problema aria calda dal climatizzatore alfa 156

atjbat

Nuovo Alfista
18 Novembre 2009
3
1
4
53
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 td
Buongiorno a tutti
Ho una alfa 156 sw 19 TD
La settimana scorsa ho fatto ricaricare il clima perché usciva aria calda.
L'elettrauto mi ha restituito la macchina dicendo che era tutto a posto.
Dopo che son partito ho messo il clima in automatico e di nuovo aria calda .
In pratica esce aria fredda solo con il clima su LO se faccio uno scatto e porto
la temperatura a 16,5 esce aria calda.
Ho letto che puo essere un problema sulle paratia scambiatore aria calda/fredda.
Ho smontato il portaoggetti per provare a esaminarla ma non riesco a capire dove si
trova,qualcuno puó aiutarmi?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andyxrace
Intanto grazie
Se ho ben capito quello che cerco è identificato nella seconda figura con numero 5.
Quindi forse dovrei smontare il tunnel centrale dove ci sono autoradio e manopole clima,come si fa?
Qualcuno ha qualche schema/disegno?
 
Intanto grazie
Se ho ben capito quello che cerco è identificato nella seconda figura con numero 5.
Quindi forse dovrei smontare il tunnel centrale dove ci sono autoradio e manopole clima,come si fa?
Qualcuno ha qualche schema/disegno?

Dovrebbe esserci in giro per il forum qualche disegno, comunque una volta smontata l'autoradio sono visibili sia le viti per rimuovere la relativa cornice con i 3 strumenti centrali che le viti superiori della console clima.

Non mi ricordo se è bloccata anche con delle viti in basso, in ogni caso dovrebbero essere visibili smontando il portacenere
 
aaah che disastro !!

grazie a voi son riuscito a smontare la plancia centrale .

Ora però non vedo lo stesso lo scambiatore !!
Vedo una cremagliera bianca sulla destra che si muove quando
commuto l'aria IN ALTO BASSO E CENTRALE ma non vedo nient'altro.


Ho provato anche a smontare plastiche tergicristalli ,ho visto bocca aspirazione aria e sotto ventola con paratia ricircolo che si muove regolarmente.

Praticamente l'unico motorino che non trovo è quello dello scambiatore.:mad:

Ma cmq anche gli altri 2 motorini sono intoccabili a meno di non smontare completamente tutta la plancia :smiley_001:

Ma il filtro antipolline dov'è?
 
Ma il filtro antipolline dov'è?

Basta cercare nel forum... comunque si trova dal lato passegero.

Dopo aver tolto il coperchio di feltro presente sotto il cassetto portaoggetti, vicino al tunnel centrale ed alle imbottiture che separano l'abitacolo dal vano motore c'è un coperchio rettangolare di plastica nera tenuto fermo da tre piccoli bulloncini, quella è la sede del filtro antipolline.
 
Buongiorno a tutti
Ho una alfa 156 sw 19 TD
La settimana scorsa ho fatto ricaricare il clima perché usciva aria calda.
L'elettrauto mi ha restituito la macchina dicendo che era tutto a posto.
Dopo che son partito ho messo il clima in automatico e di nuovo aria calda .
In pratica esce aria fredda solo con il clima su LO se faccio uno scatto e porto
la temperatura a 16,5 esce aria calda.
Ho letto che puo essere un problema sulle paratia scambiatore aria calda/fredda.
Ho smontato il portaoggetti per provare a esaminarla ma non riesco a capire dove si
trova,qualcuno puó aiutarmi?
Perfetto eccomi nelle tue perfette condizioni...
Hai risolto?
IMG_20190517_125000.jpeg
 
156 giugiaro:

 
  • Like
Reactions: andyxrace
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema risolto, dopo aver controllato per sicurezza tutti i motorini ho sostituito il blocco clima bizona all'interno del cruscotto e voilà tutto a posto l'unico mio dubbio rimane se era la centralina o il sensore Ma me ne farò una ragione
 
  • Like
Reactions: kormrider