Alfa 164 V6 TB non si avvia da calda

G

gianni fontana

Utente Cancellato
la mia Alfona a volte a motore caldo non si avvia.....lasciandola ferma un pò di ore,a freddo il motore riparte magicamente. Quale potrebbe essere la causa? grazie!
 
la mia Alfona a volte a motore caldo non si avvia.....lasciandola ferma un pò di ore,a freddo il motore riparte magicamente. Quale potrebbe essere la causa? grazie!
Probabilmente qualche sensore....

:decoccio:

:decoccio:
 
:D o qualche filo scottato dei sensori........
Un test che lo si fa bene in due
uno gira la chiave senza avviare il motirno d'avviamento, l'altro dev sentire se fanno un clik i relè, o nella casettina delle valvole o nel vano motore, ci sono un set di relè che avviano la centralina, se questi non fanno clik, anche se avvi il motore non scocca la scintilla nelle candele per esempio.
 
Grazie!! Sicuramente è come dite voi....faccio quanto prima la prova consigliata....
:decoccio:
 
E' dal 1999 che ho la stessa auto e questo "difetto" lo ha sempre avuto.... però insisto per una manciata di secondi con l'avviamento e riparte sempre....
 
provate anche a fare un'altra prova: prima di fare avviamento girate la chiave del quadro un pò di volte, così la pompa della benzina ne carica di più, poi avviate il motore.
se questo non fà migliorare l'avviamento si può escludere il problema di benzina ;)
 
Il sensore dei giri che comincia ad andarsene?potrebbe essere?
 
Riferimento: Alfa 164 V6 TB non si avvia da calda

a me lo fa spesso e volentieri... ho risolto la cosa lasciando il primo avviamento per far muovere il motore, e il secondo per farla partire, sfruttando il movimento del motore... poi vabè lasciamo perdere i mille problemi surplus che ho al motore :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 164 V6 TB non si avvia da calda

provate anche a fare un'altra prova: prima di fare avviamento girate la chiave del quadro un pò di volte, così la pompa della benzina ne carica di più, poi avviate il motore.
se questo non fà migliorare l'avviamento si può escludere il problema di benzina ;)

Questo non è possibile , perchè su questa macchina la pompa benzina non gira appena si accende la chiave , ma viene comandata solamente quando si inserisce anche il motorino d'avviamento , sicuramente è la centralina iniezione stessa che la comanda attraverso il sensore dei giri .
Motore 0 giri = pompa OFF
motore > 0 giri = pompa ON


Tornando al difetto anche la mia che ora ha solamente 88.000 km (ce l'ho dal 1994 quando ne aveva 23.000 ) lo ha sempre fatto .

Il meccanico Alfa una volta mi disse che potevano essere gli iniettori che perdevano un po' e quindi c'era un "principio" di ingolfamento ; a macchina fredda la benzina in eccedenza è evaporata e quindi la macchina parte meglio .

Però anche dopo la revisione/pulizia degli iniettori il difetto si presentava ugualmente .