Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

fed.e

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2010
29
2
4
34
gr
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
ciao ragazzi! avevo scritto nel posto sbagliato! perdono :D
ricapitoliamo...
mi piacerebbe ricevere diversi pareri su questa operazione
un officina della mia zona specializzata i elaborazioni ha detto che si può fare
raggiungere i 180 cv in sicurezza non è un miraggio...
voi che mi dite?
grazie, ciaooo!!! :decoccio:
 
Riferimento: 1.6 t.s. turbizzato

si credo che 180 cv sono abbastanza e non dovresti intaccare l'affidabilità, visto che il motore 1.6 ts hai dei componenti sovraddimensionati, se non sbaglio autodelta ha già fatto una cosa del genere, sul sito ci dovrebbe essere amche la scheda tecnica e quanti cavalli hanno tirato fuori dal 1.6 alfa...
 
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il kit autodelta l'ho guardato con il mio preparatore ed è una presa in giro per quel che costa...
con 4 mila euro ti danno un turbo, un intercooler una centralina rimappata. stop!
io con 4 mila euro ci prendo anche pistoni stampati, collettori,frizione, guarnizione testata ad anelli e tanta altra robetta...
il dubbio è se l'elettronica di serie è in grado di gestire il turbo, e se l'aspirazione in plastica non si sfascia con la pressione turbo.
per l'elettronica avevamo pensato a una iav derivazione lancia delta, per l'aspirazione non sappiamo dove rimediarla...
 
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mamma mia 180cv:smiley_001:,e sulla mia ex 146 1.6 i suoi 120cv si sentivano tanto allora a 180 diventa un'aereo:lachen001:
 
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:D Anomalo per anomalo alla fine ti costerebbe meno il montaggio di un propulsore 2 litri turbo 16V del gruppo,avresti sui 190/210 cv di serie con grande margine di affidabilità e sicurezza,facendo invece una elaborazione del 1,6 pratola serra verresti a spendere cifre quantificabili a partire da 400Euro a Cv in su.:smiley_001:
Per iniziare ti serve una coppia di assi a camme con profilo dedicato,una serie di pistoni ribassati per ottenere un rapporto di compressione intorno a 8/1 o 8,5/1,un impianto di accensione e iniezione dedicato con mappatura specifica e da ottenere con lunghe e costose ore di prova al banco motore e su strada,collettore di scarico specifico,decidere che tipologia di turbina utilizzare,modificare il circuito olio e il circuito acqua per lubrificare e raffreddare adeguatamente il turbocompressore,stusiare che tipo di superficie radiante per olio,acqua e aria della nuova applicazione,come vedi già solo a livello di pezzi ce nè per una cifra considerevole,conta poi le ore di lavoro di vari artigiani del settore,che per approssimazione staranno dalle 500 ore in su..............
 
Ultima modifica:
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come turbina volevano montarmi una t3 di derivazione delta, sui 5 mila si dovrebbe fare tutto...
poi va mappata da sauro a forlì, e sono altri 600 euro minimo!
 
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ma quale bara ragazzi! la jtd 170 cv ha molta piu coppia di quanta ne avrebbe la mia, eppure in strada ci sta benissimo
e cmq adeguerei assetto e freni
 
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e cmq adeguerei assetto e freni
Così và un pò meglio... :D

Ripeto quanto ti ho già detto in un altro post, un conto è fare l'operazione per usare l'auto in pista, un altro è impiegarla quotidianamente per il tragitto casa-lavoro.

Spero che prima di passare alla trasformazione tu valuterai i grossi rischi che corri, a cominciare dal momento in cui dovrai fare la classica revisione a quando ti potrebbe capitare un incidente (anche se il torto è di altri).
Se l'incidente è grave la macchina viene passata ai raggi X e quantomeno la tua assicurazione non ti tutelerà mentre quella della controparte farà i salti mortali per attribuirti buona parte delle responsabilità. ::cop::

Il tutto visto alla luce delle nuove disposizioni del CDS, direi che è da incoscienti avventurarsi nell'opera... :smiley_001:

:decoccio:
 
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beh, l'assicurazione è l'ultimo mio pensiero, infatti la zurich si può avvalere di una rivalsa parziale massima di 2500 euro...
volevo avere da voi esperti qualche consiglio sulla preparazione del motore...
:)