Buonasera a tutti,
sulla mia 75 2.0 TS del 1988 il manometro dell'olio è morto. All'avviamento la spia di pressione insufficiente si accende e regolarmente dopo un paio di secondi si spegne, ma durante la marcia lo strumento rimane a zero e non segnala più come dovrebbe un aumento della pressione dell'olio... e la spia di insufficiente pressione rimane spenta.
Ora: la macchina gira benissimo, l'olio è nuovo nuovo (ha meno di 500 km), l'auto non perde olio ed il livello nella coppa è regolare. Che cos'è? Il bulbo sensore andato a farsi friggere o davvero non c'è pressione? E se l'olio c'è ma non ha pressione quali danni possono verificarsi al motore?
Secondo problema: l'elettronica di bordo fa un po' quel che vuole... l'indicatore della freccia accesa ogni tanto funziona e ogni tanto no (ovviamente la freccia funziona regolarmente), mentre talvolta è la spia dell'alternatore a farsi sentire... s'accende un po', poi basta una bottarella sul quadro spie e si spegne... fin quando si riaccende di nuovo. Devo dire che quest'ultimo problema mi preoccupa un po' di più... secondo voi devo fidarmi e far controllare l'alternatore? Io dico di sì...
Grazie a tutti e buona serata!
Antonino.
sulla mia 75 2.0 TS del 1988 il manometro dell'olio è morto. All'avviamento la spia di pressione insufficiente si accende e regolarmente dopo un paio di secondi si spegne, ma durante la marcia lo strumento rimane a zero e non segnala più come dovrebbe un aumento della pressione dell'olio... e la spia di insufficiente pressione rimane spenta.
Ora: la macchina gira benissimo, l'olio è nuovo nuovo (ha meno di 500 km), l'auto non perde olio ed il livello nella coppa è regolare. Che cos'è? Il bulbo sensore andato a farsi friggere o davvero non c'è pressione? E se l'olio c'è ma non ha pressione quali danni possono verificarsi al motore?
Secondo problema: l'elettronica di bordo fa un po' quel che vuole... l'indicatore della freccia accesa ogni tanto funziona e ogni tanto no (ovviamente la freccia funziona regolarmente), mentre talvolta è la spia dell'alternatore a farsi sentire... s'accende un po', poi basta una bottarella sul quadro spie e si spegne... fin quando si riaccende di nuovo. Devo dire che quest'ultimo problema mi preoccupa un po' di più... secondo voi devo fidarmi e far controllare l'alternatore? Io dico di sì...
Grazie a tutti e buona serata!
Antonino.