156 Collettore di Scarico e Prigionieri

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti,
scusate l'ignoranza, ma i prigionieri che trattengono i collettori di scarico di una 156 1.8 TS prima serie "chiudono" anche dei passaggi di olio?
Vi spiego: 2 mesi fa tolgo il collettore di scarico,lo faccio saldare in quanto aveva un piccola fessura,e lo rimonto. noto che escono delle gocce di olio dai fori dei prigionieri.
Purtroppo i molti dei dadi furono tolti assieme ai prigionieri,e nel successivo rimontaggio feci l'operazione opposta: ovvero infilo ed avvito direttamente il prigioniero assieme al dado (inscindibile).
Ora noto delle perdite di olio che nascono appena sotto all'attacco dei collettori di scarico,anzi dirò di più,il dado stesso è bagnato di olio.
E' possibile dunque che esca dell'olio proprio dai filetti dei prigionieri?
Altrimenti non mi spiego da dove venga la perdita,dal collettore direttamente? forse ho esagerato con il livello di olio (quasi max con vettura fredda in piano)?

grazie e saluti
 
Re: olio sotto i collettori?

Salve a tutti,
scusate l'ignoranza, ma i prigionieri che trattengono i collettori di scarico di una 156 1.8 TS prima serie "chiudono" anche dei passaggi di olio?
Vi spiego: 2 mesi fa tolgo il collettore di scarico,lo faccio saldare in quanto aveva un piccola fessura,e lo rimonto. noto che escono delle gocce di olio dai fori dei prigionieri.
Purtroppo i molti dei dadi furono tolti assieme ai prigionieri,e nel successivo rimontaggio feci l'operazione opposta: ovvero infilo ed avvito direttamente il prigioniero assieme al dado (inscindibile).
Ora noto delle perdite di olio che nascono appena sotto all'attacco dei collettori di scarico,anzi dirò di più,il dado stesso è bagnato di olio.
E' possibile dunque che esca dell'olio proprio dai filetti dei prigionieri?
Altrimenti non mi spiego da dove venga la perdita,dal collettore direttamente? forse ho esagerato con il livello di olio (quasi max con vettura fredda in piano)?

grazie e saluti
Impossibile, l'olio proviene da qualche trasudazione causata da guarnizioni o paraolii da sostituire che finisce sui collettori di scarico.
 
Re: olio sotto i collettori?

E' possibile dunque che esca dell'olio proprio dai filetti dei prigionieri?
Altrimenti non mi spiego da dove venga la perdita,dal collettore direttamente? forse ho esagerato con il livello di olio (quasi max con vettura fredda in piano)?

grazie e saluti
Il livello olio entro il Max non crea problemi di nessun genere...

Controlla il coperchio punterie e la sua guarnizione....

(per vederlo devi togliere il sovracoperchio color alluminio) .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: olio sotto i collettori?

non credo,la guarnizione è nuovissima, e quella non perde assolutamente,ho controllato scrupolosamente.

Può essere che il pistone (stiamo parlando del numero 1) sputi fuori olio dal collettore?

boh...

:confused:
 
Re: olio sotto i collettori?

quei prigionieri non sono avvitati in un foro cieco ma nel passaggio dell'olio che dalla testa ritorna alla coppa

svita i prigionioeri che son venuti via insieme al dado
mettendoli in morsa i dadi si dovrebbero svitare
poi metti della loctite frenafiletti sui prigionieri e li riavviti a fondo
infine riavviti i dadi
 
  • Like
Reactions: Shady78 e kormrider
Re: olio sotto i collettori?

grazie scintilla,

se è come dici tu,conferma la mia ipotesi,allora mi bsterà sistemare questa cosuccia.
grazie :decoccio:
 
Re: olio sotto i collettori?

allora stasera mi son messo di buona volontà...

ho smontato tutto,e:

- tolto i l gruppo collettori
- tolto i prigionieri (col metodo del dado-controdado)
-tolto la guarnizione metallica triplo strato
- pulito tutto a fondo
- carteggiato con carta finissima tutte le superfici e pulito
- rimontato e serrati bene (non troppo :D) tutti i prigionieri non con frenafiletti (anche i migliori non cerdo tengano quelle temperature...) ma con pasta rossa sui filetti..proviamo.
- carteggiato bene le superifici in battuta dei collettori
- richiuso tutto bene.

ora staremo a vedere... :cool:
se perde ancora preparo la saldatrice ad elettrodo... scherzo :D

saluti a tutti a presto x il responso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: olio sotto i collettori?

salve a tutti,

beh il problemino sembra risolto,dopo alcune centinaia di km non trovo olio nei punti interessanti,problema risolto al 99%.

Tastando bene bene dove prima era pieno d'olio,ora mi lascia le dita appena appena unte,probabilmente residuo non perfettamente pulito dell'intervento...spero.

grazie a tutti

ciaoo
 
  • Like
Reactions: kormrider
sono nuovo nel forum. scusatemi se scrivo in questa discussione... ma ho un problema su un alfa giulietta 2.0 140 cv mi perde olio nei collettori di scarico cosa può essere???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto