GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

re: GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Dipende da chi fa la centralina:
io ho rimappato 65.000 km fa' aggiungendo circa 30 cv e mai un problema.
Il nostro "busso" va trattato a dovere !
 
re: GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

certo lupste sono daccordo con te...ma sprattutto bisogna trattarle ancora meglio se rimappate perchè vicini ai limiti di tolleranza.dato che hai rimappato da molti km e ormai hai più che testato la situazione hai notato aumenti delle temperature,consumi di olio un pò più elevati e fumosità allo scarico?scusa le domande ma la pressione di picco a quanto è?il limitatore l hai fatto spostare a regimi più alti?a regimi molto alti noti calo nella progressione del motore?
 
re: GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Normalmente quando si effettua la mappatura della memoria della centrale si vanno a modificare alcuni parametri,tra questi curva della correzione dell'anticipo,variazione dei tempi di iniezione,risposta al segnale del sensore di battito in testa,e nel caso dei motori turbo il segnale al sistema di regolazione della massima pressione di esercizio,nel caso in esame tramite un'elettrovalvola Pierburg,la quale aprendo e chiudendo in modo repentino il passaggio dell'aria in pressione all'attuatore della valvola Wastegate,logicamente i vari carichi vengono maggiorati e su un motore turbocompresso è normale aumentare con una certa facilità la potenza di 30 Cv,considera che anche su di un motore sovralimentato in configurazione di serie se si tiene sempre il piede a fondo si rischia di rompere,quindi è d'obbligo usare le massime prestazioni con una cerca parsimonia,per quanto riguarda l'affidabilità sulla mia 75 turbo ho effettuato la modifica della mappatura e sostituito la turbina con una maggiorata da oltre 80.000 km e di grossi problemi non ne ho avuti,logicamente è necessario aumentare di 0,2 , 0,3 bar la pressione della benzina agli iniettori e ottimizzare il raffreddamento dei radiatori e dello scambiatore di calore,ed è lecito rilevare un lieve aumento del consumo di olio,ma se trattato con il dovuto rispetto il propulsore non patisce eccessivamente :)
 
Re: fare un motore da 300 cv

Può sembrare un pò contro corrente, ma non è così sballata, sarebbe concentrare in una rotazione del volano tutte le accensioni disponibili, è una cosa collaudata nei rally e nelle moto, cioè non è un motore equilibrato, ma viene concentrando in un breve percorso una potenza maggiorata per poi effettuare le altre fasi prima di avere altre accensioni creando un periodo di vuoto, avanzando solo con la cinetica creata.
Consiste in questo caso un V6 con la distribuzione a cinghia, quindi basterebbe riordinare una testata e fasarla come l'altra aumentando la sua potenza, per un uso stradale bisognerebbe spostare almeno di una accensione da diminuire il vuoto.
Un esempio per chiarire le idee, sul rally in una ford da rally a uso amatoriale il motore 2.0 è un classico 4 in linea, sono stati messi gli alberi pemettendo il 1 su due pistoni e sul 2 gli altri due, ricavando un motore nervoso capace di alzare anche il regime di rotazione, questo perchè nell'accensione è come che fosse un 4.0 a metà, perchè mancano gli altri pistoni per completare il ciclo.
Sulle moto la Ducati ad esempio quella GP, dispone di un V90 con due pistoni 2 a 2 con le accensioni molto ristrette infatti rendendo un motore nervoso, come descrive la cronaca, uno che conoscevo ha fatto una soluzione simile su un suo motore per correre ricavando più o meno risultati simili.
:decoccio:
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

ho deciso di rimappare anche io ma ultimamente sento la frizione che stacca male quando scalo marcia, voi dite che la faccio saltare se rimappo visto che dovrei arrivare a 240cv, se mi attengo ai valori limite che avete detto gli allungo la vita o non cambia niente
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

non è che la fai saltare, la metti maggiormente sotto sforzo e se gia comincia ad avere problemi, si consumerà per usura e difettosità gia manifesta prima di quanto potrebbe fare...tradotto conviene farla appena puoi perchè una mappatura di consuguenza aumenta prestazioni ed usura!!!
 
Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

salve ragazzi ho trovato la mitica tdo5h 12b presente sulla 164 usata ma vorrei avere una vostra opinione sulla turbina prima di acquistarla....(il venditore dice che è apposto)
altra cosa dite che è copleta di tutto per il montaggio?
grazie a tutti!!!:eclipsee_Victoria:


:decoccio:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    87.6 KB · Visualizzazioni: 358
  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    109.4 KB · Visualizzazioni: 327
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    72.7 KB · Visualizzazioni: 313
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

salve ragazzi ho trovato la mitica tdo5h 12b presente sulla 164 usata ma vorrei avere una vostra opinione sulla turbina prima di acquistarla....(il venditore dice che è apposto)
altra cosa dite che è copleta di tutto per il montaggio?
grazie a tutti!!!:eclipsee_Victoria:


:decoccio:

Toh!!:grinser026:
E' quella che ho recuperato pure io e che mi sto apprestando a far installare sul nostro GTV....:)

Dalle info che ho io non so dirti,e mi sto informando, se bisogna fare delle modifiche al collettore della bancata anteriore...;)
Non sarebbe plug & play.....almeno da quel che si dice in rete...mo' vedremo...:)
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

come non sarebbe proprio plug e play???:confused:
ma non avevano gli stessi attacchi? comunque come pensi sia messa la turbina???
a me non sembra male....:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

come non sarebbe proprio plug e play???:confused:
ma non avevano gli stessi attacchi? comunque come pensi sia messa la turbina???
a me non sembra male....:rolleyes:

La flangia di attacco è la stessa ma la posizione della staffa del compressore clima sul GTV e sul 164 sono leggermente posizionate in maniera diversa.....:rolleyes:..ed ad occhio si vede proprio...

In fase proprio di smontaggio me ne sono reso conto:eek:ra pero' è da vedere se si riesce lo stesso a "infilarla" dentro,ma non farsi prender alla sprovvista nel necessitare di altri collettori.

Siccome rientrava nei nostri progetti rifarli (soprattutto quelli posteriori che sembrano il Labirinto del minotauro....:smiley_029:) non ci condiziona il fatto di montarne su di nuovi rifatti ma questa cosa si puo' verificare solo coi pezzi in mano,sul ponte e provando a fare...:grinser026:
 
Ultima modifica da un moderatore: