Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemente?

D

dellaquilasamu

Utente Cancellato
Allora... cambio morbido come il burro... quando si parte fino i 2500 giri la prima, si preme tutta la frizione, si attende un attimo e si mette la seconda... tutto bene...

se invece vado a fare una cambiata con giri più alti nella prima... gratta... qual è il trucco?
 
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Allora... cambio morbido come il burro... quando si parte fino i 2500 giri la prima, si preme tutta la frizione, si attende un attimo e si mette la seconda... tutto bene...

se invece vado a fare una cambiata con giri più alti nella prima... gratta... qual è il trucco?
Le soluzioni sono tre:
  • aspettare qualche secondo a frizione sollevata che i giri degli alberi del cambio si equivalgano e qui non si può fare velocemente; :rolleyes:
  • Non far caso al pianto del sincronizzatore/ingranaggio e forzare l'inserimento;
  • Sostituire il sincronizzatore usurato.
Delle tre la migliore mi pare la terza...:aktion086:

Comunque visto che stai guidando una "vecchia signora" direi che forse è meglio che ti adegui e con Lei usi maniere delicate. :aktion086:

:decoccio:
 
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Le soluzioni sono tre:
  • aspettare qualche secondo a frizione sollevata che i giri degli alberi del cambio si equivalgano e qui non si può fare velocemente; :rolleyes:
  • Non far caso al pianto del sincronizzatore/ingranaggio e forzare l'inserimento;
  • Sostituire il sincronizzatore usurato.
Delle tre la migliore mi pare la terza...:aktion086:

Comunque visto che stai guidando una "vecchia signora" direi che forse è meglio che ti adegui e con Lei usi maniere delicate. :aktion086:

:decoccio:

a frizione sollevata o premuta?
con una cambiata normale diciamo che va tutto bene... è solo che a volte ti porta a tirarla un po' e fare un prima - seconda veloce... comunque sì, diciamo che farò una cambiata più delicata...

come operazione sostituire il sincronizzatore è noiosa / costosa?

grazie ;)
 
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a frizione sollevata o premuta?
con una cambiata normale diciamo che va tutto bene... è solo che a volte ti porta a tirarla un po' e fare un prima - seconda veloce... comunque sì, diciamo che farò una cambiata più delicata...

come operazione sostituire il sincronizzatore è noiosa / costosa?

grazie ;)
La procedura per evitare di "grattare" è lenta e noiosa provo a descrivertela...

Sei in in prima pronto a mettere la seconda,

schiacci la frizione e porti la leva in folle, alzi la frizione e aspetti qualche attimo (dipende dal regime che fai la cambiata) rischiacci la frizione e inserisci la seconda e via...

In pratica è la classica "doppietta" o "debraita" (alla rovescia) che si faceva sulle auto prive di sincronizzatori :smiley_001:

Sostituire un sincronizzatore è abbastanza costoso più per la manodopera per aprire il cambio che per il pezzo stesso. Tieni presente che quando hai il cambio aperto sarai costretto/conveniente a sostituire anche un sacco di altre cose per cui se proprio non puoi farne a meno ti conviene tenere le cose come stanno. :D

:decoccio:
 
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ok, la doppietta la so fare benissimo, avendo fatto un tot di guide con il cinquino :D

allora farò una doppietta a "vuoto", ho capito, aprire il cambio per cambiare un sincronizzatore solo per non portare un po' di pazienza... non mi sembra il massimo ! :D

grazie per il consiglio Maurizio, tra un po' scendo, rimonto la cintura destra e poi vado a fare un giro di prova!!
 
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ok, la doppietta la so fare benissimo, avendo fatto un tot di guide con il cinquino :D
O.K. questa è una buona credenziale, perciò non ho altro da aggiungere! :)
 
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domanda... che non ricordo bene... ma la doppietta, oltre in scalata, si può fare anche passando da prima a seconda (o seconda terza ecco) senza incorrere in grattate nè provare?

grazie
 
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domanda... che non ricordo bene... ma la doppietta, oltre in scalata, si può fare anche passando da prima a seconda (o seconda terza ecco) senza incorrere in grattate nè provare?

grazie
Solitamente "salendo" non è necessaria nessuna manovra, basta un pò di pazienza (=pausa) in modo tale che la velocità degli ingranaggi si equivalga.

Comunque se sai fare la doppietta in scalata non avrai difficoltà a farla "salendo", la manovra è analoga con la sola accortezza di non dare l'accelerata in mezzo. :)

:decoccio:
 
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ah ecco, infatti già la faccio con il doppio colpo di frizione a vuoto per far perdere giri...
ma logicamente se faccio la doppietta come in scalata gratto, giusto?
quindi basta fare il doppio colpo di frizione così il motore perde un po' di giri ma non devo aspettare come facendo una cambiata normale... fammi vedere se ho capito bene :D
 
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ma logicamente se faccio la doppietta come in scalata gratto, giusto?
quindi basta fare il doppio colpo di frizione così il motore perde un po' di giri ma non devo aspettare come facendo una cambiata normale... fammi vedere se ho capito bene :D
Hai capito benissimo.:)

Effettuare la doppietta in scalata ti porta un doppio vantaggio, quello di salvaguardare gli ingranaggi/sincronizzatore e di velocizzare la cambiata.

Facendo la stessa manovra "salendo" preservi sempre ingranaggi/sincronizzatori ma ti fà perdere un sacco di tempo, pertanto non è indicata nella guida veloce ... :mad:

Con una "vecchia signora" come la Giulia non bisogna aver fretta...:lachen001:

:decoccio: