Alfa 156 - durante la frenata la vettura tende a spegnersi e il clima è ko.

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
Ragazzi una cosa assurda ho un problema:
L'altro ieri mi sono apprestato ad affrontare un viaggio con la mia 156 jts e non è la prima volta infatti ho gia percorso tutta l'Italia in auto dal piemonte in sicilia gia una volta e devo dire che è un'auto COMODISSIMA e STUPENDA ;) comunque... da Siracusa a Foligno tutto bene ;) consumi ristretti (6L/100km circa) col clima aceso ma il problema persiste al ritorno: vado parcheggio che sono l'una di notte e rimetto in moto per tornare a Siracusa la mattina anzi il pomeriggio seguente verso le 16.00 accendo il clima, e NON parte più il compressore :confused: boh intanto mi metto in viaggio... dopo un pochetto nel grande raccordo anulare (Roma) una confusione allucinante ed ogni qualvolta che freno la my car si spegne come se fosse senza batteria :eek: dopo un po si accende la spia avaria sistema controllo motore recarsi in officina... dopo ancora un po' il pedale della frizione diventa mollo mollo.. ed ho affrontato un viaggio di ritorno in queste condizzioni pietose :(:aktion073: comunque sn arrivato in sicilia e lunedi porto a vedere che ha... tengo a precisare che a perugia gli ho fatto dare 1 occhiata ad un elettrauto che se era problema di fusibile lo sostituivo ma a vista d'occhi non si capisce dov'è il problema... fusibili e relè tutto ok, ma NON arriva corrente allo spinotto del compressore (vano motore) ma in tutto il resto dell'auto la corrente c'è, la batteria è buona e il gas e stato caricato nemmeno 3 settimane fa :( che devo fare cos'è secondo voi?? perche ho provveduto a controllare io stesso (poi nel mio garage) l'eventuale presenza di corrente nei fusibili e relè ed è tutto ok.. la macchina si spegne come se fosse senza batteria quando freno o rallento il clima non va (ma la frizione e tornata come prima anche se vorrei fargli dare un'occhiata) consigliatemi pleas perchè e successo tutto nel giro di poche ore come detto poco fa.. e dal nulla... :smiley_001:
grazie attendero' risposte... :)
 
la mia 156 jtd ieri si e' spenta di colpo piu' volte, lo portata in officina ed era un sensore situato sulla testata che rileva i giri del motore.
spesa 50 euro.. ora tutto ok.
sinceramente tecnicamente non so come si chiama questo sensore.
 
Gabriele, è molto strano come in poco tempo si siano verificate tutte queste anomalie che apparentemente non hanno nulla a che fare l'una con le altre. Esaminandole singolarmente da quello che dici e che hai verificato mi verrebbe da pensare che:
1- nel climatizzatore non hai gas a sufficenza per permettere l'azionamento della frizione elettromagnetica del compressore.
2- Se ogni volta che freni sparisce la corrente completamente da tutta l'auto mi verrebbe da dirti di dare un occhiata al pedale del freno in quanto potrebe aver danneggiato qualche cavo elettrico.
3 - per la frizione molliccia che poi è tornata normale mi verrebbe da pensare a qualche bolla di aria che sia entrata nel circuito idraulico per poi essere espulsa (controlla il livello della vaschetta dei freni).
Certo è, comunque che a parte il clima le altre due anomalie sono veramente strane e se sono andate come ti ho detto, bhe se non sei l'unico ad averle avute sarai il secondo.
Dimenticavo; per quanto riguarda la segnalazione di avaria motore nel tuo caso dato gli abbassamenti di tensione che l'auto ha subito è normalissimo in quanto in quei momenti si è sfalsata tutta la fasatura della combustione facendo rilevare il mal funzionamento alla centralina (devi solo farti azzerare l'errore in memoria).
In bocca al lupo e fammi sapere come risolvi ciao.
 
Non è facile fare diagnosi in remoto comunque qualche "presunzione" si può fare....

Ad esempio il fatto che frenando la macchina tenda a spegnersi potrebbe dipendere dalla difettosità del blocchetto della chiave che non riesce a sopportare gli oltre 40W delle luci d'arresto....:blink:.

La spia "motore" è in qualche modo collegata all'alimentazione sotto chiave...

:decoccio:

:decoccio:
 
raga dimenticavo oltre tutte le verifiche di fusibili e relè perfettamente funzionanti, anche il gas e funziona non ci sono perdite e c'è... x cui non saprei proprio dove sbattermi la testa... il fatto comunque non e che non c'è corrente quando freno... e come se la macchina partisse normalmente dopo i primi 30 secondi che e in moto comincia l'anomalia corrente elettrica, anche se non freno... solo che camminando ho il motore in tiro per cui e normale che non si spegne, nel momento di rallentare o scalare marcia insomma o fermarmi al semaforo non appena schiaccio la frizione i giri scendono fino a spegnere la macchina :( e successo tutto in una notte.. 200 anomalie :( ed ho appena compiuto 100.000km con tagliandi fatti regolarmente in tutto e per tutto :( ps: crepi il lupo.. speriamo bene... e tutto un casino... solo di recente ho sistemato definitivamente il fatto air bag facendo saldare i contatti e resettando la spia, ed ora fuoriescono altri 100 problemi piu seri :( :( :(
 
è successa la stessa cosa pochi giorni fa, a dir tanto due mesi, a un mio carissimo amico con una 147 1.9 jtdm 140cv. ogni volta che frenava l'auto si spegneva. nel suo caso era il sensore situato sul debimetro.

non è da escludere anche il sensore giri motore, dal momento che sulle nostre auto, purtroppo, nella maggior parte dei casi ha una vita che dura fino ai 100k km!

per i problemi riguardanti compressore clima e frizione sinceramente non saprei che dire!
 
nessuno saprebbe x lo meno in attesa di lunedì diagnosticarmi qualcosa? non saprei se x il clima magari e qualche fusibile o non so cosa??? perchè è successo tutto in contemporanea sia il clima che sta cosa che si spegne il motore ma se ci cammino, tipo per andare al mare faccio danno??? rischio di compromettere di piu le cose???

è successa la stessa cosa pochi giorni fa, a dir tanto due mesi, a un mio carissimo amico con una 147 1.9 jtdm 140cv. ogni volta che frenava l'auto si spegneva. nel suo caso era il sensore situato sul debimetro.

non è da escludere anche il sensore giri motore, dal momento che sulle nostre auto, purtroppo, nella maggior parte dei casi ha una vita che dura fino ai 100k km!

per i problemi riguardanti compressore clima e frizione sinceramente non saprei che dire!

sono sicuro che questo danno c'è pure sicurissimo perche mi trovo nella stessa identica situazione :eek: ma per il climatizzaore cosa potrebbe mai essere??? :aktion060: non so cosa fare... la garanzia compre solo i danni "meccanici" dell'auto, e NON quelli elettrici o elettronici questo sensore del giro del motore sarebbe meccanico o elettronico?? per intenderci tempo fa ho dovuto sostituire una bobbina della candela e mi hanno detto che era un danno elettronico e di conseguenza la garanzia NON lo copriva, ma per quella volta mi ha coperto questo sensore cos'è anche elettronico??? ma così praticamente io garanzia NON ne ho dato che e al 90% tutto elettronico sa quanto sto capendo?? sto sensore rilevamento giri cos'è elettronico o un danno meccanico (meccanico che c'è in qualsiasi altra vettura intenderci tipo punto II° serie o ecc ???)

magari con l'examer si riescono ad individuare TUTTI i problemi???
 
Ultima modifica da un moderatore:
A mio avviso c'è qualche problema in linea nei servizi,prova a sostituire i relè che controllano clima e ventole,le senti accendersi quando accendi la funzione clima? Il fatto che si spenga in renata,mi fa pensare a perdita di corrente,la distribuzione e la cinghia servizi sono state regolarmente fatte?
 
magari con l'examer si riescono ad individuare TUTTI i problemi???
Magari! :cool:

Anche se quello di fondo non credo lo trovino facilmente! :rolleyes:

PS Il liquido del lavavetro è regolare? .: lol :.

:decoccio:

:decoccio:
 
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sono sicuro che questo danno c'è pure sicurissimo perche mi trovo nella stessa identica situazione :eek: ma per il climatizzaore cosa potrebbe mai essere??? :aktion060: non so cosa fare... la garanzia compre solo i danni "meccanici" dell'auto, e NON quelli elettrici o elettronici questo sensore del giro del motore sarebbe meccanico o elettronico?? per intenderci tempo fa ho dovuto sostituire una bobbina della candela e mi hanno detto che era un danno elettronico e di conseguenza la garanzia NON lo copriva, ma per quella volta mi ha coperto questo sensore cos'è anche elettronico??? ma così praticamente io garanzia NON ne ho dato che e al 90% tutto elettronico sa quanto sto capendo?? sto sensore rilevamento giri cos'è elettronico o un danno meccanico (meccanico che c'è in qualsiasi altra vettura intenderci tipo punto II° serie o ecc ???)

mh... teoricamente entrambi i sensori di cui ho parlato (sensore giri e sensore sul debimetro), essendo appunto sensori, prevedono anche collegamenti e funzioni elettriche (invio segnali e rilevamenti alla centralina e sulla linea can). non so, sinceramente, come possano essere considerati e definiti in garanzia, riguardando funzioni prettamente meccaniche.

A mio avviso c'è qualche problema in linea nei servizi,prova a sostituire i relè che controllano clima e ventole,le senti accendersi quando accendi la funzione clima? Il fatto che si spenga in renata,mi fa pensare a perdita di corrente,la distribuzione e la cinghia servizi sono state regolarmente fatte?

occhio che soprattutto il problema del sensore giri è molto frequente! quanti chilometri ha l'auto?