subwoofer per Gtv & Spider

re: subwoofer per Gtv & Spider

Sto facendo fare l'impianto anche al mio gtv.

Le soluzioni sono tre:

-subwoofer da 25 da montare sul pavimento lato passeggero
-due piccoli subwoofer da 16 sulla cappelliera sopra la batteria
-due subwoofer da applicare ai lati sotto i minifinestrini dei due posti dietro (nella zona dove si appoggiano le braccia per intenderci)

Se chiedi a duca076, sul suo blog potrà linkarti la discussione di un inglese che ha rifatto l'impianto del gtv seguendo la terza soluzione.
 
re: subwoofer per Gtv & Spider

allora io ho optato per i due sub da 16 in cappelliera..ma l'ideale sarebbe crearglia una cassa chiusa..praticamente impossibile in quanto..c'è la batteria...e dall'latro lato ho posizionato gli ampli...ovviamnete la resa in abitacolo nn è paragonabile neanche lontanamente ad un sub in cassa chiusa...metterlo suotto i piedi del passeggero nn è molto carino...forse rifacendo i fianchetti posteriori ex novo tipo vetroresina ecc...ma mi sa che cpsta uno sproposito...altrimenti smontare la cappelliera e vedere se si riesce a metter un sub di quelli sottosedile nella parte centrale della cappelliera rivolot in alto verso il lunotto..
 
re: subwoofer per Gtv & Spider

allora io ho optato per i due sub da 16 in cappelliera..ma l'ideale sarebbe crearglia una cassa chiusa..praticamente impossibile in quanto..c'è la batteria...e dall'latro lato ho posizionato gli ampli...ovviamnete la resa in abitacolo nn è paragonabile neanche lontanamente ad un sub in cassa chiusa...metterlo suotto i piedi del passeggero nn è molto carino...forse rifacendo i fianchetti posteriori ex novo tipo vetroresina ecc...ma mi sa che cpsta uno sproposito...altrimenti smontare la cappelliera e vedere se si riesce a metter un sub di quelli sottosedile nella parte centrale della cappelliera rivolot in alto verso il lunotto..

Ciao, vorrei correggere alcune cose non proprio vere:

Non si può dire a priori se sia meglio il subwoofer in cassa chiusa o in cappelliera senza sapere i parametri caratteristici degli altoparlanti che dovrai usare, ad esempio se l'altoparlante che hai ha un Qts di 0.3 dubito che montarlo in cassa chiusa ti farà sentire le basse frequenze !!!!! peggio ancora se montato in cappelliera.

La resa in abitacolo o configurazione in aria libera va studiata bene proprio come va studiata una cassa chiusa o una cassa reflex.

Ti dico subito che altoparlanti con una ridotta Sd (come nel caso di altoparlanti da 16Cm) non daranno risultati dignitosi in cappelliera, se hai la possibilità di realizzare un pianale ROBUSTO ti consiglio di usare altoparlanti da 25Cm o meglio ancora da 32Cm caratterizzati da un elevato Qts, elevata Xmax, elevata cedevoleza (Cms) ridotta Fs ed elevato Qms.
Un tale altoparlante ha la caratteristica di avere un magnete di ridotte dimensioni (basso fattore BxL) che consente di risparmiare sul costo di acquisto e consente di mantenere basso il peso dell'altoparlante stesso. Ci sono delle buone soluzioni anche in casa Ciare a prezzi umani :decoccio:
 
re: subwoofer per Gtv & Spider

grazie dei consigli scintilla, ma il problema del gtv è proprio progettuale...nn prevede la possibilità di un sub..perche la cappelliera nn contente di montare 25 o addirittura 32..sotto la cappelliera è alloggiata a destra la batteria..al centro la pompa benzina...
 
re: subwoofer per Gtv & Spider

grazie dei consigli scintilla, ma il problema del gtv è proprio progettuale...nn prevede la possibilità di un sub..perche la cappelliera nn contente di montare 25 o addirittura 32..sotto la cappelliera è alloggiata a destra la batteria..al centro la pompa benzina...

Non conosco la GTV o meglio conosco quella degli anni 70

potresti mandarmi una foto per rendermi conto delle problematiche ??????????

Altra domanda, il bagagliaio è inscatolato dalla lamiera anche dietro i sedili?????????

io credo che la soluzione riusciremo a trovarla;)
 
Riferimento: subwoofer per gtv

ovviamente parlo di sub montati in abitacolo perchè nel cofano oltre ad essere lo stesso molto piccolo..la resa sarebbe praticamente ridotta dato che tra il cofano ed i sedii posteriori c'è il serbatoio della benzina...:smiley_001:
Sarebbe così inutile montare un sub (peraltro piccolino) nel bagagliaio? La presenza del serbatoio tra bagagliaio e sedili è disastrosa?
Ricordo di aver visto su un sito credo americano o inglese la foto di un bagagliaio di GTV modificato per essere un unico... sub.
Io in realtà non pensavo a nulla del gerere, ma ad un sub piccino da appoggiare alla meglio nel bagagliaio, magari eliminando la ruota di scorta...
 
Riferimento: subwoofer per gtv

Ciao Edy

Quello che dici è fattibilissimo soltanto che non ho la minima idea di cosa intendi per piccolo !!!!!
Se vuoi posso farti avere i dati di un mio progetto realizzato con un altoparlante da 25Cm della Harmony car (ESB) che in 20 litri restituisce una gamma bassa completa ed indistorta. L'unico inconveniente di un subwoofer di piccole dimensioni è la sensibilità (dB rilevati con 2.83V ad un metro di distanza) che si ferma a soli 86 dB. Questo piccolo inconveniente si risolve con l'aggiunta di un amplificatore generoso (mono) capace di erogare non meno di 300Wrms.
 
Riferimento: subwoofer per gtv

Ciao Edy

Quello che dici è fattibilissimo soltanto che non ho la minima idea di cosa intendi per piccolo !!!!!

Piccolo intendo banalmente che entri nel minuscolo bagagliaio della GTV.
Peraltro il discorso che fai sulla sensibilità mi pare molto rilevante alla luce del fatto che il subwoofer sarebbe isolato, rispetto all'abitacolo, a causa del serbatoio frapposto...
 
Riferimento: subwoofer per gtv

Piccolo intendo banalmente che entri nel minuscolo bagagliaio della GTV.
Peraltro il discorso che fai sulla sensibilità mi pare molto rilevante alla luce del fatto che il subwoofer sarebbe isolato, rispetto all'abitacolo, a causa del serbatoio frapposto...

Non ho presente il bagagliaio della tua auto ma penso che 20 Litri dovresti averli !!!!!!

Per quanto riguarda la resa in funzione dell'isolamento tra bagagliaio ed abitacolo, potresti fare delle prove al volo magari facendoti aiutare da un tuo amico "sub-dotato", allunagte i fili del sub e lo poggiate momentaneamente nel tuo bagagliaio, chiudi il portellone poi sali al posto di guida e giudichi di persona il grado si isolamento.
Considera che per le frequenze molto basse nella maggior parte dei casi il problema è minimo quindi potresti anche farcela.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rottura altoparlante posteriore

Ciao a tutti, da circa un mese l'altoparlante posteriore, quello che sta dietro ai sedili, non funziona più. Come mi consigliate di sostituirlo? (Spider gtv L.E. 2001)