Alfa 166 Dal 2.4 al 1.9?

MCAlfista

Alfista principiante
19 Luglio 2010
30
2
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm
Salve a tutti, ho una 166 2.4 jtd 136 cv rimappata; l'auto va benissimo ma visto che gli anni passano (è del 2000) pensavo più in la' di sostuirla con una 159... Il dubbio però è grande: 2.4 o 1.9? La cosa più logica sarebbe prenderla 2.4 da 200 ma tanti cavalli sono troppi da mantenere e quindi forse la scelta più equilibrata sarebbe il 1.9 da 150 o il 2.0. Ho paura però che passare dal 2.4 a il 1.9 (pur sempre con più cavalli) non mi soddisferebbe.. penso che 5 cilindri siano sempre 5 cilindri:rolleyes:.
Visto che non ho avuto modo di provare la 159 vorrei qualche consiglio su quale motorizzazione scegliere per il futuro e non trovarmi pentito di aver cambiato la mia cara 166, che francamente va benissimo e grazie alla mappatura mi soddisfa in ogni situazione! Grazie a tutti in anticipo, ciaoo
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

ciao!..ti posso dire,da parte mia che posseggo una 159 150cv,che mi toglie molte soddisfazioni...e anche i consumi sono buoni....certo 200 cavalli sono sempre 200 cv...pero' quanto consuma? e quanto ti costerebbe mantenerla?...anche io ho fatto questo tipo di conto...alle fine ho optato per il 150cv....che per me,come ripeto va benissimo,per quanto riguarda il 170 cv non c'e' poi cosi' tanta differenza con il 150...comunque come consiglio...provali e dopo decidi....spero di esserti stato d aiuto..
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

si forse converrà provarle... anche tu avevi il 2.4 prima?
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Partendo dal fatto che sono di parte all'ennesima potenza, il mio dubbio è questo, passare da un 2,4 rimappata ad un 1,9 mi sembra un passo in dietro, considera che la 159 pesucchia parecchio, il 1,9 è sicuramente un buon motore ma 200 cv (magari con rimappa) sono una libidine.

Ps con rimappa sono sui 14 km/l.....
 
Ultima modifica:
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Immagino... già la mia che in origine aveva solo 136 cv ed è 8 v, con la mappa spinge già dai 1500 e in accelerazione sgomma anche in terza... non so con un 1.9 anche se 16v e rimappandolo andrei uguale... poi mi sembra che la 159 pesi quanto la 166
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

si forse converrà provarle... anche tu avevi il 2.4 prima?

no..io prima avevo una 156 jtd 8v....e quando ho preso la 159..ho fatto i conti con i consumi e mantenimento...e alla fine..ho fatto questa scelta...e la riferei tranquillamente.....comuqnue provale per sicurezza...
:)
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Salve a tutti, ho una 166 2.4 jtd 136 cv rimappata; l'auto va benissimo ma visto che gli anni passano (è del 2000) pensavo più in la' di sostuirla con una 159... Il dubbio però è grande: 2.4 o 1.9? La cosa più logica sarebbe prenderla 2.4 da 200 ma tanti cavalli sono troppi da mantenere e quindi forse la scelta più equilibrata sarebbe il 1.9 da 150 o il 2.0. Ho paura però che passare dal 2.4 a il 1.9 (pur sempre con più cavalli) non mi soddisferebbe.. penso che 5 cilindri siano sempre 5 cilindri:rolleyes:.
Visto che non ho avuto modo di provare la 159 vorrei qualche consiglio su quale motorizzazione scegliere per il futuro e non trovarmi pentito di aver cambiato la mia cara 166, che francamente va benissimo e grazie alla mappatura mi soddisfa in ogni situazione! Grazie a tutti in anticipo, ciaoo
se può esserti utile ti dico la mia...ho avuto per un pò di tempo una 147jtd 115 cv rimappata...poi una 147 mjet 150cv e adesso ho una brera 2.0 mjet 170cv....ti dico subito che, senza parlare di prestazioni, il 2.0 è moooolto più godibile!!questo perchè hanno perfezionato(o meglio dire risolto)il difetto di tutti i mjet....ovvero la spinta sotto i 2000 giri!!!è un motore che ti fa dimenticare del cambio...perchè spinge sempre!!!da poco sopra i 1000 giri fino ai 5000!!!!e ti garantisco che come prestazioni non è per niente simile al 150cv...ma molto superiore!!lo posso affermare tranquillamente visto che il 150 lo avevo su 147, quindi auto più leggera della brera!!secondo me la coppia del 2.0 non ti farà rimpiangere il tuo 2.4(360nm!!!il 2.4 da 210cv ne ha 400nm)mentre forse il 1.9 potresti sentirlo un pò vuoto...in pratica ti consiglio il 2.0...anche molti possessori di 2.4 210cv hanno apprezzato la sua corposità a tutti i regimi...ed ha un costo di mantenimento molto simile al 1.9(la mia brera consuma praticamente uguale alla mia ex 147!!!)vai di 2.0!!!!
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Grazie del consiglio... in effetti avevo pensato anch'io al 2.0, anche se leggendo alcuni post di nuovi possessori di questo motore dicono che è meno brusco del 1.9, un po' moscio sotto i 2000 ma dotato di più allungo. Però se mi dici che spinge da subito sarebbe ottimo...
 
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Grazie del consiglio... in effetti avevo pensato anch'io al 2.0, anche se leggendo alcuni post di nuovi possessori di questo motore dicono che è meno brusco del 1.9, un po' moscio sotto i 2000 ma dotato di più allungo. Però se mi dici che spinge da subito sarebbe ottimo...

il primo punto è vero in parte...nel senso che è un'impressione!!!
il 1.9 da l'impressione di essere brusco perchè la spinta si fa consistente superati i 2000 giri...in pratica quando passi quel regime passi da niente a tutto!!e questo fa l'effetto "calcio in culo"...mentre il 2.0 inizia a spingere poco sopra i 1000 giri e gradualmente sale!!in pratica a 2000 giri hai la spinta massima come sul 1.9, però sotto hai tanta più coppia che non ti fa avvertire l'effetto calcio in culo, ma ti fa fare più strada!!!poi diversamente dal 1.9(e da molti altri diesel)ha un'erogazione simil benza...più sale di giri e più diventa progressivo!!anzi...il meglio lo dà sopra i 3000/3500 giri fino a 5000(poi interviene il limitatore)all'inizio questa cosa mi ha preso impreparato(proprio perchè abituato al 1.9)ora che "l'ho capito" mi diverto un sacco!!!
credimi è superiore in tutto...sia in basso che in alto!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dal 2.4 al 1.9?

Bhè se è cosi' credo vada meglio anche del mio 2.4... magari anche una rimappatina e non c'è ne' davvero per nessuno :D
grazie ciao:decoccio: