Info 159 1.9JTDm 150CV

Alessandro Par

Nuovo Alfista
9 Giugno 2010
5
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buon pomeriggio a tutti!
sono nuovo e soprattutto questa è la mia 1°Alfa, ovviamente comprata usata per il limite delle mie possibilità.
Ho bisogno di info riguardanti il comportamento del manometro della press. turbina e sulla rumorosità della stessa.

-Il comportamento che ho sulla mia vettura è il seguente:
2000rpm affondo sino al 100% e il manometro arriva a sfiorare il valore 1,6 per poi ritornare indietro alla 2° tacca dopo 0,8 per poi ritornare a salire di un'altro pò........tutto questo a prescindere dai giri.
-Con vettura ferma in folle dando qualche accellerata è normale che si senta il sibilo della turbina??
- Sempre in affondata solo in 3° marcia nell'intorno dei 3000rpm sento una piccola esitazione nell'erogazione della coppia.

vi prego datemi risposte
grazie
 
Ciao,
anche la mia accelerando di colpo la pressione schizza a quasi 1.6 per poi scendere a 1 e poi se continuo a tenere accelerato sale gradualmente, penso che sia normale poichè è controllata elettronicamente ed evita di mandare in sovrapressione la turbina. Anche l'erogazione ogni tanto esita soprattutto dai 1000 ai 2000 rpm dove lavora la valvola egr che purtroppo è la causa di tanti mali! Il sibilio, che fa anche la mia, è normale, proviene dalla girante della turbina. Goditi la tua 159 che è tutto normale.
 
Ciao,
anche la mia accelerando di colpo la pressione schizza a quasi 1.6 per poi scendere a 1 e poi se continuo a tenere accelerato sale gradualmente, penso che sia normale poichè è controllata elettronicamente ed evita di mandare in sovrapressione la turbina. Anche l'erogazione ogni tanto esita soprattutto dai 1000 ai 2000 rpm dove lavora la valvola egr che purtroppo è la causa di tanti mali! Il sibilio, che fa anche la mia, è normale, proviene dalla girante della turbina. Goditi la tua 159 che è tutto normale.

Confermo!
 
finalmente dopo tanto girare ho trovato una discussione che cercavo,anche io ho preso 159 150cv da due settimane,all'inizio non saliva ai bassi (valvola egr)dopo averla ripresa dal conc mi è stato detto che avevano fatto varie operazioni di pulitura sensori-fap e cose varie,ma la macchina non andava ,quindi mi sono pulito la parte elettrica della valvola egr adesso tutto ok,tutto questo per arrivare al noccilo della situazione ho notato che la turbina interviene già a 1500 giri(0,8-1,o-mb)è normale???o il meccanico per ovviare a una sua incompetenza mi ha anticipato la turbina?(che non mi spiace a fatto):D:)
 
finalmente dopo tanto girare ho trovato una discussione che cercavo,anche io ho preso 159 150cv da due settimane,all'inizio non saliva ai bassi (valvola egr)dopo averla ripresa dal conc mi è stato detto che avevano fatto varie operazioni di pulitura sensori-fap e cose varie,ma la macchina non andava ,quindi mi sono pulito la parte elettrica della valvola egr adesso tutto ok,tutto questo per arrivare al noccilo della situazione ho notato che la turbina interviene già a 1500 giri(0,8-1,o-mb)è normale???o il meccanico per ovviare a una sua incompetenza mi ha anticipato la turbina?(che non mi spiace a fatto):D:)

Mi sembra che sia tutto normale: dipende anche da quanto affondi l'acceleratore.
 
Mi sembra che sia tutto normale: dipende anche da quanto affondi l'acceleratore.
ciao questa sera ho fatto caso bene ai giri della car e il turbo(la lancetta)entra anche prima dei 1500 giri 1300 circa abito in un paesino in montagna e la cosa ripeto non può farmi che piacere,dici che è tutto normale?da quanto tempo hai la bestia?:decoccio:ho fatto questa domanda perchè sopra ho letto che l'amico pietro ha un pò di esitazione dai 1000 ai 2000 forse perchè non abbiamo lo stesso motore,io vengo da 156 1800t.s a gpl,per me questa macchina non conosce esitazione giusto un pò quando è acceso il clima
 
Ultima modifica:
qualche lieve esitazione ce l'ha!!! è dovuta anche un po' al peso ed un po' al fatto che hanno spostato potenze e coppia più in alto. Comunque come motore da molte soddisfazioni superando anche i benzina (soprattutto i t.s)
 
ciao questa sera ho fatto caso bene ai giri della car e il turbo(la lancetta)entra anche prima dei 1500 giri 1300 circa abito in un paesino in montagna e la cosa ripeto non può farmi che piacere,dici che è tutto normale?da quanto tempo hai la bestia?:decoccio:ho fatto questa domanda perchè sopra ho letto che l'amico pietro ha un pò di esitazione dai 1000 ai 2000 forse perchè non abbiamo lo stesso motore,io vengo da 156 1800t.s a gpl,per me questa macchina non conosce esitazione giusto un pò quando è acceso il clima

qualche lieve esitazione ce l'ha!!! è dovuta anche un po' al peso ed un po' al fatto che hanno spostato potenze e coppia più in alto. Comunque come motore da molte soddisfazioni superando anche i benzina (soprattutto i t.s)

La panterona l'ho presa a fine marzo e la uso prevalentemente per i viaggi o comunque extraurbano. Forse ho capito di quale esitazione si parla, se quella a bassissimi giri, ma è normale, non può avere la spinta già a 800giri, quindi se ripartendo da quasi fermi, magari in sedonda, si affonda l'acceleratore la macchina rimane ferma.
Io comunque provengo da una Stilo 1.6 16v a gpl e anche per me è tutta un'altra cosa.
 
qualche lieve esitazione ce l'ha!!! è dovuta anche un po' al peso ed un po' al fatto che hanno spostato potenze e coppia più in alto. Comunque come motore da molte soddisfazioni superando anche i benzina (soprattutto i t.s)
mi sono tolto la 156 t.s perchè mi piaceva la 159,e siccome sul jts (2.2)l'impianto gpl dicono!!! ancora non va,ho preso jtdm che è un bell'andare di ripresa,ma ti posso assicurare che più di una volta mi sono divertito(in pista) propio contro la 159 jtdm ti sto parlando di gpl con mappa fatta da me,tutto originale ho superato i 230 kmh,per adesso ancora non so se questa macchina arriva a quella velocità(naturalmente originale)ciao
 
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ciao,
anche la mia accelerando di colpo la pressione schizza a quasi 1.6 per poi scendere a 1 e poi se continuo a tenere accelerato sale gradualmente, penso che sia normale poichè è controllata elettronicamente ed evita di mandare in sovrapressione la turbina. Anche l'erogazione ogni tanto esita soprattutto dai 1000 ai 2000 rpm dove lavora la valvola egr che purtroppo è la causa di tanti mali! Il sibilio, che fa anche la mia, è normale, proviene dalla girante della turbina. Goditi la tua 159 che è tutto normale.
grazie pietro....mi sei stato di consolazione!