Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Allora, auto ritirata da meno di 1 settimana, percorsi mille km. Impressioni cambio:
Ottimo, nessun tipo di rumore, innesti precisi; l'unica difficoltà è quella notata da Luca J sulla partenza in 1 dove la frizione da l'impressione di pattinare un poco. Credo però che sia dovuta ai cambi di nuova generazione con i vari sistemi elettronici integrati. Io venivo da una 156, sigrnora macchina, ma che chiaramente era meno tecnologica.
 
Riferimento: Cambio/Frizione: prime impressioni

A 17 giorni dal ritiro e 1300 km percorsi, ritengo che quello della Giulietta sia un buon cambio, sufficientemente diretto e dalla corsa relativamente breve.
Solo qualche saltuaria impuntatura della retro a motore freddo, nulla di eclatante.
Sicuramente superiore alla media delle vetture fiat, ma non certo docile e agevole come altri (quello della mia 'ex' focus per esempio).
Frizione invece morbidissima, ideale per manovre e marcia lenta.
 
Riferimento: Cambio/Frizione: prime impressioni

Ti posso dare un consiglio, quando si impunta la retromarcia prova ad inserire la prima marcia e sucessivamente la retro vedrai che risolverai questo piccolo problemino.
Ho notato per altro che la I è sempre un'pò contrastata da inserire, mentre le altre marce sono perfette e si innestano in modo fluido e rapido
 
Riferimento: Cambio/Frizione: prime impressioni

Ti posso dare un consiglio, quando si impunta la retromarcia prova ad inserire la prima marcia e sucessivamente la retro vedrai che risolverai questo piccolo problemino.
Ho notato per altro che la I è sempre un'pò contrastata da inserire, mentre le altre marce sono perfette e si innestano in modo fluido e rapido

Confermo, questo "problema" è presente anche nella Bravo e nella Panda :lachen001:
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ed anche sulla punto EVO, ma non vuol dire nulla perche giulietta monta il nuovo cambio C635 mentre bravo e panda come pure la punto montano il C510
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ed anche sulla punto EVO, ma non vuol dire nulla perche giulietta monta il nuovo cambio C635 mentre bravo e panda come pure la punto montano il C510

Allora è recidivo! ;-)
 
Riferimento: Cambio/Frizione: prime impressioni

Ti posso dare un consiglio, quando si impunta la retromarcia prova ad inserire la prima marcia e sucessivamente la retro vedrai che risolverai questo piccolo problemino.
Ho notato per altro che la I è sempre un'pò contrastata da inserire, mentre le altre marce sono perfette e si innestano in modo fluido e rapido
Ti ringrazio. Comunque sinora sarà capitato sì e no un paio di volte.
Nessun disagio peraltro in marcia, gli inserimenti sono sempre precisi e veloci, anche nelle cambiate 'sportive'.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao ragazzi; allora, ecco le mie prime impressioni, prime si fa per dire essendo a 3500km circa...Dunque per quanto concerne la rumorosità è prossima a 0, alcun rumore di sorta sia nell'innestare le marce sia nella pressione della frizione sino a fine corsa. L'unica cosa che ogni tanto un po' (devo essere onesto) mi fa girare....ehm ehm...è l'innesto della 1^ ed a volte della 2^ e della retro a freddo...Ho notato che il problema, se così lo si può definire, si presenta prevalentemente con motore freddo, mentre a caldo gli innesti risultano per il 90% delle volte precisi e morbidi. Ripeto solo a volte 1^ 2^ e R risultano un tantino legnosi, ed occorre o rimettere in folle la leva del cambio o rilasciare la frizione e ripremerla reinserendo la marcia. A cosa pensate sia dovuto?
 
Riferimento: re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao,
ti confermo di avere lo stesso problema sulla m ia Giulietta 170 CV.
Sento un rumore tipo "stock" in cambiata 1a-2a-3a soprattutto a macchina fredda o nelle partenze da fermo.
Lo stesso rumore è udibile in movimento nella fase di rilascio gas.

Domani contatterò il concessionario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io, arrivato quasi a 5000km, posso dire che all'inizio avevo qualche problemino con la prima da fermo, ora invece è tutto molto meglio....le altre marce entrano egregiamente e la prima da fermo è migliorata di molto!!! Fortunatamente nessun minimo rumore meccanico, sia di frizione (morbida, fluida e lineare) sia di cambio. Devo dire la verità...qualche volta mi capita di grattare...però...speriamo non me ne voglia il cambio :D!!!