"Nuova" Lancia 300C e "Crossover"

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Com'è noto il marchio Chrysler verrà ritirato dall'Europa per essere sostituito dal marchio Lancia che, quindi, per alcuni modelli sarà solo un "marchio cofano".

Con il prossimo restyling della Chrysler 300C nascerà anche la versione Lancia che sarà anche dotata del "famoso" Pentastar da 360cv ed di un TD 6 cilindri da 230cv.

"Auto" si lancia (non è un gioco di parole...) nell'ardita ipotesi che vedete sotto dove alla già non particolarmente filante 300c attuale, attacca una bella calandra Lancia:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Dire che non sia un "trapianto" ben riuscito, perlomeno nell'ipotesi di "Auto" è riduttivo ed, in ogni caso, la linea massiccia della 300c non credo si sposi bene con la, perlomeno sulla carta, tipica eleganza delle Lancia.

Molto meglio con la futura "media" derivata dalla Sebring:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Peraltro sempre "Auto" ha anche ipotizzato il prossimo Suv medio, fatto su base Jeep Cherokee di casa Lancia in questo modo:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Perlomeno, in questo caso, non c'è solo un cambio di calandra e non sembrerebbe nemmeno brutto, fanaleria stile "Croma" esclusa.
 
Ultima modifica:
La Sebring così è stupenda! Certo che per i Lancisti di pura razza non farà piacere vedere il marchio storico appiccicato così su un cofano... Però la miseria! mica male...
 
Senza andare troppo OT, purtroppo è il futuro che ci toccherà da vicino anche per Alfa Romeo...purtroppo...
 
Senza andare troppo OT, purtroppo è il futuro che ci toccherà da vicino anche per Alfa Romeo...purtroppo...

Non essere pessimista, si possono criticare le eccessive sinergie ma da questo all'essere un "marchio cofano" ce ne passa.
 
C'e' parecchia confusione sulle date oltretutto... Marchionne a Brompton (la fabbrica canadese delle 300C) ha annunciato la produzione della Lancia per il 2012, mentre il piano del 21 aprile scorso parlava del 2011. Poi c'e' la questione del turbodiesel... il 3 litri 220 o 250cv annunciato il 21 aprile difficilmente sara' pronto prima del 2012 inoltrato (integrazione multi-air e completamento fase di sviluppo di quello che all'origine era un prodotto VM insieme alla General Motors...).
Il SUV gigante su base Grand Cherokee e' annunciato per il 2013, cosi' come la Sebring - per altro solo berlina - per cui avremo tempo di riparlarne...
La vedo male per Lancia. Il 90% delle vendite sono in Italia, spinte dagli incentivi arrivati ormai alla fine. Le vendite aziendali della Delta-3 sono in corso di trasferimento sulla Giulietta, la Musa dovrebbe in teoria essere arrestata a fine 2011 e la nuova Ypsilon sta ancora cercando casa... la Fiat sta negoziando aiuti vari con il governo polacco prima di investire in Tychy (dove in pratica la Ypsilon sostituira' la Panda-2).
Bah, quanto mi mancano i tempi della Thema e della Kappa con il 5 cilindri 20v turbo....
 
L'altro giorno sulla A3 Sa/Rc ho visto il classico prototipo cammuffato della nuova ypsilon, non sono riuscito a fare una foto, ma posso raccontarvi i dettagli: la calandra era molto simile all'attuale, il resto era una panda attuale... la si riconosceva dai classici gruppi ottici posteriori e dal fatto che fosse 5 porte, ma il pianale sembrava più lungo... infatti dove finivano le porte posteriori, c'era saldato un prolungo che si raccordava poi alla zona portellone dietro. All'interno ho potuto notare solo che cera il cruscotto della 500 che spiccava in quanto rosso. Chissa che stanno pensando di fare...
 
L'altro giorno sulla A3 Sa/Rc ho visto il classico prototipo cammuffato della nuova ypsilon, non sono riuscito a fare una foto, ma posso raccontarvi i dettagli: la calandra era molto simile all'attuale, il resto era una panda attuale... la si riconosceva dai classici gruppi ottici posteriori e dal fatto che fosse 5 porte, ma il pianale sembrava più lungo... infatti dove finivano le porte posteriori, c'era saldato un prolungo che si raccordava poi alla zona portellone dietro. All'interno ho potuto notare solo che cera il cruscotto della 500 che spiccava in quanto rosso. Chissa che stanno pensando di fare...

Le prossime generazioni di Panda e Y nasceranno dallo stesso pianale, più lungo di quello usato adesso per 500/KA/Panda ovviamente con passo diverso, per testarlo "creano" un prototipo con quello che c'è in casa ma, ovviamente, la nuova Y non sarà una "Panda di 4 metri"
 
Le prossime generazioni di Panda e Y nasceranno dallo stesso pianale, più lungo di quello usato adesso per 500/KA/Panda ovviamente con passo diverso, per testarlo "creano" un prototipo con quello che c'è in casa ma, ovviamente, la nuova Y non sarà una "Panda di 4 metri"


Beh ovviamente...infatti la differenza non si notava molto. Era un prototipo davvero originale devo dire...
 
Lo stile americano non avrà mai l'eleganza italiana che ha sempre accompagnato il marchio Lancia.

La derivata della Sebring, lo fa notare di meno, e infatti non è male....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente!
Sono molto fiducioso per il futuro della Lancia, il Pentastar è abbinato alla trazione posteriore, tratteremo ad armi pari con le ammiraglie tedesche.