Temperatura alta liquido motore con clima acceso

Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

rieccomi...sono stato dal meccanico e abbiamo trovato il motivo della salita della temperatura..la ventola a 90' non parte...parte solo quella dei 110'.....cioè l'ultima..il motivo è il seguente :si sono rotti i fili delle resistenze della ventola..vi faro' vedere in foto....il mecca mi ha detto di trovare le 2 resistenze(per lui da cambiare) e poi con i cablaggi si arrangia lui..qualcuno sa come posso sapere se una resistenza è bruciata o meno?cosi' posso tenerla senza prenderla nuova...non so quanto costino,in negozio ricambi mi hanno detto che le hanno.....qualcuno di voi ha mai avuto questo problema..?ecco le foto..non son granchè cmq nella prima c'è il filo rotto in un connettore della resistenza,quella che sta piu' verso il basso,mentre nella seconda foto c'è il filo di un connettore bruciato,questo nella resistenza che sta in alto..mi chiedo come mai il mecca mi abbia chiesto le resistenze nuove..forse pensa siano bruciate?
 

Allegati

  • resistenze ventola.jpg
    resistenze ventola.jpg
    96.1 KB · Visualizzazioni: 484
  • resistenze ventola (1).jpg
    resistenze ventola (1).jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 477
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

il mecca mi ha detto di trovare le 2 resistenze(per lui da cambiare) e poi con i cablaggi si arrangia lui..qualcuno sa come posso sapere se una resistenza è bruciata o meno?come mai il mecca mi abbia chiesto le resistenze nuove..forse pensa siano bruciate?
Prendile nuove il blocchetto completo delle 2 dovrebbe costare meno di 30,00 €... ;)

Per verificare se funzionano serve un Ohmetro... altrimenti puoi fare una prova empirica, prendi una lampadina da anabbagliante, gli interponi la resistenza e la colleghi ad una batteria... se la lampada si accende a metà luce o giù di lì significa che funziona. :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

ok,,,quindi le due resistenze nuove,giusto maurizio?
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

ok,,,quindi le due resistenze nuove,giusto maurizio?
Sissignore... a parte che mi pare che la resistenza intesa come ricambio mi pare sia una sola...

Hai una sola elettroventola o sbaglio? :confused:

:decoccio:
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

no...ho visto che ce ne sono due...ma se la resistenza è a posto serve cambiarla?
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

no...ho visto che ce ne sono due...ma se la resistenza è a posto serve cambiarla?
Intendi dire che l'hai provata e funziona?
Se funziona non è da cambiare a meno che esteriormente si presenti ossidata, corrosa o bruciacchiata... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

no..non l'ho provata...domani le smonto e controllo...ma a vista dovrei capire?
 
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

ecco le foto delle resistenze appena smontate..due connettori di plastica che ho tolto mi si sono sbriciolati in mano tipo cenere..e sulle resistenze in prossimità degli attacchi dei connettori è bruciato,ho provato a fotografare le parti bruciate...vi sembrano messi male?
 

Allegati

  • Immag0082.jpg
    Immag0082.jpg
    92.4 KB · Visualizzazioni: 419
  • Immag0083.jpg
    Immag0083.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 392
  • Immag0084.jpg
    Immag0084.jpg
    91.3 KB · Visualizzazioni: 313
  • Immag0087.jpg
    Immag0087.jpg
    92.7 KB · Visualizzazioni: 322
  • Immag0086.jpg
    Immag0086.jpg
    95.3 KB · Visualizzazioni: 298
  • Immag0085.jpg
    Immag0085.jpg
    89.1 KB · Visualizzazioni: 303
  • Immag0088.jpg
    Immag0088.jpg
    91.1 KB · Visualizzazioni: 304
  • Immag0089.jpg
    Immag0089.jpg
    97.9 KB · Visualizzazioni: 293
Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

ecco le foto delle resistenze appena smontate..due connettori di plastica che ho tolto mi si sono sbriciolati in mano tipo cenere..e sulle resistenze in prossimità degli attacchi dei connettori è bruciato,ho provato a fotografare le parti bruciate...vi sembrano messi male?
No male non direi.... PEGGIO!!!!:rolleyes:

Se queste resistenze funzionano male possono farti spendere un mucchio di soldi, cambiale e non ci pensi più. :smiley_001:

Io cambierei anche la "spinetta" (Faston) in quanto sicuramente sarà cotta pure quella... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si...in effetti erano cotte e bruciate,,,piu' i connettori quando li ho staccati si sono sbriciolati,,,dici che era questo il fatto che non partiva la ventola?...ora ne ho prese due nuove,,e le monto oggi....faro un cablaggio fai da te con i fastom..scusa sai quali rele' e fusibili bisogna controllare?giusto per dare un occhiatina se sono a posto...dove li trovo?nel senso,ce ne sono nel vano sotto il volante e poi?sapresti dirmi con precisione quali sono?