159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

malerba101

Alfista principiante
16 Agosto 2009
58
0
6
58
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4
La mia 159 2.4 quando la metto in moto a freddo si avvertono dei piccoli rumorini cigolii provenienti dalla parte ant. dx dove girano cinghie e puleggie. Sono rumori non continui ma intermittenti che sembrano sparire a motore caldo. Propenderei per un cuscinetto di un tenditore ma quale ? Chiedo appello all'esperienza degli utenti del forum . Grazie.
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Credo che ti sei risposto da solo, io ipotizzerei più le pulegge che sono inclinate e quindi fanno lavorare male anche le cignie, il sintomo di solo è continue rotture di cinghie con pochi Kmt percorsi (non di trasmissione), la cinghia di trasmissione invece assicurati che non sia sfilacciata, che se inghiottisse una puleggia un filamento potrebbe sciantarsi per stiramento, comunque anche quì è bene controllare il tenditore e puleggia.
:decoccio:
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

La mia 159 2.4 quando la metto in moto a freddo si avvertono dei piccoli rumorini cigolii provenienti dalla parte ant. dx dove girano cinghie e puleggie. Sono rumori non continui ma intermittenti che sembrano sparire a motore caldo. Propenderei per un cuscinetto di un tenditore ma quale ? Chiedo appello all'esperienza degli utenti del forum . Grazie.
C'è un aggiornamento da fare in Alfa, il tuo problema è difficoltà di avviamento, fai quello questione di pochi minuti e tutto si risolve....
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Trattasi dello smorzatore/puleggia che fa girare le cinghie. Particolare cambiato non piu di 10.000 kilometri fa. Ma cadono cosi in fretta ?
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Cadono in fretta le cinghie se le pulegge incominciano ainclinarsi, forzando a lavorare da una parte e consumando una spalla anziche la parte che deve fare presa nella puleggia.
Se chiedi a BoRis ha avuto una esperienza simile.
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Quindi il puleggione smorzatore dopo 10000 km e' una anomalia? Ho letto da qualche parte che ne dovrebbe esistere uno rinforzato. Ma dove li fabbrica i ricambi la Fiat, in Cina ?
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Posso dirti che a me e' successa una cosa praticamente uguale, da freddo faceva quei rumorini, e a caldo invece sparivano, finche' non si e' rotta, per fortuna mentre ero fermo ad un semaforo, cosi il mio ex meccanico me la cambio', con relativo tenditore. dopo soli 2000 km inizia a fare di nuovo quel ticchettio a freddo, la riporto dal meccanico, e mi cambia il tenditore in garanzia....dopo 1000 km la disgrazia: A x60 km/h mi si e' rotta la cinghia per la 2° volta mentre uscivo dalla statale, con successiva curva stretta a dx, quindi puoi immaginare la mia faccia prima della curva hehe, poiche' non funzionava piu' il servosterzo....Cosi, non fidandomi piu' dell'ex meccanico, anche se il lavoro era ancora in garanzia, sono andato dal mio nuovo meccanico su consiglio di un amico utente del Forum, consiglio ben fatto poiche' vado tuttora da lui e non ho piu' avuto problemi alla cinghia dal momento in cui mi ha controllato i servizi....non ti dico per portarla da Carate Brianza fino a Cinisello, senza servosterzo!! Messa sul ponte, controlla i tenditori e cuscinetti e si accorge che uno di essi ha un gioco millimetrico, me lo fa notare, e prova a stringere il bullone che tiene il cuscinetto, con successiva rottura del bullone, poiche' si vede che era vecchio e anche gia' crepato chissa' da quanto tempo...riuscito a togliere il bullone, mi monta il nuovo cuscinetto e cinghia!, passati 10.000 km e la cinghia non ha ancora dato problemi!
Quindi in conclusione, fatti controllare pulegge e tenditori prima che capita una disgrazia!
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

La cinghia e' in ordine. Nel puleggione sembra essersi staccato il disco esterno che supporta l'allogiamento della cinghia. La gomma e' nuova di pacca, nessuna screpolatura o lesione di alcun tipo proprio non capisco. Sembra solo essere stato assemblato col c**o. Ma cavolo dico 143 euro + iva e neanche 10000 km. Domani vado in concessionario e vediamo cosa dicono. Mi aspetto come minimo un notevole sconto sul prezzo del nuovo ricambio.
 
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Ciao a tutti, sulla mia 147 1,9 120cv si sente un cigolio abbastanza forte dalla parte destra del motore lato cinghie, solo al minimo perchè appena sale a 1.000 giri si toglie lo fa sia a freddo che a caldo, a folle con frizione inserita o disinserita e camminando di prima senza accelerare.
Il dubbio è vibrazione di qualcosa????? o qualche cuscinetto, tendicinghia ecc ecc....
Nn mi resta che lasciare la parola all'esperto
Grazie a tutti ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

hai provato a sentire con il cofano aperto..per individuare bene da dove arriva il rumore?...io avevo un problema sulla mia 156 che avevo prima..che ogni tanto usciva un rumore/cigolio..normalmente per eliminarlo definitivamente dovevo cambiare la cinghia(ma essendo che aveva solo pochi km non l ho fatto)..comunque quando lo faceva..mettevo un po di borotalco sulla cinghia e il rumore spariva...se vuoi provare a fare anche te cosi'..poi fammi sapere...altrimenti un' altra causa potrebbe essere la puleggia che si trova sull alternatore,che ha una frizione,che con il lungo andare e la sporcizia potrebbe bloccarsi,causando questo rumore...comunque come consiglio prova a fare quello che ti dicevo prima..tentar non nuoce..