Problema alla cassa sterzo+barra etc.

tricgio

Nuovo Alfista
7 Giugno 2010
9
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere su quanto mi è accaduto. Alfa 147 jtd 150cv, 86000 km. Già al tagliando dei 60mila avvertivo un rumore anteriore tipo “gnek gnek” e “tlock tlock” su dossi e sconnesso in generale. 10 giorni fa affronto un viaggio di circa 700 km e in autostrada mi si accende la spia che regola la stabilità, solo quando faccio curve veloci a destra (e la centralina mi inibisce l’accellerazione). Sento anche un gioco di qualche grado allo sterzo. Arrivo giù a casa dai miei e la porto da un meccanico. Diagnosi: scatola dello sterzo (la ruota sin. faceva in effetti un brutto gioco). Già che mi trovo decido di fare il tagliando+distribuzione (l’auto è del 2005 e ormai era arrivato il momento).
Questo il preventivo:
750(scatola sterzo ricondizionata)+200 manod=950
Tagliando+ distribuzione arrivo a 1500 tondi.
Lascio l’auto per una settimana e riparto in treno. Mi chiama il meccanico e mi dice che c’è un rumore fastidioso quando va sullo sconnesso e mi dice che è la barra stabilizzatrice da cambiare (dice tuttavia che non è urgentissimo ai fini della sicurezza). Ci penso un pò e dico di sì (già che c’ero volevo veder sparire quel fastidioso rumore che mi portavo già da tempo). L’auto è pronta e mi dice che è tutto perfetto ma che è rimasto un rumore quando giro a dx dovuto agli ammortizzatori che ha verificato avere un efficienza del 50% (quello a sinistra ancora meno). Mi dice che possiamo sostituirli più in là senza problemi. I miei mi portano su l’auto e con mia sopresa il rumore e lo stesso “gnek gnek” che sento da un sacco di tempo...che io credevo risolto con la barra. Sono ancora inc***to da 3 giorni pensando che dopo 1700, ho ancora quel rumore fastidioso... Cosa ne pensate? Cosa faccio? La riporto da lui fra 1 mese e faccio sostituire gli ammo (dicendo che se il rumore non sparice non lo pago)? Oppure semplicemente vado altrove qui a parma (dove vivo)? E se poi non sono gli ammo la causa del rumore? Come posso fidarmi? Scusate per il “romanzo” ma mi scotta proprio e vorrei arrivare in fondo alla questione.
Grazie mille per i vostri consigli.
gio
 
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere su quanto mi è accaduto. Alfa 147 jtd 150cv, 86000 km. Già al tagliando dei 60mila avvertivo un rumore anteriore tipo “gnek gnek” e “tlock tlock” su dossi e sconnesso in generale. 10 giorni fa affronto un viaggio di circa 700 km e in autostrada mi si accende la spia che regola la stabilità, solo quando faccio curve veloci a destra (e la centralina mi inibisce l’accellerazione). Sento anche un gioco di qualche grado allo sterzo. Arrivo giù a casa dai miei e la porto da un meccanico. Diagnosi: scatola dello sterzo (la ruota sin. faceva in effetti un brutto gioco). Già che mi trovo decido di fare il tagliando+distribuzione (l’auto è del 2005 e ormai era arrivato il momento).
Questo il preventivo:
750(scatola sterzo ricondizionata)+200 manod=950
Tagliando+ distribuzione arrivo a 1500 tondi.
Lascio l’auto per una settimana e riparto in treno. Mi chiama il meccanico e mi dice che c’è un rumore fastidioso quando va sullo sconnesso e mi dice che è la barra stabilizzatrice da cambiare (dice tuttavia che non è urgentissimo ai fini della sicurezza). Ci penso un pò e dico di sì (già che c’ero volevo veder sparire quel fastidioso rumore che mi portavo già da tempo). L’auto è pronta e mi dice che è tutto perfetto ma che è rimasto un rumore quando giro a dx dovuto agli ammortizzatori che ha verificato avere un efficienza del 50% (quello a sinistra ancora meno). Mi dice che possiamo sostituirli più in là senza problemi. I miei mi portano su l’auto e con mia sopresa il rumore e lo stesso “gnek gnek” che sento da un sacco di tempo...che io credevo risolto con la barra. Sono ancora inc***to da 3 giorni pensando che dopo 1700, ho ancora quel rumore fastidioso... Cosa ne pensate? Cosa faccio? La riporto da lui fra 1 mese e faccio sostituire gli ammo (dicendo che se il rumore non sparice non lo pago)? Oppure semplicemente vado altrove qui a parma (dove vivo)? E se poi non sono gli ammo la causa del rumore? Come posso fidarmi? Scusate per il “romanzo” ma mi scotta proprio e vorrei arrivare in fondo alla questione.
Grazie mille per i vostri consigli.
gio

Ciao, capisco il tuo stato di frustazione, ci sono passato anch'io.
Lo gneek gneek che senti è dovuto ai bracci oscillanti superiori.
La gomma che li tiene ancorati al perno dopo un pò si rovina e invece di stare ferma, permettendo al solo perno interno di ruotare, gira anche lei producendo quel suono fastidioso.
Diciamo che non compromette la sicurezza, è solo fastidioso.
I bracci superiori dovrebbero costare sugli 80 euro cadauno.
La barra di solito produce un rumore tipo "tok tok". Da come hai esposto i tuoi problemi si può dedurre che avevi sia la barra che i bracci superiori da sostituire.

Gli ammortizzatori potresti provare a farli rigenerare, con 80 euro ognuno (manodopera esclusa) dovresti farcela.
Altrimenti prendi i Kayaba che sono buoni e vengono sui 130 cad quelli anteriori.
Non hai un bravo meccanico dalle tue parti?
Dalle parti di milano c'è savino (svracing) molto bravo e disponibile ed onesto.
Tienici informati,
ciao ciao
 
ciao e grazie innanzitutto. Nella fattura rilasciatami dal meccanico c'è scritto che è stata sostituita la barra di torsione + assi laterali...si tratta delle biellette? o di altro? Quando si dice "braccetti" si intende i bracci superiori, inferiori o entrambi? scusa ma sono davvero ignorante in merito e vorrei capirne di più.
Io pensavo che mi avesse sostituito anche i braccetti... Se il rumore è dovuto esclusivamente ai braccetti sup. potrei fare sostituire quelli e con calma fare gli ammo in un secondo momento. E' possibile sostituire soltanto i perni (boccole)? Purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui a parma. Grazie per i consigli! G.
 
ciao e grazie innanzitutto. Nella fattura rilasciatami dal meccanico c'è scritto che è stata sostituita la barra di torsione + assi laterali...si tratta delle biellette? o di altro? Quando si dice "braccetti" si intende i bracci superiori, inferiori o entrambi? scusa ma sono davvero ignorante in merito e vorrei capirne di più.
Io pensavo che mi avesse sostituito anche i braccetti... Se il rumore è dovuto esclusivamente ai braccetti sup. potrei fare sostituire quelli e con calma fare gli ammo in un secondo momento. E' possibile sostituire soltanto i perni (boccole)? Purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui a parma. Grazie per i consigli! G.

Ciao.
Gli assi laterali non so cosa siano, potrebbero essere le biellette che collegano la barra alla sospensione diciamo. Però strano questo nome, aspettiamo qualcuno più informato che ci tolga il dubbio. La sospensione a QA (Quadrilatero Alto) è composta da due bracci oscillanti, uno superiore e l'altro inferiore, anche detti trapezi o appunto braccetti.
Di solito quelli che provocano rumore sono i bracci oscillanti superiori per il motivo che dicevo la volta scorsa.
Quelli inferiori possono prendere un pò di gioco, compromettendo la precisione di guida, ma non intaccano la sicurezza e, che io sappia, non provocano rumore.
I gommini, o silent block o boccole, si possono sostituire, tant'è che azienda come la "Powerflex" propongono gommini in materiale diverso. Il problema è che per fare un bel lavoro bisognerebbe avere una pressa o comunque uno strumento ad hoc che non tutti i meccanici hanno. Poi abili personaggi del forum, come Pietro, avevano postato una guida su come risolvere il problema dello "gneek gneek" da soli.
Per quanto riguarda i lavori da fare ti potrei consigliare di iniziare dagli ammortizzatori per poi in un secondo momento fare i braccetti.
Questo perchè gli ammo sono parte attiva della stabilità e sicurezza della vettura, mentre i braccetti col loro rumore provocano solo fastidi.

Spero di averti aiutato almeno un pò nel comprendere le nostre amate alfa, anche se quando ci tocca tirare fuori fior fior di eurini da amate diventano odiate!!
Ciao!!:decoccio:
 
stesso problema c'è l'ho io adesso.
147TI del 2003 :smiley_029:
praticamente quando sterzo sento un rumore ciclico tipo tum tum tum veramente forte.
se mi capita di frenare con decisione allora si sente un forte rumore meccanico come se si spostasse il supporto motore :eek:
son stato da 2 meccanici fin'ora e l'unica operazione fatta è stata alla scatola dello sterzo. aperta e sbloccata, così mi ha detto ma non ho ben capito cosa ha fatto...il problema però è rimasto....proverò a cambiare i gommini intanto :)
ciauz
 
stesso problema c'è l'ho io adesso.
147TI del 2003 :smiley_029:
praticamente quando sterzo sento un rumore ciclico tipo tum tum tum veramente forte.
Le cuffie di protezione dei giunti omocinetici sono integre? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
stesso problema c'è l'ho io adesso.
147TI del 2003 :smiley_029:
praticamente quando sterzo sento un rumore ciclico tipo tum tum tum veramente forte.
se mi capita di frenare con decisione allora si sente un forte rumore meccanico come se si spostasse il supporto motore :eek:
son stato da 2 meccanici fin'ora e l'unica operazione fatta è stata alla scatola dello sterzo. aperta e sbloccata, così mi ha detto ma non ho ben capito cosa ha fatto...il problema però è rimasto....proverò a cambiare i gommini intanto :)
ciauz

Le cuffie di protezione dei giunti omocinetici sono integre? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

Già il tuo sembra più un problema di altra natura.
I leveraggi della sospensione non provocano nessun rumore in fase di sterzata etc. Solo rumori quando si prende una buca, tipo "tlock tlock" e "gneek gneek".
Prova a far controllare i giunti e a fai verificare che, con le sterzo tutto girato a sinistra o a destra, non ci sia contatto tra il braccetto sterzo (dove si infulcra sul mozzo) e cerchio o altro.
Può essere che la scatola sterzo, per qualche motivo, ha un'escursione più ampia provocando il contatto di qualche componente.
Tienici informati;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie mille x le info. il 12 la porterò da un altro meccanico e la seguirò di persona. se arrivo faccio anke un due foto ;)
ciauz!