Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao ragazzi; allora, ecco le mie prime impressioni, prime si fa per dire essendo a 3500km circa...Dunque per quanto concerne la rumorosità è prossima a 0, alcun rumore di sorta sia nell'innestare le marce sia nella pressione della frizione sino a fine corsa. L'unica cosa che ogni tanto un po' (devo essere onesto) mi fa girare....ehm ehm...è l'innesto della 1^ ed a volte della 2^ e della retro a freddo...Ho notato che il problema, se così lo si può definire, si presenta prevalentemente con motore freddo, mentre a caldo gli innesti risultano per il 90% delle volte precisi e morbidi. Ripeto solo a volte 1^ 2^ e R risultano un tantino legnosi, ed occorre o rimettere in folle la leva del cambio o rilasciare la frizione e ripremerla reinserendo la marcia. A cosa pensate sia dovuto?

io ho lo stesso tuo kilometraggio e posso confermare quanto hai scritto....per filo e per segno!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Riconfermo quanto da me detto qualche post fa...Ieri ho fatto Taranto Verona con la Giuly; a motore caldo neanche la minima difficoltà ad innestare le marce, anzi risulta un cambio morbido e preciso che ben si amalgama con la potenza erogata dal propulsore. Ribadisco il concetto per il quale son portato a pensare che sia un "problema" che si presenta solo a motore freddo.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Riconfermo quanto da me detto qualche post fa...Ieri ho fatto Taranto Verona con la Giuly; a motore caldo neanche la minima difficoltà ad innestare le marce, anzi risulta un cambio morbido e preciso che ben si amalgama con la potenza erogata dal propulsore. Ribadisco il concetto per il quale son portato a pensare che sia un "problema" che si presenta solo a motore freddo.

Beh un bel viaggione, immagino una guida piacevole!
Non vedo l'ora di metterci il cu...ehm il cuore sportivo!!:grinser005:
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Anch'io ribadisco quanto scritto giorni fa sulla sostanziale precisione e fluidità del cambio durante la marcia. Persiste tuttavia qualche saltuaria impuntatura della 1' (quindi a vettura ferma), sia a motore freddo che talvolta, cosa invero non troppo piacevole, ai semafori..::cop::
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Anch'io ribadisco quanto scritto giorni fa sulla sostanziale precisione e fluidità del cambio durante la marcia. Persiste tuttavia qualche saltuaria impuntatura della 1' (quindi a vettura ferma), sia a motore freddo che talvolta, cosa invero non troppo piacevole, ai semafori..::cop::
sì anche a me all'inizio a qualche semaforo ho quasi sudato freddo..a parte che si può sempre partire in 2 (o in 3 se proprio...ma proprio....), però cavoli è uno spreco con un'auto così e pure uno smacco! :) Adesso la cosa è molto migliorata, quasi mai più avuti problemi...mi sa che basta un po' di rodaggio...
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Beh un bel viaggione, immagino una guida piacevole!
Non vedo l'ora di metterci il cu...ehm il cuore sportivo!!:grinser005:

Si, confermo; un viaggio davvero piacevole. Non posso negare che a volte sono entrato ed uscito istantaneamente dalle aree di servizio per giocare un po' in accelerazione da 0 a 130, portandola sui 3000/3500giri. Davvero una bella macchina. A giorni controllino per i 5000km, prima di ritornare a Taranto ovviamente! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao a tutti!Devo dire che ho qualche problema anche io con la frizione ed il cambio...la prima stenta ad entrare e il cambio è un pò legnoso...inoltre ho notato che durante tutte le cambiate si senta un pò di rumore e di"strattone"al rilascio della frizione....ho provato a vedere se non fosse un problema dato dal mio modo di cambiare ma dalle prove che ho fatto non sembrerebbe così! A qualcuno di voi sono capitate cose così?


Ti confermo di avere lo stesso problema sulla mia Giulietta, l'innesto di 1-2-3a è rumoroso (si sente uno stock) al rilascio della frizione si sentono vibrazioni.
La porterò in officina e vedremo..........

Ciao
 
Riferimento: re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ti confermo di avere lo stesso problema sulla mia Giulietta, l'innesto di 1-2-3a è rumoroso (si sente uno stock) al rilascio della frizione si sentono vibrazioni.
La porterò in officina e vedremo..........

Ciao

In mia Giulietta 1.6d lo sinto lo stesso problemi.

La officina hà concluito qualcosa?
Scusa lo mio Italiano

Ciao
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ragazzi con l'aggiornamento SW della centralina ho come la sensazione che sia migliorata la sensibilità del cambio e che risultino più fluidi gli innesti delle marce (prima compresa). E' solo una mia sensazione? Premetto che ho fatto l'aggiornamento solo oggi, quindi vi saprò dire con maggior precisione nei prossimi giorni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ragazzi con l'aggiornamento SW della centralina ho come la sensazione che sia migliorata la sensibilità del cambio e che risultino più fluidi gli innesti delle marce (prima compresa). E' solo una mia sensazione? Premetto che ho fatto l'aggiornamento solo oggi, quindi vi saprò dire con maggior precisione nei prossimi giorni.

L'aggiornamento è una cosa SW...quella sensazione è una cosa meccanica....boh...magari un caso!!