Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

GIO156

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
29
0
1
39
FR
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150
Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

ciao ragazzi...
allora possiedo una 156sw 1.9 115 del 2002 da circa 6.000 km è stata rimappata, poi in seguito ad un singhiozzo intorno ai 1900-2000 rpm su consiglio trovato nel forum ho tappato completamente l'egr aiutandomi con una guida scaricata sempre dal forum...
dal quel giorno la macchina verso i 3000 rpm mi segnala "avaria sistema controllo motore" e va in recovery, la durata della seganalazione è di circa 2 secondi poi la macchina riprende ad andare finche non si riaccende di nuovo...e lo fa molto spesso!
ora vorrei sapere se i piastrini che ho messo alla egr vanno bucati, se si di che diamentro oopure devo lasciarli intatti?
la segnalazione puo essere causata anche dalla perdita,foratura dei tubi dell'intercooler?
un'altra cosa intorno ai 2800-2900 tirando la 2 o la 3 sento un forte fischio della turbina, cosa puo essere?mi sta abbandonando oppure devo solo controllare i tubi?
vi ringrazio!:decoccio:

andrea-cesenat: c'è una guida su come lavorare sulla valvola ERG
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ia-ed-esclusione-valvola-egr.html#post1186098
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 156 1.9 jtd 105 tappare valvola egr e info debimetro

salve a tutti premetto ke sono nuovo qui non mi sono ancora preentato ne io ne la mia 156 ke ho comprato da 1 settimana ma siccome ho dei problemi con il debimetro della makkina kiedo a voi se c'è qualke modo di rigenerare il segnale senza spendere troppi soldi e se magari otturo la valvola egr riesco a recuperare qualcosa
aspetto vostre informazioni e vi ringrazio in anticipo
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

scollegala il debimetro prova la macchina e vedi come va!
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

si ho provato va meglio ma fa sempre pena non si puo fare niente???
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

ragazzi stasera ho pulito la valvola egr ed il debimetro e va un pokino meglio praticamente di 3 marcia per raggiungere i 100 cioè circa 4mila giri ci sta un sacco di tempo è troppo morta e non fuma neanke un po neanke sottosforzo!sono sicuro ke è il debimetro non si puo fare niente apparte cambiarlo?
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

up nessuno puo dirmi niente?
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

ma ke bella accoglienza ke ho avuto neane una risposta grazie a tutti
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

ma ke bella accoglienza ke ho avuto neane una risposta grazie a tutti

per l'egr fai prima a tapparla senza che la pulisci...serve solo per rimettere l'aria combusta nel motore...sul motore 105 nn è elettronica la valvola ma pneumatica/meccanica.....senza ke perdi molto tempo a farti lamierini vari.. stacca il tubicino ke va sopra..e infilaci una sfera ke c vada bene aderente al tubo..e riinserisci il tubo.....x il debimetro....puoi provare a staccare la spina...e vedere come va...se va meglio...fai prima a sostituirlo..

ciao
 
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

scusa ma dove si trova la valvola egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: tappare valvola egr su alfa 156 1.9 jtd 105 e info debimetro

.: sgrat :. moolto interessante, ora la tappo anche io!