Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Cattivo odore dal clima

Scusa ma il livello dell'acqua motore centra con questo piccolo radiatore del riscaldamento? Perchè se si allora ho capito xchè ho dovuto aggiungere l'acqua nella vaschetta e il perchè sento uno strano odore nell'abitacolo:lol2:
Oltre a tuttociò potresti trovare delle tracce di bagnato untuoso sotto il tappettino. In questo caso non indugiare oltre, apri il fianchetto sinistro sottoplancia e verifica in condizioni sono le centraline varie, forse le puoi ancora salvare!:eek:

A dimenticavo, il radiatorino del riscaldamento sfrutta il ilquido di raffreddamento per scaldare...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Cattivo odore dal clima

Scusa ma il livello dell'acqua motore centra con questo piccolo radiatore del riscaldamento? Perchè se si allora ho capito xchè ho dovuto aggiungere l'acqua nella vaschetta e il perchè sento uno strano odore nell'abitacolo:lol2:

Certo che si. L'impianto è unico e il liquido è sempre lo stesso, serve a raffreddare il motore e a scaldare l'abitacolo.
Come dice Maurizio, controlla subito se ti ha allagato le centraline che sono nel tunnel centrale.
Poi passa alla operazione di sostituzione.
Se vuoi evitarla e se la perdita è piccola, potresti provare con un flacone di liquido tura falle per radiatori. Prendilo di marca (non al supermercato). Magari basta quello e te la cavi con 15 euro.
ciao
 
Re: Cattivo odore dal clima

Certo che si. L'impianto è unico e il liquido è sempre lo stesso, serve a raffreddare il motore e a scaldare l'abitacolo.
Come dice Maurizio, controlla subito se ti ha allagato le centraline che sono nel tunnel centrale.
Poi passa alla operazione di sostituzione.
Se vuoi evitarla e se la perdita è piccola, potresti provare con un flacone di liquido tura falle per radiatori. Prendilo di marca (non al supermercato). Magari basta quello e te la cavi con 15 euro.
ciao
Bagnato non ne vedo. Comunque ho fatto fare il rabbocco dell'acqua nella vaschetta perchè era sotto il minimo e ora stò monitorando il tutto. Se dovesse scendere ancora il livello valuto il prodotto da te proposto. Grazie dell'info!
Un'ultima cosa, il prodotto che dici va inserito sempre nella vaschetta dell'acqua?
Ciao a tutti e ancora grazie.:decoccio:
 
Re: Cattivo odore dal clima

si, va aggiunto alla vaschetta dell'acqua a motore caldo e poi devi lasciarla in moto, con il riscaldamento aperto al massimo per farlo circolare nel radiatorino del clima.
Comunque ci sono le spiegazioni nel flaconcimo. Io ho preso in due casi quello di arexons e ha funzionato a meraviglia.
ciao
 
Re: Cattivo odore dal clima

Io ho usato "Turafalle" Arensonx professional e devo dire che nonostante le mie perplessità sta funzionando bene.

Comunque basta aggiungerlo lentamente a motore caldo (togliendo se necessario un pò di liquido dalla vaschetta) e usare un l'auto normalmente.

Non preoccuparti di aprire il rubinetto... non c'è! :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Cattivo odore dal clima

Anche io Maurizio.
E funziona molto bene. Inoltre mi diceva uno che dovrebbe saperne, che questi prodotti non sono più come quelli di una volta che alla lunga riducevano l'efficenza di raffreddamento dei radiatori in quanto li ricoprivano internamente con una patina. Funziona solo nella zona della perdita per un non so quale effetto di solidificazione.

Comunque hai ragione, non serve mettere al massimo il riscaldamento perchè comunque l'acqua circola sempre nel radiatorino del clima. Non me ne ero ricordato.

Ciao
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Salve a tutti.
Ho un 166 2.4 JTD 20V del 2004, si è guastata la ventola del condizionatore, l'ho portata dal meccanico mi ha montato la ventola nuova acquistata da me, alla fine del lavoro prova il clima, ma la ventola non gira.Ha provato la mia centralina su un'altra Alfa 166 e funziona benissimo,poi ha collegato la ventola direttamente alla batteria e gira, il display ogni tanto si blocca quando metto la funzione clima, se provo ad aumentare la velocità della ventola il disegnino dell'aumento di velocità sale ma la ventola non gira.
Ha controllato tutti i fusibili, tutti i relè sotto il volante nel cofano e nel baule.
Niente da fare COSA PUç ESSERE? c'è qualche altra centralina oltre a quella che ha smontato sotto l'ICS se si dove si trova?
Grazie
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

,poi ha collegato la ventola direttamente alla batteria e gira,

Niente da fare COSA PUç ESSERE? c'è qualche altra centralina oltre a quella che ha smontato sotto l'ICS se si dove si trova?
Grazie
Non so come abbia fatto a collegare direttamente la ventola alla batteria dal momento che (non vorrei sbagliare) per funzionare ha la necessità di essere pilotata dalla centralina che hai citato.... :confused::confused::confused:

Le centraline sono 2, una è quella che hai nominato, l'altra è a bordo ventola e ha il compito di modulare la velocità....
La ventola del tipo brushless e se non ricordo male, è alimentata a 80 Volt tramite la centralina stessa.

La morsettiera della ventola dovrebbe avere 5 fili (positivo; negativo; +3 cavi provenienti dalla centralina del clima) confermi?

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
alfa 166 - problema clima

sono entrato nel tunnel dei piccoli problemi elettrici della mia 166...Il clima mi da noia... in maniera randomica, sull'ics, compare, a clima acceso, il messaggio di anomalia clima e, poco dopo, scompare, da solo, senza che mi sia possibile portarla in alfa per la diagnosi, poichè, quando arriva in officina, se non è in corso il problema, non viene rilevato...
...mi hanno sostituito diversi pezzi, il termometro interno/esterno, una centralina del costo di circa 250 euro (della quale ignoro l'utilità, ma mi ha fatto vedere il pezzo, con 2 prese e di circa 20 cmx5cmx2cm...ma alla luce di quanto mi accade dubito della professionalità e della sostituzione)...insomma stanno andando a tentoni...a qualcuno di voi è capitato?!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 166 - problema clima

sono entrato nel tunnel dei piccoli problemi elettrici della mia 166...Il clima mi da noia... in maniera randomica, sull'ics, compare, a clima acceso, il messaggio di anomalia clima e, poco dopo, scompare, da solo, senza che mi sia possibile portarla in alfa per la diagnosi, poichè, quando arriva in officina, se non è in corso il problema, non viene rilevato...
...mi hanno sostituito diversi pezzi, il termometro interno/esterno, una centralina del costo di circa 250 euro (della quale ignoro l'utilità, ma mi ha fatto vedere il pezzo, con 2 prese e di circa 20 cmx5cmx2cm...ma alla luce di quanto mi accade dubito della professionalità e della sostituzione)...insomma stanno andando a tentoni...a qualcuno di voi è capitato?!?
L'hai portata da un meccanico di fiducia o in Alfa?

Credo che tu sappia che le anomalie del clima sono memorizzate nella centralina e che non si dovrebbero cancellare se non intenzionalmente e con apposita attrezzatura.

Da quanto scrivi non si capisce se con il messaggio presente il clima non funziona o se solamente si vede l'avviso... :confused:

:decoccio:

:decoccio: