L'ultima vera Alfa Romeo (prima dell'avvento di fiat)

blackghost

Alfista principiante
15 Maggio 2008
35
0
23
ME
Regione
Sicilia
Motore
1.4 ts
Salve ragazzi.
Mi chiedevo qual'è l'ultima macchina che monta un motore alfa romeo... Cioè prima dell'entrata della fiat. Magari è una domanda stupida ma mi piacerebbe sapere un pò questa storia.

Grazie in anticipo Ciaooo:decoccio:
 
Salve ragazzi.
Mi chiedevo qual'è l'ultima macchina che monta un motore alfa romeo... Cioè prima dell'entrata della fiat. Magari è una domanda stupida ma mi piacerebbe sapere un pò questa storia.

Grazie in anticipo Ciaooo:decoccio:
Se parliamo di "macchina" direi senza dubbio la 75...

Se ti riferisci al motore la 155/164 8 valvole...

Naturamente mi riferisco alle Alfanord. .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie per la risposta.
Qundi anche tutti i motori twin spark sono made in fiat?
e come mai la fiat non ha mai fatto una fiat con questo genere di motori?
 
Mi sembra che l'ultimo motore made in Arese sia il 3.2 V6 24 valvole, quindi montato sino al 2005 sulla 147 GTA e sulla GT fino al 2007.
 
Grazie per la risposta.
Qundi anche tutti i motori twin spark sono made in fiat?
e come mai la fiat non ha mai fatto una fiat con questo genere di motori?
I motori Twin Spark si distinguono in 2 specie, gli 8 valvole e i 16 valvole, i primi sono Alfa gli altri Fiat...

Credo che la scelta di montarli su Alfa sia dovuta principalmente al costo maggiore e in seconda battuta per distinguere le auto sportive da quelle di famiglia... :aktion086: :grinser026:

:decoccio:

:decoccio:
 
Se ne è già parlato in altre discussioni.
Alfa Romeo fu acquistata nel 1986 dal gruppo Fiat.
L'utima autovettura Alfa Romeo è del 1985, ovvero quella progettata e immessa sul mercato per festeggiare i 75 anni del Marchio: l'Alfa 75!
...ricordiamo, ad onor di cronaca, comunque, che anche altri progetti sono "made in Arese", ovvero, la 164 è un progetto Alfa Romeo realizzato da Fiat...i motori 8 valvole, già citati in altri post di questa discussione, sono Alfa Romeo (ad esempio quelli montati sulla 155).
Ricordiamo anche le SZ ed RZ come autovetture (parenti strette dell'Alfa 75), nonchè il motore V6 Busso che ha equipaggiato le nostre amate fino alla 156/147/GT/GTV/Spider nelle cilindrate 2.5/3.0/3.2 GTA.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille, Come sempre gentilissimi.
Era una curiosità che avevo da tempo.