Avviamento Giulia Super: problemi motorino avviamento o blocco accensione?

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
La mia Giulia Super 1.3 mi sta facendo negli ultimi giorni uno scherzetto.
Premesso che a fine anno scorso le cambiai il blocchetto di accensione (con uno usato in ottimo stato) e a febbraio la batteria nuova, ora sembra proprio non voglia avviarsi se non con i cavi.
Mi spiego meglio; quando giro la chiave (primo scatto) si accende la spia rossa sul quadro, spegnendosi al secondo scatto senza dare il minimo accenno ad avviarsi.
L'autovettura, se collego la batteria mediante cavi ad un'altra si avvia a primo colpo...
Da cosa potrebbe dipendere? Motorino di avviamento o blocco di accensione?
 
se fosse il blocchetto te lo farebbe anche con il collegamento con i cavi...
fai testare la batteria...
quando provi con la seconda batteria il motorino gira bene??? senti forte lo scatto della calamita del motorino? perchè potrebbero essere le spazzole che essendo consumate hanno bisogno di maggiore spunto...
 
La mia Giulia Super 1.3 mi sta facendo negli ultimi giorni uno scherzetto.
Premesso che a fine anno scorso le cambiai il blocchetto di accensione (con uno usato in ottimo stato) e a febbraio la batteria nuova, ora sembra proprio non voglia avviarsi se non con i cavi.
Mi spiego meglio; quando giro la chiave (primo scatto) si accende la spia rossa sul quadro, spegnendosi al secondo scatto senza dare il minimo accenno ad avviarsi.
L'autovettura, se collego la batteria mediante cavi ad un'altra si avvia a primo colpo...
Da cosa potrebbe dipendere? Motorino di avviamento o blocco di accensione?
Il fatto che ruotando la chiave si spenga la spia del generatore può esser dovuta ad un difetto del blocchetto.

Per tagliare la testa al toro prova a fare l'avviamento con gli anabbaglianti accesi, se questi si spengono il problema potrebbe essere la batteria ( o i morsetti allentati o con ossido) se la luminosità non varia potrebbe essere anche il motorino.

Il fatto che collegando la batteria ausiliaria al motore (considerato che la tua batteria sia praticamente nuova) si avvii mi fà dubitare di qualche massa o un polo difettoso. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
L'elettrauto, visionando l'auto, stasera mi ha detto che con un relè vicino l'elettrocalamita mi risolve il problema definitivamente...dice che è un problema di spunto...in effetti, anche stasera, collegandola per un secondo tramite cavi alla 75, è partita subito e, anche spegnendola e lasciandola ferma un pò, è ripartita nuovamente senza alcun problema.
...dice di averlo già fatto in passato su alcune Giulia e 1750...
 
Ovviamente se la vettura va in moto con i cavetti,e per di piu' al primo colpo,puoi escludere senza nessun dubbio tanto il blocchetto accensione che il motorino d'avviamento.
Il problema e'la batteria,che non ha la carica sufficiente.
Cio' puo essere dovuto alla batteria stessa,che puo' essere giunta alla fine della sua vita utile, o al sistema di ricarica ( alternatore o dinamo)che non funziona correttamente.

Ricorda che la tensione di carica corretta,a motore in marcia e a fari spenti, deve essere sui 13,5/14.00 volt,essendo 13,8 il valore ideale. il cattivo stato della batteria puo' falsare i valori rilevati.

Consiglio:
rimuovi la batteria,dagli una carica lenta e poi controlla se si recupera (qualsiasi elettrauto)
poi rimontala,e prova il livello di carica.

scommetto il tappetto della ruota di scorta della mia giulia (...e' l'originale...!!!) che il problema e' la batteria.

Comunque se hai una batteria di un'altra macchina che sei sicuro che e' carica,montala e vedi se parte.

Facci sapere.ciao.

se poi dopo essere partita ,la spegni e dopo poco riparte, e' segno che il sistema di ricarica funziona bene.
il problema e' la batteria che dopo varie ore perde la carica e non consente l'avviamento.

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'elettrauto, visionando l'auto, stasera mi ha detto che con un relè vicino l'elettrocalamita mi risolve il problema definitivamente...dice che è un problema di spunto...in effetti, anche stasera, collegandola per un secondo tramite cavi alla 75, è partita subito e, anche spegnendola e lasciandola ferma un pò, è ripartita nuovamente senza alcun problema.
...dice di averlo già fatto in passato su alcune Giulia e 1750...
Si è un escamotage per evitare di sostituire il blocchetto difettoso e/o per preservarlo. :)

Comunque fai la verifica che ti ho segnalato in precedenza e vedi subito se la batteria ha problemi... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Si è un escamotage per evitare di sostituire il blocchetto difettoso e/o per preservarlo. :)

Comunque fai la verifica che ti ho segnalato in precedenza e vedi subito se la batteria ha problemi... ;)

:decoccio:

:decoccio:


La verifica la farò oggi stesso montandole provvisoriamente la batteria della mia 75 che è di potenza/spunto superiore...e poi vediamo...:)
 
Meno grave del previsto per ora...solo una questione di spunto della batteria che, seppur con solo 5 mesi di vita, evidentemente non reggeva.
...comunque il mio elettrauto ha montato un relèe vicino l'elettrocalamita per evitare problemi futuri...dice di averne fatti molti in passato.
 
quello del relè è un trucco molto diffuso soprattutto sulle 75.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto