GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

gdep

Nuovo Alfista
27 Maggio 2010
16
0
1
61
VD
Regione
Svizzera
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti,
Nuovo su questo Forum, grazie se qqun puo aiutare:

problema 1). temperatura acqua sale a 100-110°C, ventola radiatore si accende per 3-5 secondi e si spegne.
Prima la temp. saliva a ca 95°C la ventola si accendeva e la temp schendeva a ca 80°C

problema 2) minimo instabile.

lavori effetuati senza miglioramneti :
- radiatore cambiato , era bucato
- bulbo cambiato
- thermostat cambiato
- pompa acqua cambiata (sembra che l'aqua non circola normalmente, in fatti mi sembra che non ci sia una circolazione sufficiente anche a 2500giri)
- farfalle pulite

Avete un'idea? :decoccio:
 
Re: GTV 2.0 TS temperatura acqua non schende

Spero di sbagliare ma credo che tu abbia bucato la guarnizione della testa.
Comunque verifica queste piccole cose:
  • Il minimo sta divendando sempre più irregolare ??
  • il manicoatto che c'è tra la valvola termostatica e il radiatore si gonfia? va in pressione a motore caldo tipo una salsiccia?
.: muerte :.

Verifica queste cose che poi ne riparliamo..
 
Grazie JKR73,
- probabilità guarnizione testa: se sarebbe il caso penso che dovrebbe consumare aqua et/o fumo bianco, non e il caso, verifichiamo tutto il resto prima di farsi male al portamonete.
-
Il minimo sta divendando sempre più irregolare ??
> No, é regolare nel suo irregolare!, a freddo tutto bene a partire da 75°C, osclilla 1-2 volta fra 250-1000 giri prima di stabilizarsi

il manicoatto che c'è tra la valvola termostatica e il radiatore si gonfia? va in pressione a motore caldo tipo una salsiccia?
> No, non si gonfia

mi puoi dire cosa c'e ancora in relazione con la temperatura e/o minimo:
- Termostato : ok
- Bulbo : ok
- radiatore : ok
o sentito parlare di questi altri pezzi : motore passo-passo del minimo, sonda temp su thermostato, resistenza sul radiatore, debimetro

grazie
 
Salve a tutti,
Nuovo su questo Forum, grazie se qqun puo aiutare:

problema 1). temperatura acqua sale a 100-110°C, ventola radiatore si accende per 3-5 secondi e si spegne.
Prima la temp. saliva a ca 95°C la ventola si accendeva e la temp schendeva a ca 80°C

problema 2) minimo instabile.

lavori effetuati senza miglioramneti :
- radiatore cambiato , era bucato
- bulbo cambiato
- thermostat cambiato
- pompa acqua cambiata (sembra che l'aqua non circola normalmente, in fatti mi sembra che non ci sia una circolazione sufficiente anche a 2500giri)
- farfalle pulite

Avete un'idea? :decoccio:


....Controlla bene se parte la prima velocità della ventola...dovrebbe partire a 93° circa, può darsi che non parta e quindi si attiva la seconda velocità dopo......
 
Allora se quello nessuno dei test che ti ho detto di fare io ha dato esito positivo dovrebbe essere esclusa la guarnizione della testa; avevo colelgato i due problemi insieme tanto più che tu stesso hai detto di aver cambiato il bucato il radiatore in quanto bucato e che il liquido di raffreddamento gira a fatica.
La temperatura scende se viaggi a 80 Km costanti? viaggiando dovrebbe comunque scendere anche senza ventole. Se così scende la cosa più probabile è quella già detta da Melo81. La resistenza sul radiatore non la conosco.

Per quanto riguarda il minimo:
  • il motorino passo passo che regola il minimo è quello collegato al tubo d'aspirezione che bypassa la valvola a farfalla (smontalo e puliscilo)
  • il debimetro è quel sensore inserito sul condotto d'aspirazione subito dopo la scatola del filtro
  • aggiungo ovviamente la sonda lambda inserita nel condotto di scarico subito prima del catalizzatore(la cosa più probabile è che tu abbia bruciato quest'ulima)
Ciao.
 
Ultima modifica:
Allora se quello nessuno dei test che ti ho detto di fare io ha dato esito positivo dovrebbe essere esclusa la guarnizione della testa; avevo colelgato i due problemi insieme tanto più che tu stesso hai detto di aver cambiato il bucato il radiatore in quanto bucato e che il liquido di raffreddamento gira a fatica.
La temperatura scende se viaggi a 80 Km costanti? viaggiando dovrebbe comunque scendere anche senza ventole. Se così scende la cosa più probabile è quella già detta da Melo81. La resistenza sul radiatore non la conosco.

Per quanto riguarda il minimo:
  • il motorino passo passo che regola il minimo è quello collegato al tubo d'aspirezione che bypassa la valvola a farfalla (smontalo e puliscilo)
  • il debimetro è quel sensore inserito sul condotto d'aspirazione subito dopo la scatola del filtro
  • aggiungo ovviamente la sonda lambda inserita nel condotto di scarico subito prima del catalizzatore(la cosa più probabile è che tu abbia bruciato quest'ulima)
Ciao.


In pratica ci sono due spinotti adiacenti collegati ad altrettante resistenze, si vedono facilmente...è probabile anche che quello della prima velocità sia scollegato o non fa contatto, è da rimettere in sede......:cool001:
 
Grazie JKR73 e Melo81 per le risposte:
- viaggiando a 80Km constanti si la temp scende ma molto piu lentamente di prima, o l'impressione che la temp sale piu velocemente di prima, arriva fino a 100-110 et poi mette molto tempo per scendere.
- a partire da 85-90°C si la ventola si accende/spegne ogni ca. 2minuti fino a 110, ma non vedo una seconda velocità, e impossibile di far salire + di 110°C
- per fare scendere la temp a 80°C bisogna di nuovo viaggiare per un lungo tempo a 80KM constanti.
Ritorno per la terza volta in Alfa oggi, vedremo!! ..
 
Salve, O ripreso la macchina da Alfa, siamo al punto di prima, non sanno cos'é dicono anche che e normale.
Risumo :
- la temp. sale fino a 110°C in citta senza troppa coda
- la temp. scende fino a 80°C in via libera a 1500 giri
- la 1ma velocita ventola si accende a partire da ca 90°c per 15-20 secondi ogni minuto,
- la 2nda si accende solo se si accende il clima. (non lo sto utilizzando) non arrivo a accenderla normalmente
> radiatore cambiato , era bucato
> bulbo cambiato
> thermostat cambiato 2 volte
> pompa acqua cambiata
- farfalle pulite
- motore passo passo pulito

non mi dite anche voi che 110°C e normale!
avete un'idea ?
 
110° non sono normali, prima o poi bruci la guarnizione della testa.
Il radiatore sostituito ha la stessa capacità del precedente?
Nel mercato africano i radiatori hanno una capacità maggiore per smaltire meglio il calore (ultima spiaggia).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non lo so ma il problema c'era gia prima di cambiare l'originale, e stato cambiato , perche cercando il problema si e visto un piccolo buco nel radiatore. dunque non e il radiatore.
- A cosa serve la sonda (2 poli) sul termostato,
- chi da l'ordine di accendere/spegnere la ventola? secondo me si spegne troppo presto 10-15" ogni minuto massimo.