non sostituire le candele perchè erano risultate in buono stato ed io seguii il suo consiglio considerato che la spesa era di circa 350 €; ogni 20mila provvedo al cambio olio-cartuccia-filtro aria e l' auto và a meraviglia. Qualcuno ritiene che debba fare qualcosa o non pensarci più di tanto? I mecca comuni vanno a tentativi: sostituisci questo e poi quest'altro e per avere un giudizio certo devi andare all' Alfa che per aprire bocca gli devi prima riempire la mano di soldi: comunque all' Alfa paghi ma vieni servito a dovere e con la garanzia in tasca. Ciao a tutti.
 
Ciao ragazzi,
la mia adorata 156 TS 120CV 1^serie ha da poco superato i 130mila ma da quando ha superato i 110mila mi ha presentato il seguente problemuccio: Nel corso di una lunga discesa, diciamo 2 - 3 km, con la 4^ o la 3^ ingranata e col piede in attesa sul freno pronto per un eventuale rallentamento, si accende la spia rossa "avaria sistema iniezione"; arrivati in pianura dopo aver dato gas e aver tirato un pò, la spia si spegne. Ho subito notato che questo avviene se la temperatura del liquido refrigerante è sotto i 50°C. Quando in pianura la tiro e la temperatura sale un pò oltre i 50°C la spia si spegne. Capisco che ci possa essere una relazione tra la temperatura motore-velocità delle ruote-basso numero di giri motore trainato dal peso auto e pendenza della strada, ma non so se è una cosa normale o devo fare qualche manutenzione. Premetto che a 100mila il mecca di fiducia mi consigliò di non sostituire le candele perchè erano risultate in buono stato ed io seguii il suo consiglio considerato che la spesa era di circa 350 €; ogni 20mila provvedo al cambio olio-cartuccia-filtro aria e l' auto và a meraviglia. Qualcuno ritiene che debba fare qualcosa o non pensarci più di tanto? I mecca comuni vanno a tentativi: sostituisci questo e poi quest'altro e per avere un giudizio certo devi andare all' Alfa che per aprire bocca gli devi prima riempire la mano di soldi: comunque all' Alfa paghi ma vieni servito a dovere e con la garanzia in tasca. Ciao a tutti.

io ho risolto cambiando le candele anche se avevo 90.000 km. le ho comprate su Sparkplugs UK NGK Champion Denso Sparkplug, Glowplug and Lambda Sensors a circa 55 euro spedizione compresa.
 
fai fare una diagnosi, per vedere di preciso il problema, profa a controllare il sensore massa aria che e sul manicotto aria se ce un falso contatto ti fa accendere e spengere la spia.
 
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la stessa cosa capita quando vado in montagna , le candele le ho sostituite a 110.000 km ora ne ha 133.300 , in piu il motore comincia a fischiare!!
le candele non sono , il debimetro neanche , a questo punto mi sono perso