Blue&Me Nav su Brera & Spider

krashed

Alfista principiante
25 Gennaio 2008
629
8
19
40
VI
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm
Connettività N96 e Blue & me

Apro questo 3d per un quesito che aceraspire82 mi ha posto, cosi magari possiamo aiutarlo insieme e qualcun'altro può trovarne giovamento, la domanda era:

aceraspire82 ha detto:
cioa,krashed, sono Alessandro.
vorrei farti una domanda sul bluetooth alfa phone 3.15.
ho letto un tuo intervento in una discussione, e tu spiegavi che ci sarebbero delle patch per collegare i cell di ultima generazione con il dispositivo bluetooth, ti spiego meglio.
ho un nokia n96, e quando provo a connetterlo al dispositivo bluetooth, mi dice che è impossibile associare dispositivo.
ecco perchè vorrei sapere da te qualcosa in più su queste patch e se ci sono anche per n96.
grazie


Ho cercato un po in giro e sul sito fiat ho visto che c'è la versione 5.4 del Blue & me, l'N96 non dovrebbe avere problemi però ho visto che piu di qualche 500ista ne ha potresti fare queste prove:

per prima cosa verificare il software del tuo cellulare, fai *#0000# per avere la versione del firmware installato, qui Nokia Italia puoi verificare se esiste un software piu aggiornato per il tuo cel e se c'è ti consiglierei di aggiornarlo ( forse funziona solo sui no brand, non lo so )

se ancora ti da problemi potresti provare ad aggiornare il blue & me da Fiat / Blue&Me magari dopo funziona, non penso ci siano controindicazioni... credo...
l'aggiornamento puoi farlo anche dalla vettura, ma prima ci devi collegare il telefono e viene fatto via gprs....

Se hai bisogno di qualsiasi aiuto fammi un fischio che sono disponibile...

Edit: forse la 147 non ha il blue & me e il secondo passo non puoi farlo, però il primo dovrebbe bastare...
 
Ultima modifica:
Regolazione volume B&M spider

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una spider del Dicembre 08, con sistema B&M, la radio legge i formati MP3 sia dal CD che dalla chiavetta USB.

Il mio problema è che nn riesco ad impostare in modo permanente il volume della suoneria di una telefonata entrante.

La suoneria la prende senza problemi dal telefono, ma il volume è della suoneria è sempre altissimo, anche se lo abbasso manualmente, nella chiamata successiva torna ad essere altissimo.

Sul libretto nn trovo come fare.

Anticipatamente ringrazio se qualcuno sa darmi info in merito.
 
Re: Regolazione volume B&M spider

Anticipatamente ringrazio se qualcuno sa darmi info in merito.

Ciao, ti posso dire che sul B&M della GP il volume della suoneria, con uno dei telefoni, dipendeva non dal B&M, ma dal telefono.. con un altro telefono restava fissa (e non prendeva la suoneria).
Penso che il B&M della spider sia uguale... prova ad abbassare il volume della suoneria del telefono e vedi che succede...
 
Re: Regolazione volume B&M spider

Grazie per la risposta.
Io utilizzo un Nokia E66, ho provato ad abbassare la suoneria del telefono, ma il volume della suoneria del B&M resta altissima, mentre se tolgo la suoneria dal telefono, nn suona neppure il B&M, mi sembra molto strano che nn ci sia possibilita' di regolazione, indipendentemente dal livello della suoneria del telefono.
 
Re: Regolazione volume B&M spider

Rettifico, se posiziono al minimo la suoneria del telefono, si abbassa anche la suoneria del B&M, certo che nn e' molto comodo alzare ed abbassare la suoneria del telefono ogni volta che si sale e scende dalla macchina.
 
Re: Regolazione volume B&M spider

Rettifico, se posiziono al minimo la suoneria del telefono, si abbassa anche la suoneria del B&M, certo che nn e' molto comodo alzare ed abbassare la suoneria del telefono ogni volta che si sale e scende dalla macchina.

Infatti il telefono che "controllava" il volume anche del b&m era un nokia (e90) mentre l'altro con la suoneria "fissa" e' un Milestone (che non prende nemmeno la suoneria).
Purtroppo si tratta di telefoni che ufficialmente non sono nemmeno supportati, se non ricordo male.
Altra cosa che mi viene in mente.. di solito i nokia hanno la possibilita' di settare volumi diversi della suoneria a seconda degli accessori connessi.. se non ricordo male quando si connetteva al blu&me il telefono passava dalla modalita' "normale" a quella "veicolare". Se lo fa anche il tuo puoi impostare due volumi di suoneria diversi in automatico, nelle due modalita.. quando sente l'auricolare o il b&m connesso passa anche al diverso volume.. oppure "a mano" puoi impostare due modalita' differenti, e fare il passaggio con due tasti quando sali/scendi (di solito il comando sul telefono e' una pressione leggera del tasto di accensione/spegnimento del telefono, che fa apparire il menu delle modalita').
Tieni anche conto che a seconda del telefono puoi avere comportamenti molto diversi del b&m.. la rubrica ad esempio.. con il nokia dovevo fare l'invio dei contatti per memorizzarla nella rubrica b&m, con il milestone se la aggiorna da solo ogni volta che si connette (e ti assicuro che e' comodo).
Cosa simile sull'elenco chiamate.. il nokia fa vedere le chiamate fatte e ricevute dal b&m, il milestone invece aggiorna l'elenco chiamate del b&m con quella del telefono.
L'impressione e' che parecchie funzioni siano parecchio basate sul telefono piu' che sul b&m.
 
Re: Regolazione volume B&M spider

Grazie per la completa risposta, ho regolato il volume intervenendo sulla suoneria del telefono
abbinata alla modalità bluetooth.

In effetti il mio telefono, entrando in macchina, passa da modalità "normale" a quella "bluetooth", ed è quella che ho regolato.

FUNZIONA, ora nn mi "stimpano" più ad ogni chiamata entrante.

Grazie ancora. :)
 
Sulla mia Brera, Blue&Me o "sistema primitivo"?

Salve a tutti,

Dopo averla sognata per anni, qualche giorno fa, ho finalmente acquistato una Brera,
Si tratta della Brera 2.4 JTD Sky, immatricolata in Svizzera nel Settembre del 2008 (io vivo a Basilea da qualche anno).
Ho però un piccolo problema che vorrei provare a risolvere con il vostro aiuto. La macchina è ancora in garanzia e vorrei capire se c'è qualcosa che non va, prima possibile.
Si tratta del sistema Blue&Me o presunto tale, installato sulla mia vettura: Sono presenti i pulsanti sul volante, come descritto dal libretto di istruzioni Blue&Me trovato sull'auto ma non è possibile connettere con BlueTooth il cellulare, quello che si può fare è estrarre la SIM dal cellulare e inserirla nell'apposito vano ricavato proprio sopra il monitor che fa da navigatore, radio ecc.

Non ci sono porte USB da nessuna parte, nessun pulsante con scritto NAV. Inoltre il riconoscimento vocale, sia per le telefonate (chiamare qualcuno presente in rubrica vocale) che per la navigazione (indicare una destinazione presente in Preferiti) funziona ma non è completo come descritto sul libretto. Inoltre, non sono riuscito a far funzionare il riconoscimento vocale per comandare il Lettore audio, nonostante ci siano le istruzioni sul libretto.

Comunque, per ogni possibilità, i comandi vocali non sono tutti quelli descritti dal libretto (per esempio posso solo indicare a voce destinazioni che sono memorizzate e il sistema non accetta indirizzi nuovi, nonostante il libretto di istruzioni lo preveda).

Quello che vorrei chiedere è se si tratta di uin sistema "vecchio" e sono in possesso di un libretto di istruzioni sbagliato (a volte può succedere che i rivenditori mischino le cose tra le varie auto), o se pensate che dovrei assolutamente avere il Blue&Me e qui non è presente per qualche motivo che mi è stato nacosto (auto incidentata e hanno cambiato tutto alla buona).

Insomma vorrei avere la vostra opinione a riguardo.

Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Luigi
 
Re: Sulla mia Brera, Blue&Me o "sistema primitivo"?

secondo me del 2008, semplicemente non è stato aggiornato...Circa la presa USB, non mi MERAVIGLIO, all'epoce credo che fossero 2 i pakketti, e solo con 1 ti davano la presa usb...io proverei a fare l'aggiornamento dal sito AlfaRomeo, se non cambia niente, vai dal venditore e gli lavi la testa.. :D per il problema del manuale, probabilmente è uno nuovo aggiornato 2009/2010, e quindi non hai le funzioni della tua auto del 2008 :D xò provare non costa nulla :D
Ciao, buon forum
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sulla mia Brera, Blue&Me o "sistema primitivo"?

Semplicemente non hai il Blue&Me, hai il Connect Nav+. Che non ha Bluetooth né porta USB.